Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Winner @ Earthquake con Collected Anafenza
Report Modern - Winner @ Earthquake con Collected Anafenza Stampa E-mail
Domenica 31 Maggio 2015
collected anafeza modern earthquake2Articolo di Gianluca Barbati

Salve a tutti, sono Gianluca Barbati e volevo parlarvi della mia esperienza all'Earthquake di Finale Emila. Dunque, partiamo coi preamboli, decido di presentarmi al torneo con Collected Company Project Anafenza, in quanto da ex giocatore di POD e BGx in genere è un mazzo con cui mi trovo molto bene, e che, tra l'altro è più di un mese che gioco e testo, e che si era già comportato bene anche all'Ovinospring 2015 portandomi in 29 posizione. Solo insieme a Jimmy Caroli (Jtk88), col quale testo sempre e a Ren, decido di apportare qualche modifica tra main e side che mi permetta di stare meglio contro certi Match Up (come il Magus della Luna che mi fa vincere da Amulet Bloom e mi aiuta contro tron e tanti mazzi, e Anafenza, The Foremost di Side per i Mirror e nel caso Living End, che però non è già di per se un brutto MU).

Detto ciò arriva il giorno della partenza e dopo il consueto, traumatico ritrovo con gli amici per fare le macchine, davanti a G.A. a Modena, la domenica mattina (con due occhiaie da panda incredibili, come ogni domenica mattina!) si parte verso Finale Emilia, tutti carichi e pronti per provare a vincere. Una volta arrivati, poco dopo essersi iscritti ed aver preso una quantità di caffè che avrebbe tenuto sveglio un orso in periodo di letargo, quindi sì, anche me, partiamo e si comincia.

  1. PS: Chiedo già da adesso scusa a tutti gli avversari di cui non ricordo i nomi, ma sono stordito e non ho memoria, spero non vi offendiate.
  2. PPS: Ah prima di cominciare vi posto la lista del mazzo portato al torneo.

banner raz
Collected "Capitan" Anafenza by Gianluca Barbati
Winner
Sideboard:
[Modern Top8] Earthquake 2015 - Finale Emilia (MO) - 24/Mag/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analizzandola si nota che è una lista classica di Collected a parte qualche piccola modifica, ma scendiamo più nel dettaglio.

MAINDECK

  • 4 Birds of Paradise (BOP): indispensabili acceleratori a turno 1 che ti permettono di velocizzare un mazzo già abbastanza veloce di per sè.
  • 2 Gerarca Nobile: come sopra solo che questi hanno il vantaggio di esaltare che a volte fa la differenza, ma purtroppo non aggiungono mana nero, motivo per cui solo due copie e non 4 come i BOP.
  • 2 Viscera Seer: pezzo classico per una delle più classiche combo Modern, col vantaggio di poter mettere la carta che più si aggrada in cima al mazzo.
  • Voice-of-Resurgence-altered1 Spellskite: la protezione dalle rimozioni, con le gambe per eccellenza e che fa mana per Corda della Convocazione.
  • 3 Voce della Rinascita: proteggono le giocate da counter vari, almeno il più delle volte, e sennò abbiamo un agile elementale grossissimo - di solito - con cui picchiare, che fa un sacco di race; sono solo 3 perché non ho trovato un quarto slot e perché ultimamente ci sono pochi mazzi control.
  • 1 Melma Mangiacarogne: grave hate, life gain, e picchia come un fabbro, pezzo indispensabile da prendere al momento opportuno.
  • 2 Anafenza, Kin-Tree Spirit: pezzo fondamentale per la combo, ho preferito 2 copie di questa carta senza Melira, Sylvok Outcast, in quanto speravo ci fossero pochi infect e, soprattutto, perché il mio piano è più beatdown che combo, che è il piano B, e l'abilità di sostenere aiuta parecchio, e ci permette di scombare con anche i pezzi già morti se si fa un'altra creatura, cosa che con Melira, Sylvok Outcast non si può fare.
  • 1 Blood Artist: chiusura di combo tutorabile di Collected Company, e che all'occorrenza ci salva da Burn con un sacrificante qualunque.
  • 1 Qasali Pridemage: lo conosciamo tutti e tutti sappiamo la sua forza e utilità.
  • 2 Eternal Witness: è sempre una gioia fare Collected Company e riprenderla subito pronta a fare ancora 2x1, e poi è una carta sempre utile in quasi ogni situazione.
  • 2 Knight of the Reliquary: visto che il mio piano è per lo più Beatdown ne sono l'incarnazione, hanno la possibilità di gonfiarsi all'inverosimile mi permettono di prendere la landa che voglio tra cui Gavony Township e Ghost Quarter, preferiti ai Tarmogoyf, in quanto questi hanno un effetto molto utile, mentre il Tarmo non fa niente a parte essere grosso, ed in questo mazzo, a parer, mio, gli effetti sono tutto.
  • 1 Varolz, the Scar-Striped: fa da pezzo di combo, è praticamente immortale e ti permette di rigenerare Kitchen Finks, Murderous Redcap e gonfiare i BOP e vincere di race volante, in quanto non gioco i Flickerwisp perché in questo mazzo li ritengo utili ma troppo fragili.
  • 4 Kitchen Finks: la creatura più utile e tediosa per gli avversari del mazzo, nonché pezzo fondamentale per l vite infinite.
  • 1 Magus of the Moon: ci permette di vincere partite solo appoggiandola inaspettatamente di Corda della Convocazione o Collected Company, ed in più ci fa vincere da Match Up molto brutti come Tron e Amulet (Grazie Jimmy).
  • 1 Murderous Redcap: fa da rimozione e ci permette di fare infiniti gilioni di danni. Anche se non è tutorabile di Collected Company, è comunque una creatura immancabile, a parer mio.
  • 3 Abrupt Decay, perché le rimozioni non guastano mai.
  • 3 Corda della Convocazione: tutore instant per qualunque cosa ci serva, 4 no perché secondo me sono un po' troppo pesanti.
  • 4 Collected Company: il vero motore del mazzo, fa quasi sempre dei 2x1 e risolverne due di solito significa gg.
  • La manabase è la solita a parte due Gavony Township anziché tre in quanto abbiamo il Cavaliere che la tutora e così ho lo slot per il mono Ghost Quarter, e poi ho tolto la mono Godless Shrine, in quanto è una terra che quasi mai ho sentito il bisogno di fetchare e che fa abbastanza schifo in mano iniziale, per una Stomping Ground, che ci permette di calare il Magus of the Moon se mai dovessimo pescarlo!

SIDEBOARD

  • 1 Orzhov Pontiff: solo di side perchè di main ha lasciato il posto al Magus of the Moon; ci aiuta contro i mazzi Delver, contro Tokens e contro Affinity, immancabile almeno qua.
  • 1 Kataki, War's Wage: tutti sappiamo perché è li.
  • 1 Eidolon of Rhetoric: immancabile contro combo e aiuta contro Burn, in quanto ci da un paio di turni per trovare risposte.
  • 1 Burrenton Forge-Tender: maledette Anger of the Gods, senza di lei saremmo morti sempre.
  • 1 Sin Collector, scarto con le gambe tutorabile in instant, molto forte.
  • 1 Aven Mindcensor: aiuta contro tron e in mirror, situazionale ma comunque sempre utile.
  • 3 Fulminator Mage: beh, si sa che tra i peggiori match up ci sono i Tron e Amulet Bloom, quindi perché non provare a ridurre un po' il loro afflusso di mana? XP
  • 1 Reclamation Sage: beh ha un effetto "come into play" fortissimo nel piano del mazzo, immancabile in side.
  • 1 Anafenza, the Foremost: è fortissima sia contro Living End che in mirror, in quanto gli impedisce di far tornare i vari pezzi e di dare a Melma Mangiacarogne e Varolz, the Scar-Striped da "mangiare", ed in più picchia forte e gonfia tutti i nostri pezzi, risanando Kitchen Finks e Murderous Redcap all'occorrenza.
  • 2 Path to Exile: cosa dicevo delle rimozioni? Ah sì, non fanno mai male, e queste tolgono proprio tutto.
  • 2 Thoughtseize: molto situazionali, pescati in late non servono a niente e non sempre li voglio vedere, molto forti contro combo, ma ho preferito mettere carte contro altri match up che quattro slot per una carta che spesso non vorrei mai sidare, soprattutto in quattro copie.

IL TORNEO

Dunque si comincia:

Turno 1 Ad Nauseam Combo 2-0
La prima partita è tutta in discesa, in quanto il mio avversario è così sfortunato da pescare solo dei Lotus Bloom (tutto il set) e due Prisma Pentavalente, e morire in pochi turni di beatdown. 1/0

La seconda partita è un po' più tirata, ma l'Eidolon of Rhetoric scordato di quarto mi mette in una posizione di vantaggio, dopo un po' di turni il mio avversario riesce a fare un rimbalzo globale seguito poco dopo da un Supreme Verdict, ma non trova da chiudere, il turno dopo risolvo una Collected Company con Cavaliere del Reliquiario e Kitchen Finks che mi porteranno alla vittoria. 2-0
Globale: 1-0
A questo punto, due miei amici si sono incontrati subito e mentre Ren ha vinto Jimmy è costretto a remare.

Turno 2 - UWR Control 1-1
La prima è un susseguirsi di creature e risposte finchè nn riesco a risolvere una Collected Company su un suo tapparsi out per un Ordine Criptico in una situazione delicata, dove vedo una Voce della Rinascita e una Eternal Witness che riprende Collected Company, risolta anche quella perché lui nn aveva counter è tutto in discesa. 1-0

La seconda partita, come la prima, è un susseguirsi di botte e risposte che però vede me un pelo in vantaggio, finché il mio avversario non riesce a risolvere i Nodi Porfirei, che iniziano a distruggermi i pezzi e alla lunga, non trovando io risposta, complici un paio di Colonnato Celeste, mi conducono ad un'inesorabile sconfitta. 1-1
Mancano cinque minuti ai turni ed io rimetto dentro tutti i pezzi della combo che è la mia migliore possibilità di vittoria in questo caso. Nella terza partita io parto forte, ma senza combo e col fatto che il mio avversario vede abbastanza rimozioni da contenermi, non c'è niente da fare ed è patta. 1-1
Globale 1-0-1

Turno 3 - RW Burn (Marcello Mazzarino)
Qua c'è stato un po' di trambusto, in quanto avevano droppato quello che sarebbe stato il mio avversario e quindi mi hanno cambiato l'oppo, con un po' di momenti vuoti, comunque fatto ciò e sistemati gli avversari, si comincia.
La prima partita la perdo, in quanto non riesco a trovare neanche un life gain ed il mio avversario è veramente molto bravo, (credo il miglior giocatore di burn che abbia incontrato, almeno ultimamente), e sa a cosa e a chi sparare. 0-1

La seconda partita riesco a risolvere un Kitchen Finks di secondo e poi con una Collected Company e Varolz, the Scar-Striped che rigenera il Kitchen Finks e gonfia tutto, riesco a portare a casa la partita. 1-1
La terza l'avversario mi manda basso di vita, per poi iniziare a pescare solo terre e così, di fortuna, porto a casa anche questa. 2-1
Globale 2-0-1

Turno 4 - Twinning End di Ferrara Vito
Vito è un ragazzo della zona con cui gioco sempre, e che mi dispiace avere incontrato ed avere segnato la sua mancata Top… sorry Vito!
Comunque tornando a noi, la prima partita è in discesa: vinco per la prima volta il dado e parto forte, poi al momento topico della cascata, scordo un Viscera Seer con Living End in pila e sacrifico tutto, a fine turno faccio anche Collected Company, stappo e vinco di beatdown. 1-0

La seconda Vito parte fortissimo e di quarto mi ha fatto abbastanza danni di ciclo bestie rientrate di Living End per uccidermi una volta e mezzo! XP e si va in G3 1-1
In G3 io parto un po' lento saltando anche un land drop, ma comunque proponendo qualche minaccia, lui da parte sua mi slanda tre volte (due di Fulminator Mage ed 1 di Beast Within), ma poi è costretto a sospendere un Living End di mana e visto che lui non fa niente neanche dopo, io riesco a ucciderlo il turno prima che risolva Living End grazie ad una Collected Company. 2-1
Vito mi rivelerà poi che, come dice sempre, faccio schifo e sculo un sacco, in quanto aveva pescato in due turni tutti e 3 i Living End, di nuovo sorry Vito…
Jimmy dopo questo turno perde la seconda e droppa per fare un draft di MM2 credo, mentre in gara per la top restiamo io, Vito, Ren e Valerio che è sul 4/0.

abrupt decay alteredTurno 5 - Affinity
La prima non ho avuto scampo, nei primi 3 turni mi ha fatto una race che non sono riuscito a contenere e muoio in un lampo. 0-1

La seconda partita parto fortissimo io complici una Collected Company che gira Reclamation Sage, ed un Orzhov Pontiff scordato la riesco a vincere agilmente.
La terza il mio avversario mulliga a 6 e tiene una mano di sole terre colorless, e nonostante tutto riesce ad impostare una buona race, ma io riesco comodamente a scombare facendo gilioni di vite, in quanto non aveva il mana colorato per la Scarica Galvanica, e mettendo sopra Corda della Convocazione di scry per poi prendere Murderous Redcap il turno dopo. Il mio avversario prova a uccidermi di infettanti ma mi manda a 9 e complice la costante mancanza di colore vinco (giuro che questa è stata l'unica volta in cui avrei voluto Melira, Sylvok Outcast, ma dal mio punto di vista che vinco le partite di aggro per lo più, Anafenza, Kin-Tree Spirit è troppo più forte) 2-1
Globale 4-0-1

Turno 6 - Tritoni
La prima è abbastanza facile, parte lui e inizia a fare un po' di pezzi e di quarto ha giù due lord e un Silvergill Adept, e però è tapped out, io da parte mia faccio una Collected Companyche gira due pezzi e scordo il terzo facendo vite infinite e si va in G2. (Sì, ammetto che così è facile vincere, lo so! XP) La seconda il mio avversario come nella prima parte facendo vari pezzi e tenendosi open, stavolta di un ipotetico Vapor Snag/Spell Pierce. Io alla fine del suo terzo mi accorgo che al suo prossimo turno sono morto solo con i danni che ha in tavola, al che provo una Collected Company alla disperata, che (evidentemente doveva andare così) vede Kitchen Finks e Varolz, the Scar-Striped, e poi nel mio con Corda della Convocazione prendo Anafenza, Kin-Tree Spirit provando a scombare e lui concede in quanto aveva solo terre in mano… e così con una buona dose di fortuna nell'ultimo turno posso pattare ed andare in Top8. 2-0
Globale 5-0-1

7 Turno - G/W Hatebears di Valerio Iembo
Altro ragazzo con cui gioco sempre nei vari negozi e che spero di non incontrare subito in Top8, ma non dovrei in quanto siamo a tavolo 1 e quindi alti tutti e due, patta e Top8.
Globale 5-0-2

A questo punto a giocarsi la Top sono rimasti Ren e Vito che però purtroppo non riescono a farcela… con conseguente anatema di Vito su di me per il 4 turno…ovvio no!

Dopo la fine dell'ultimo turno, facciamo una breve pausa per fumare e per fare le interviste, e poi cominciamo con la Top8 nella quale io sono entrato per terzo e Valerio per secondo, quindi siamo sicuri di non incontrarci, detto ciò si fanno i pairing ed io speravo di non beccare tron o scapeshift da cui non sto proprio bene: direi che sono, anzi, tra i peggiori MU possibili, e vengo pairato con il ragazzo che giocava Burn, che ho incontrato in svizzera. (PS: so che in teoria potevo sapere con chi sarei stato alla lettura della classifica, ma ero tranquillamente fuori a fumare e da bravo goloide me la sono persa!)

Top 8 - Burn (Marcello Mazzarino)
Parto io in quanto più alto in classifica e la cosa aiuta moltissimo in quanto risolvo un paio di Kitchen Finks e qualche altra creatura e vinco, anche se non proprio agilmente. 1-0

La seconda è molto tirata, lui mi fa danni con le creature e spara alle mie e riesce a mandarmi a 2, quando comincia a pescare troppe lande e del resto qualche creatura ma niente botti, così la partita stalla un po' e riesco a risolvere la Burrenton Forge-Tender prima di un Eidolon of the Great Revel suo e dopo un po', visto che come era successo in svizzera vede solo lande, riesco a trovare una Collected Company ed una Corda della Convocazione, che per mia fortuna almeno quelle stanno fuori da Eidolon of the Great Revel, anche perché in quel momento ce n'erano due, e grazie a Collected Company che vede Kitchen Finks e Eternal Witness, che riprende Collected Company, e poi di nuovo a Collected Company e Corda della Convocazione riesco nella end dell'avversario a trovare i tre pezzi per fare le vite, ma lui è con due carte in mano, io alla disperata provo perché a 4 non ho grosse possibilità di resistere a lungo e lui sempre alla disperata mi tira un Boros Charm che prevengo sacrificando la Burrenton Forge-Tender, e lui concede perché in mano aveva l'ennesima landa. 2-0

E cosi vado in Top 4, purtroppo Valerio ha perso da Jund in quanto, per quello che mi è stato riferito, si è inchiodato con le terre incolori. Noi in Top 4 decidiamo di Splittare il premio e mentre due ragazzi concedono io e Daniele Bonazza decidiamo di giocarci il titolo in una partita secca.

Finale - U Tron di Daniele Bonazza
Questa partita è allucinante in quanto ho poche speranze di vincere, ma mai dire mai: tiriamo il dado in quanto essendo una secca e non più ufficialmente in torneo mi sembrava più corretto, e parto io, almeno ho qualche possibilità in più. Ovviamente parto col mio terra accelerino classico, lui propone un po' di terra vai e poi vinco la race di danni letali con lui che prima di morire propone un Wurmcoil Engine, che risolve ma non è sufficiente. E così vinco l'Earthquake, ormai devastato, con un mal di testa più unico che raro e con una voglia di vedere il letto allucinante.
Beh, a questo punto ringrazio i lettori e spero che il report vi sia piaciuto, e che dire, speriamo alla prossima!

Chiudo solo con i lati positivi e negativi del torneo! XP

Props:barbati gianluca
  • Al Torneo, all'organizzazione ed allo staff del bar del locale che ci hanno sopportato
  • Agli amici che restano li, anche se a mandarti gli anatemi, perché tu continui a giocare, e loro no
  • Al Barbagianni, che come al solito ha un sacco di carte belle e da ricchi da vendere
 
Slops:
  • Al Barbagianni che è il solito Ebreo, a cui però non si può non volere bene
  • Al dover alzarsi alla domenica mattina, dopo aver fatto serata, ed essere peggio che un cadavere appena rianimato, forse, …! XP

Alla prossima!
Gianluca Barbati

__

Revisione articolo a cura di donChi

 

 

Commenti  

 
#6 Mikefon 2015-06-02 12:18
Congratulazioni Gianluca!!!
 
 
#5 kain84 2015-05-31 22:21
Citazione Sem:
Ma scusa, corda della convocazione non ha tre come costo convertito? Dovrebbe attivare eidolon o sbaglio?

no, dipende da quanto paghi x... il costo di mana convertito è tutto.. poco che ha pagato, se lo ha fatto da 1, il costo di mana convertito è 4...
 
 
#4 Nemesis666 2015-05-31 22:05
No perche in realta al lancio ha costo di mana pari a quello che la paghi se e da zero tre o se no di piu...
 
 
#3 Sem 2015-05-31 21:06
Ma scusa, corda della convocazione non ha tre come costo convertito? Dovrebbe attivare eidolon o sbaglio?
 
 
#2 Nemesis666 2015-05-31 19:28
E sempre andato fuori perche ho trovato dei mu in cui nn era molto utile,in compenso senza il magus di main,come ho notato,in altri tornei,contro tron e amulet,si puo passare alla seconda direttamente!
 
 
#1 TheosHeartilly 2015-05-31 17:43
Bel Report e complimenti per la vittoria!
Per il resto volevo chiederti: serve davvero così tanto il Magus of the moon di main? Cioè in ogni partita del torneo l'hai levato fuori in G1 praticamente sempre, ed è forte solo contro Tron (che comunque ha Pyroclasm), e in alcune situazioni ti uccide.. non sarebbe meglio relegarlo in side? ;)