Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Deck Tech - Dredge
Modern Deck Tech - Dredge Stampa E-mail
Domenica 18 Dicembre 2016
dredge dz_introArticolo di Lorenzo “ScrubbaDubba” Bennardo (DZ Team)

Ciao a tutti! Torno a scrivere dopo qualche tempo sulle pagine di metagame per parlarvi del nuovo “re del formato”, nonché mia unica scelta ai tornei da qualche tempo: Dredge! Sono sempre stato un fan della meccanica sin da quando ho iniziato a giocare, tanto da essere etichettato come il “Dredge Guy” dei vecchi tornei vintage (e non è il migliore dei titoli,ve lo assicuro!).

Il mazzo può sembrare semplice ad un primo occhio inesperto ma è pieno zeppo di trick non molto intuitivi, che lo rendono abbastanza difficile da pilotare correttamente rispetto alla media dei mazzi di modern. Passerò a illustrarvi l'ultima lista a cui sono giunto, e discuterò alcune scelte possibili sulla build. Partiamo da una delle parti più discusse del mazzo: la manabase!

new staff

Manabase

20 terre, numero abbastanza classico, alcune liste ne giocano 21, altre 19, compensando la mancanza con 4 simian spirit guide. A questo proposito, il “problema scimmie” è una delle scelte più dibattute per quanto concerne la build. Personalmente non sono un fan di questo approccio, nonostante rendano il mazzo decisamente più esplosivo game 1, ma a mio avviso molto più fragile nelle partite post side, le più importanti. Se dovessi giocare 21 terre, giocherei una foresta base, ma solo in metagame che vedono una massiccia presenza di rw prison, probabilmente il peggior matchup. (Nonostante blood moon non ci affligga più di tanto, post side abbiamo bisogno delle nostre fonti colorate per giocare le nostre carte di side . Per questo la capacità di tutorare una foresta base può cambiare radicalmente il matchup)

Veniamo al problema più importante: Fetchlands o non fetchlands? Questo è sicuramente uno dei dilemmi maggiori che affliggono il giocatore di dredge. Con le fetch guadagnamo la possibilità di giocare intorno in maniera efficace a una delle carte più forti contro di noi: anger of the gods. Infatti, sia le triggered di bloodghast che di narcomoeba sono opzionali e ci permetteranno di controllare l'entrata in gioco dei nostri amati prized amalgam! Se avremo paura di un' anger of the gods dall'altra parte del tavolo ci basterà giocare una fetch e rifiutare cortesemente di rianimare bloodghast; nel turno del nostro avversario potremmo scegliere se sacrificare la nostra terra a fine turno ( i nostri prized amalgam in questo caso non torneranno fino al nostro prossimo fine turno) quando non potremo essere colpiti dalla stregoneria, oppure in 2nd main phase ( avendo così la possibilita di avere subito i nostri zombie 3/3). Nell'ultimo caso ricordate che il nostro avversario avrà di nuovo priorità per lanciare un anger sui nostri bloodghast!

L'altra scelta è quella di non giocare fetch, ma sostituirle con le cosiddette “rainbow lands” ( gemstone mine, city of brass, mana confluence), questo permette di prendere relativamente meno danni dalle nostre terre, buono se il nostro metagame presenta molti burn, ci dà la possibilità di castare più facilmente ogni nostra creatura sotto gabbia o rest in peace. Tuttavia ci rende difficile arrivare a 5 mana per giocare il nostro troll (vedi gemstone mine), cosa che vi capiterà di voler fare spesso contro midrange e sotto gabbia a partita molto avanzata. Per tutti questi motivi preferisco ancora le fetchlands.

new staff

Creature

Reparto creature più che classico. Unica scelta ormai assodata è lo scourge devil preferito a rally the peasants: tutti e due rendono il mazzo più esplosivo e ci permettono di vincere di terzo, ma personalmente preferisco il diavolo per la sua capacità di rianimare i prized amalgame per la possibilità (molto borderline) di essere castato di mano.

new staff

Magie

Anche sul reparto spell poco da dire, gli slot flessibili che molte liste hanno vengono occupati da darkblast, al posto di shriekhorn, la terza life from the loam e il terzo conflagrate. Non dimentichiamoci la carta imprescindibile, cathartic reunion, vera bomba del mazzo, che dopo kaladesh ha portato il mazzo velocemente allo stato di tier 1 incontrastato. Il fatto di poter scartare prima di pescare è un vero jolly, in questo modo scarteremo 2 draganti per macinare potenzialmente ben 18 carte con una sola spell! Quanto basta per assicurarci la vittoria di terzo turno il più delle volte!

new staff

Sideboard

  • 1 ancient grudge: Ormai visto il calo di popolarità di affinity, ed essendo in ogni caso uno dei migliori matchup del mazzo, viene relegato alla monocopia. Utile anche contro lantern control, tron e inkmoth nexus.
  • 1 abrupt decay: Prende il posto del quarto nature's claim, visto che tutte e 2 le carte hanno circa gli stessi target meno leyline of the void. Inoltre è un removal in più per scavenging ooze. Giocando estensivamente il mazzo, ho notato che spesso le 4 vite regalate si rivelano molto importanti, per questo motivo, da poco tempo ho ricominciato a giocarlo.
  • 3 nature's claim: Abbastanza imprescindibili, la nostra risposta migliore a leyline of the void e altri pali molesti. Da non sottovalutare il fatto che sono ottimi anche contro affinity.
  • 1 darkblast: Ottimo contro infect, tanto da meritarsi già il posto da titolare. In ogni matchup in cui vi saranno piccole creature moleste ( qualcuno ha detto elfi ?), questo istantaneo la farà da padrone.
  • 2 lightning axe: Ottimo contro eldrazi, jund, ma anche contro infect e burn, dove la sua efficienza spesso volgerà la partita a nostro favore.
  • 1 gnaw to the bone: Buono solo contro burn, anche se a volte potrà venirvi voglia di sidarlo contro altri matchup. Beh, se volete il mio consiglio, non fatelo! Oltre a rivelarsi davvero super situazionale in altre occasioni, spesso sarà peggio della carta che avrete tolto. No, non vi darà quel turno in più che speravate di ottenere !
  • 3 thoughtseize: Una new entry che sto testando da poco tempo con buoni risultati. Oltre ad essere chiaramente molto efficaci contro combo spinti, sono ottimi per togliere ravenous trap, forse la carta peggiore per noi e contro la quale è praticamente impossibile giocare intorno.
  • 2 bojuka bog: Utile solo contro mirror, preferita a leyline per questioni di spazio occupato e per l'ottima sinergia con le 3 life from the loam. É chiaramente peggio di leyline of the void, nonostante tutto rende i nature's claim dei nostri avversari inutili, cosa da non sottovalutare. Se il mazzo prendesse ancora più piede di quanto già non ha fatto, giocherei sicuramente 4 leyline.
  • 1 collective brutality: Ottima contro burn, infect,e combo o control vari. Vero jolly del sideboard.
  • La necessità di rispondere sempre di più a nuove minacce ha portato via via questa carta ad essere sempre più accantonata.

E in ultima battuta, per la rubrica “i grandi esclusi “ un elenco delle carte di side che ho giocato o hanno visto gioco nel corso del tempo e che a seconda del metagame che affronterete, potrete prendere in considerazione:

  • Ravenous trap: Ottima per il mirror, credo che l'efficacia di questa carta si veda unicamente dalle 3 copie in su. Per esperienza è la carta migliore da giocare in mirror e la peggiore che potremo trovarci contro. Se avessi uno slot in più, la giocherei sicuramente al posto dei bojuka bog.
  • Vengeful pharaoh: Davvero gamebreaking contro i mazzi con temur battle rage come suicide bloo e suicide zoo. Per nostra fortuna questi mazzi sono pressochè inesistenti nel nostro metagame. Un facile escluso.
  • Surgical extraction: Buona in mirror, ma non efficace come le altre hate card, dopo averla testata all' ultimo dz,nonostante la mia top 8, ho deciso di tagliarla quasi subito.
  • Golgari charm: Questa carta è davvero ottima, contrasta efficacemente anger, toglie tutti i pezzi di hate molesti, ed è buona contro infect e affinity. Purtroppo per essere vista regolarmente, richiede di essere giocata almeno in bicopia, un lusso che a mio avviso non possiamo permetterci ora come ora.
new staff

E così eccovi la lista completa per comodità:

Dredge by Lorenzo “ScrubbaDubba” Bennardo
Sideboard:
Test Deck
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

lorenzo.bennardoAnche per oggi è tutto! Come sempre spero di essere stato esauriente e se questo articolo vi è piaciuto, con il prossimo scriverò i sideboard plan contro i mazzi principali del formato ed alcuni dei più comuni “tips & tricks”!

Lorenzo “ScrubbaDubba” Bennardo

 

dz logo metagame

 

 

Commenti  

 
#10 scrubbadubba 2016-12-19 23:02
Citazione Legolax:
Ma in ambito competitivo, preferisci un mazzo che sia "sportivo", o un mazzo che ti faccia vincere con più facilità rispetto ad un altro? :P

Dipende.
1) Il tuo avversario ha giocato il suo pezzo di Hate?
2) Il tuo avversario non ha ancora giocato il suo pezzo di Hate, ma sai che ce l'ha?
3) Che tipo di pezzo di Hate gioca?

Esempio: vs Jund che fa Grafdigger's Cage. Continui a dragare, poi a una certa inizi a lanciare di mano dei Golgari Grave Troll.
Vs Eldrazi che fa Rest in Peace. Peschi le tue carte e preghi di trovare o Abrupt Decay o abbastanza Stinkweed Imp con cui ammazzargli i bestioni.

Ahahahaha Adrian era una trollata di un mio amico.

Quoto quanto detto da adrian, dragare e puntare sul troll è un ottimo piano contro cage e jund in generale ,contro gli hate peggiori , continuare a pescare e scavare con i peschini.
 
 
#9 Legolax 2016-12-19 13:01
Citazione Superjudge:
Bell articoko, ma non ti sembra un mazzo poco sportivo?


Ma in ambito competitivo, preferisci un mazzo che sia "sportivo", o un mazzo che ti faccia vincere con più facilità rispetto ad un altro? :P

Citazione BigErnest23:

Mi affido alle pescate normali o continuo a dragare?


Dipende.
1) Il tuo avversario ha giocato il suo pezzo di Hate?
2) Il tuo avversario non ha ancora giocato il suo pezzo di Hate, ma sai che ce l'ha?
3) Che tipo di pezzo di Hate gioca?

Esempio: vs Jund che fa Grafdigger's Cage. Continui a dragare, poi a una certa inizi a lanciare di mano dei Golgari Grave Troll.
Vs Eldrazi che fa Rest in Peace. Peschi le tue carte e preghi di trovare o Abrupt Decay o abbastanza Stinkweed Imp con cui ammazzargli i bestioni.
 
 
#8 Superjudge 2016-12-19 12:46
Bell articoko, ma non ti sembra un mazzo poco sportivo?
 
 
#7 BigErnest23 2016-12-19 11:17
@scrubbadubba
Ciao come posso giocare il mazzo in maniera efficiente post side?
Mi affido alle pescate normali o continuo a dragare?
 
 
#6 scrubbadubba 2016-12-18 23:40
@bigernest: Non mi preoccuperei troppo dell'hate,il mazzo è molto più resistente di quanto sembri e molte volte hanno bisogno di farci più di una carta di hate per vincere.
Ti consiglio di testare molto le partite post side ,è un ottimo momento per giocarlo in ogni caso.
 
 
#5 Lostanco 2016-12-18 14:37
Citazione Fillo94:
ehm occhio che se non ricordo male anche se il charm rigenera, la anger esilia comunque le creature! Perlomeno così mi è stato detto, ma non ho mai capito chi avesse ragione :sigh:


Ciò che dici è falso, se fanno anger puoi rigenerare le creature(dov'è scritto sulla anger: "non possono essere rigenerate in questo turno"?); ti invito a rileggerti sia anger sia il testo di rigenera per capirlo bene.
Provo a darti una spiegazione veloce(rileggit i bene comunque le due abilità per sicurezza), quando rigeneri una creatura significa che quando sta per subire danni letali, invece di morire, viene rigenerata tappata in gioco;anger dice, "se quelle creature morirebbero in questo turno, invece esiliale", ma se rigenero non morirebbero quindi nn vengono nemmeno rimosse,speri di essere stato chiaro.
 
 
#4 scrubbadubba 2016-12-18 13:29
@Fillo94 ehm , ti hanno detto male, le creature hanno uno scudo di rigenerazione , anger non le uccide perché non muoiono da danno letale per quel turno , quindi non vengono esiliate!
@bigernest: Personalmente credo che il mazzo resista bene a fino a 2 carte di hate con pescate normali , quindi non mi preoccuperei troppo, Ti consiglio di testare molto le partite post side, il mazzo è più resistente di quanto sembri.
 
 
#3 BigErnest23 2016-12-18 12:37
Ciao! Io gioco dredge da un paio di mesi e volevo chiederti alcuni consigli..
Considerando il forte hate che si trova al momento nelle side avversarie, è meglio riporre il mazzo nella custodia per qualche mese e ritornare con dredge quando non ci sarà tutto questo odio?
 
 
#2 deckslayer 2016-12-18 12:31
Citazione:
ehm occhio che se non ricordo male anche se il charm rigenera, la anger esilia comunque le creature! Perlomeno così mi è stato detto, ma non ho mai capito chi avesse ragione
se le creature vengono rigenerate non si esiliano poichè anger esilia solo le creature distrutte, ma in quanto rigenerate non sono distrutte.
 
 
#1 Fillo94 2016-12-18 12:19
ehm occhio che se non ricordo male anche se il charm rigenera, la anger esilia comunque le creature! Perlomeno così mi è stato detto, ma non ho mai capito chi avesse ragione :sigh: