Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Deck Tech - Allies
Modern Deck Tech - Allies Stampa E-mail
Sabato 22 Agosto 2015
allies intro
 
Articolo di Daniel Mulato

Sono qui a scrivere questo articolo per presentare il mazzo che ho giocato agli ultimi pptq modern (tra cui il PPTQ Pisa - 76 players del 2 agosto, ndr) e che mi ha dato qualche soddisfazione, Allies.

Partirei subito con mostrare la lista così poi passiamo a commentare le scelte fatte:

 

 

banner cavern of souls
Allies by Daniel Mulato
Top 8
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ Pisa - 2/Ago/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

 

Intanto è bene spiegare come sono arrivato a questa lista: il merito non è mio, o almeno non esclusivamente, ma di alcuni pazzi amici. Abbiamo iniziato già verso marzo a discutere di un mazzo modern diverso dai soliti tier. La motivazione era che nessuno si divertiva a giocare i soliti mazzi, e volevamo andare ai pptq principalmente per divertirci. Una delle scelte, la più concreta (pensate un po' le altre), era allies. Avevamo già giocato una lista ai suoi tempi, ma aveva elfa dalle trecce rosse e dovevamo svecchiare il tutto. Abbiamo testato varie scelte e sono arrivati a una lista base, che io ho poi aggiustato secondo le mie idee. Passiamo quindi a spiegare le varie scelte del mazzo.

The Corehada-freeblade

Questa è praticamente la base del mazzo, ogniuna di queste carte è praticamente intoccabile.

  1. Collected Company è ovvia, riempe il board dopo swipe, doppio trigghera le abilità degli alleati, come instant per giunta, ma anche fatta nel proprio turno può fare disastri per l'oppo.
  2. Akoum Battlesinger è la vera bomba del mazzo, non fatevi ingannare dal body, castato anche solo di secondo porta subito a casa 2 o 3 danni, fatto nel turno giusto trasforma 8/10 danni in 20, con company ci va a nozze (se lo rivelate la sua abilità triggera 2 volte, se ne rivelate 2 è "solo" un +4 in attacco a tutti gli alleati).
  3. Hada Freeblade è l'unica creatura a cc1 che abbiamo, e per questo è molto importante. E' quella creatura che l'oppo deve rimuovere subito nei primi 2 turni, altrimenti esce da fulmine & co e diventa praticamente un Tarmogoyf. (alcuni miei oppo ci hanno chump bloccato con Tarmogoyf/ Rana Pescatrice di Gurmag / Tasigur, the Golden Fang)

The Allies

Sono gli unici alleati giocabili a cc2 che abbiamo.

  1. Oran-Rief Survivalist è praticamente un orsetto grizzly ed è la prima creatura che tolgo volentieri se a settembre mi danno una alternativa.
  2. Kazandu Blademaster è il cc2 più forte di cui disponiamo, è abbastanza forte contro aggro ed una buona carta in generale.
  3. Harabaz Druid è un po un jolly, in questa versione non è eccezionale in quanto giochiamo fiala e cc bassi, però può aiutarci a svuotare la mano il prima possibile o a lanciare una collected. Inoltre non giochiamo molte terre.

Other Creatures

Queste creature sono il massimo che la curva ci propone.

  1. Talus Paladin è forte, in molti match up è una manna dal cielo, tanto che ne avevamo provati 3, e in più dopo che è entrato è automaticamente fuori da fulmine.
  2. Adaptive Automaton occupa lo slot di un alleato che non esiste, la wizard ha proprio mancato di stampare questo alleato e ci siamo trovati in mancanza quindi di creature, metterle gli alleati brutti in 4x non è una buona scelta e spulciando abbiamo trovato questa specie di lord. Devo dire che fa discretamente il suo dovere ma diventa abbastanza brutto con Kolaghan's Command.

Spells

Provando un po' Æther Vial ho constatato che è davvero forte in questo mazzo (prima non si giocava in favore di elfa e Violent Outburst), il 4x è obbligatorio. Potendo giocare gli alleati come instant Kabira Evangel acquista ulteriore forza e il 4x se lo è guadagnato sul campo. Path to Exile occupa i 4 slot dedicati alle removal, ci sono valide alternative ma credo che solo path è capace di togliere tutte quelle creature che ci danno fastidio.

Qui si arriva a una mia decisione personale. Limando un po gli alleati meno incisivi ho guadagnato 2 slot. Questi 2 slot possono essere una scelta personale di ogni giocatore (vi prego no Hardened Scales che è davvero brutto), io consiglio Boros Charm, perchè è una risposta a tutti i mass removal e perchè facilmente portiamo l'oppo basso e abbiamo bisogno di quei 4 danni.

Lands

20 terre. Non sto a commentare le scelte, ma camberei 1 Temple Garden con un'altra fetch.

Sidebord

Per la side le scelte sono "facili". I nostri peggiori match up sono Combo, Control e dobbiamo giocarla al cardiopalma contro monoR, quindi:
Suppression field, Spellskite, Wear//Tear, Rending Volley sono contro combo (Twin, Company, Infect) Return to the RanksSpellskite servono contro Control. Menzione d'onore a Return to the Ranks che se rianima i Akoum Battlesinger crea disastri Kor Firewalker, Ondu Cleric, Spellskite contro monoR.
Ancient Grudge è li più per sicurezza che per altro, nel caso di affo o di Torpor Orb.

Per Concludere

Il mazzo è molto divertente e, sebbene con diverse lacune, offre un'alternativa ai soliti mazzi. Gli mancano proprio alcuni drop, speriamo nella prossima espansione e fa dell'esplosività e della novità il suo punto di forza. Nel meta dei pptq tutto sommato non si trova male ed è anche per questo che l'ho giocato per due pptq di seguito. Ma se si conosce è facilmente arginabile e poche giocate, ma giuste, possono metterci in ginocchio. Inoltre ci troveremo spesso a mulligare, anche a 5 o a 4, pur di avere una mano esplosiva e perciò pensateci bene e testatelo un po' prima di giocarlo in tornei competitivi.

Daniel

 

Commenti  

 
#7 Raborymos 2015-08-24 14:32
Complimenti per il risultato! I
Inoltre già è un mazzo molto interessante, se poi in BFZ escono solo 2 o 3 alleati ottimali potrebbe essere l'inizio di un bel mazzo!
 
 
#6 Thorgils 2015-08-23 06:49
premetto che al momento non è esattamente il mio mazzo preferito ma che potrebbe vedere non poche altre carte interessanti con bfz e lì l'opinione di molti potrebbe cambiare radicalmente (la mia compresa), volevo comunque segnalare che essendo praticamente tutti gli alleati degli umani come drop a 1 ci sta anche il campione del popolo, che rimane davvero brutto visto più avanti nella partita dato che non innesca gli altri alleati ma se qualcuno vuole una partenza più a strappo ci sta anche questa opzione...
 
 
#5 Alex 2015-08-23 01:22
In BFZ ci sara' infatti Vetran Warleader

http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=17431
 
 
#4 ZacckerBlogger 2015-08-22 23:55
Citazione LorenzoT96:
Secondo me con il ritorno a Zendikar ci sarà qualche altro alleato giocabile e spero un "lord "

Già spoilerato un nuovo Alleato
 
 
#3 LorenzoT96 2015-08-22 23:40
Secondo me con il ritorno a Zendikar ci sarà qualche altro alleato giocabile e spero un "lord "
 
 
#2 ZacckerBlogger 2015-08-22 23:17
Tanta stima solo perchè hai giocato Allies, che è un mazzo che a me piace veramente molto. Anche se io avrei provato a riservare uno o due posticini per Domri Rade.
 
 
#1 tiziano iania 2015-08-22 22:50
sta per uscire un alleato non male, che vedrei molto bene al posto dell'automa. in effetti a dirla tutta potrebbe essere proprio forte.