Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN SONDAGGISSIMO™#12: Make Modern Great Again: JTMS
SONDAGGISSIMO™#12: Make Modern Great Again: JTMS Stampa E-mail
Giovedì 26 Gennaio 2017
sondaggissimo 12Articolo di Jimmy "Jtk88" Caroli

Bentornati alla rubrica settimanale dedicata a voi e alle vostre scelte e gusti personali, bentornati al SONDAGGISSIMO™ che arriva alla sua nuova edizione in questo 2017 che ci ha già regalato diverse sorprese. La scorsa settimana il duello è stato molto acceso fra due temi che hanno riscosso molto successo, a discapito delle altre due scelte. La ricostruzione di Dredge dopo il recente ban di Golgari Grave-Troll però dovrà aspettare un altro giorno per essere il tema principale di questa rubrica in quanto, per due soli miseri voti, il pubblico da casa ha scelto di parlare di una eventualità, di una prospettiva di cambiamento, di un “if” come si direbbe in ambito fumettistico. Parliamo di Jace, The Mind Sculptor e dell’impatto che porterebbe al metagame del Modern se i piani alti della wizards decidessero di liberarlo dalle catene del ban che lo opprimono dalla nascita del formato stesso.

Una discussione di questo tipo necessita di una struttura molto delicata, soprattutto in ambito teorico che vada a toccare diverse sfaccettature del formato ed anche dare dei pro e dei contro alle applicazioni di questa carta nel metagame. Purtroppo, non abbiamo nessuna idea di quale spostamento in termini di gioco potrebbe produrre l’entrata nell’equazione di una variabile cosi massiccia, ma possiamo fare delle supposizioni e delle congetture, che però dovremo prima basare su fatti ben verificabili, come ogni ipotesi che si rispetti.

Partiamo quindi dai fatti.

Il Modern nel 2017

Il Modern ha appena subito una recente modifica, con il ban sia di Gitaxian Probe che di Golgari Grave-Troll, togliendo difatti dal meta Dredge (o almeno depotenziandolo molto), effettivamente eliminando uno dei mazzi dominanti del formato. Il formato quindi adesso sostanzialmente si basa su pochi e semplici pilastri: i Midrange a base BGx, onnipresenti dalla nascita del formato; i “broken” decks, come Affinity e Infect, capaci di fare partenze nuts e avere mani che chiudono molto velocemente e con poca interazione; i “combo”, come Ad Nauseam e Through The Breach, che sostanzialmente non guardano in faccia a nessuno, hanno un gameplan specifico e ogni partita è votata all’attuazione del gameplan specifico; i “control” a base blu, sempre più scarseggianti ma che ogni tanto riescono a piazzare qualche risultato qua e la, come Grixis Control, UW control, Blue Moon. Queste sono le quattro categorie di mazzi che vengono più rappresentate nel formato, laddove abbiamo in cima alla catena alimentare i Broken e i Combo, un gradino sotto troviamo i Midrange che hanno match up molto variabili tra lo spettro dei Broken e dei Combo, e ancora più sotto troviamo i Control giusto perché sottorappresentati nel formato, pur avendo a disposizione carte dall’ottimo power level. Tuttavia, dopo l’avvento dei recenti ban, non è ancora possibile parlare di un metagame ben definito e lineare: alcuni stanno cercando di ricostruire i mazzi colpiti modificandone le liste (vedi l’aggiunta di Traverse the Ulvenwald in Suicide Zoo), altri stanno virando su archetipi nuovi grazie all’aggiunta di Fatal Push al formato (removal sfruttata molto in shell come Grixis o Sultai, da accoppiare a Snapcaster Mage per avere molto più value) mentre archetipi vecchi si consolidano come mazzi dominanti (ad esempio Ad Nauseam, fresco vincitore dell’SCG del weekend scorso). Questa è la fotografia che possiamo trarre del formato in questo momento: un formato fluido che si sta adattando alla nuova espansione e all’ondata di ban (e quindi di cambiamento) che essa porta con se, ma che conserva delle linee guida molto specifiche che limitano la creatività e la viabilità dei mazzi giocabili nel formato. E se sbannassero Jace, The Mind Sculptor domani?

Ipotesi

Immagino che non sia necessario spiegare la duttilità di utilizzo del planeswalker blu nella sua massima forma, corretto? Il legacy (ma molto tempo prima lo stesso standard) ci ha mostrato la versatilità di Jace, The Mind Sculptor, una carta che racchiude un motore di card quality attraverso l’effetto di Brainstorm, un motore di vantaggio tempo grazie al fatto di poter fare Unsummon su qualsiasi pezzo dell’avversario, un motore di controllo grazie all’abilità di Fateseal data dall’effetto di potenziamento del planeswalker, che ci permettere di avere sempre conoscenza della carta pescata dall’avversario o di negargli carte fortunate al topdeck, e una chiusura, tutto racchiuso in una singola carta da quattro mana. Ora, Jace, The Mind Sculptor è evidente che faccia tutto, lo faccia molto bene e incuta molto timore una volta raggiunto il campo di battaglia. Le cose da prendere in considerazione per un suo ipotetico effetto in Modern sono le seguenti:

  • - Costo di Lanciojace the_mind_sculptor_altered_2
  • - Costo di Lancio relativamente al Metagame
  • - Mazzi che potrebbe potenziare
  • - Mazzi che andrebbe a danneggiare

In questo momento, come dimostrano i ban, è necessario andare a danneggiare quei mazzi che hanno una impronta fortemente combo centrica o broken, in modo da poter dare più respiro al formato che sta stagnando più sul turno tre che sul turno quattro. Jace, The Mind Sculptor in questo senso non andrebbe davvero a colpire in maniera drastica o combo decks del formato: certo, Ad Nauseam potrebbe risentirne molto visto l’impossibilità di mescolare il mazzo, ma è anche vero che spesso e volentieri Ad Nauseam è un mazzo che al quarto turno propone la chiusura; Infect potrebbe tranquillamente ridere di Jace, The Mind Sculptor, sia nel momento in cui risolve, sia nel momento in cui è già in campo; RG Tron ed RG Breach inoltre non penso troverebbero grosse difficoltà a gestire un Jace, The Mind Sculptor risolto, sia attraverso l’uso di Karn Liberated che attraverso delle attivazioni di Valakut, the Molten Pinnacle. L’ipotesi quindi di sbannare Jace, The Mind Sculptor per contrastare i mazzi più spinti del metagame non regge.

Altro fattore da tenere in considerazione è il costo di lancio e la sua relazione con il metagame e la velocità del formato. Jace, The Mind Sculptor costa quattro e, storicamente, quattro mana sono sempre stati un gran numero di mana per il formato se non si avevano a disposizione forme di accelerazione di mana dirette. Fateci caso: ci sono pochissimi (se non nulli) mazzi che giocano magie a costo quattro o maggiore e non listano nessuna tipologia di accelerazione nelle loro 60. Inoltre, tutti i mazzi che aderiscono alla descrizione di prima, ricadono nella categoria Controllo o Midrange: Supreme Verdict, Wrath of God, Damnation, Siege Rhino, Olivia Voldaren sono tutti drop a quattro che vengono poco giocati o giocati solo in mazzi molto specifici e quadrati. Questo significa che una buona parte dei mazzi del formato forse non sarebbe attirata da Jace, The Mind Sculptor a causa del suo rapporto costo/effetto al momento della risoluzione dello stesso (quattro mana per una Brainstorm? Dai su…). Il Modern è un formato molto veloce, in cui giocare spell lente spesso e volentieri non risulta essere una strategia vincente. Una dimostrazione di questa teoria è data da una recente carta uscita dalla banned list: Ancestral Vision. All’inizio osannata come la carta che avrebbe fatto rinascere i mazzi Control a base blu, Ancestral Vision si è dimostrata subito per quel che è in questo formato: un motore di vantaggio carte molto lento, troppo lento per un formato che richiede di avere il piede sempre pronto a sppingere sul gas. Forte di primo turno, molto scadente già dal secondo, terribile al topdeck, Ancestral Vision potrebbe essere un proxy reale dell’impatto di Jace, The Mind Sculptor nel formato, con tutti i se e ma della situazione. L’ipotesi quindi che vede lo sban di Jace, The Mind Sculptor come una spinta in late al formato probabilmente non regge.

Detto questo, nel caso Jace, The Mind Sculptor potesse vedere gioco in Modern, dove andrebbe a inserirsi? E cosa andrebbe a danneggiare? La secondo domanda ha una risposta molto semplice: tutti i Midrange e tutti quei mazzi che puntano ad arrivare ad un punto in cui si è tutti al topdeck. Jace, The Mind Sculptor sbilancerebbe troppo queste situazioni, richiedendo una risposta immediata e permettendo di manipolare la cima del mazzo avversario, guadagnando di fatto un vantaggio enorme sul proprio avversario. Jund, Abzan, ma anche gli stessi mazzi Controllo a base blu subirebbero un notevole colpo dall’entrata in scena del planeswalker incappucciato. D’altro canto, gli stessi mazzi Controllo a base blu sarebbero i diretti interessati a giocare questa carta, se non gli unici mazzi a giovarne. Grixis Control, Blue Moon, Sultai e in minor misura Scapeshift potrebbero essere gli unici veri candidati in grado di listare abbastanza permission e rimozioni per poter far entrare Jace, The Mind Sculptor in campo con una discreta copertura e fargli portare il game sulle sue spalle. Se quindi da un lato potremmo assistere al classico Modern che abbiamo visto fino ad adesso, con sostanzialmente una gara a chi si uccide prima tra mazzi Combo e Broken, dall’altra parte dello spettro del formato potremmo trovarci di fronte a sfide che invece nnon finiscono mai, mirror di controllo e di midrange che andrebbero molto avanti nel tempo, promuovendo partite lunghe e interattive in cui chi pesca meglio probabilmente ha la vittoria dalla sua. Certo, un formato più interattivo è molto più auspicabile, ma è anche vero che la diversità in Modern ultimamente si sta ampliando, il che non è affatto male come effettpo dei ban. L’ipotesi che vede Jace, The Mind Sculptor come un demolitore del formato, che porterebbe ad uno stagnamento del formato solo in ambito Midrange/Controllo chiaramente non regge.

Conclusioni

Le ipotesi prese in considerazione fin’ora sono state le seguenti:

  1. - Jace, The Mind Sculptor contrasterebbe i mazzi preponderanti del meta. Falso
  2. - Jace, The Mind Sculptor spingerebbe il formato avanti nei turni. Falso
  3. - Jace, The Mind Sculptor trasformerebbe il formato in una guerra di Midrange/Controllo. Falso

Bene, quindi sbannare Jace, The Mind Sculptor risulterebbe essere una scelta sicura o no in questa ottica?

A mio avviso Jace, The Mind Sculptor farebbe la stessa fine di Ancestral Vision. In un formato dominato da mazzi che propongono minacce veloci e che richiedono risposte altrettanto veloci, in un formato dove le permission spell di sicuro non sono permanenti e presentano tutte degli aspetti molto condizionali, in un formato dove lo spettro di minacce proposte è incredibilmente ampio, non penso che un planeswalker a quattro mana, per essendo davvero fortissimo, rappresenti la panacea per calmare il formato e renderlo più godibile. Certo, tutti i maghi blu sarebbero entusiasti e la giocabilità della carta andrebbe alle stelle fin dalle prime settimane, ma la stessa sorte l’ha subita anche Sword of the Meek, piazzando ottimi risultati nella prima settimana post ban e poi andando a svanire nel nulla. Jace, The Mind Sculptor vedrebbe gioco costante, ma finirebbe per essere la stessa cometa che è ed è stata nel Legacy: prima format staple e poi man mano sempre meno giocata, fino ad essere una monocopia in alcuni mazzi ed essere unicamente giocato in modo fisso in Miracles. Il Legacy dal canto suo ha la possibilità di proteggere Jace, The Mind Sculptor attraverso permission spell davvero incisive come Force of Will e Counterspell, che non sono disponibili in Modern e che quindi potrebbero intaccarne la giocabilità.

Per concludere, seppur pensando che il poter giocare Jace, The Mind Sculptor in modern risulterebbe essere davvero molto interessante, non credo che sia l’eroe che il formato necessiti in questo determinato momento storico. Sarebbe bello vedere molti più control e mazzi con il blu in sala a discapito di mazzi con poca interattività, ma non sarebbe la soluzione che questo formato chiama a gran voce da molto tempo. Jace, The Mind Sculptor sarebbe una aggiunta interessante, forse all’inizio abusata, ma poi probabilmente andrebbe mano a mano a scemare l’interesse verso di lui, oppresso e schiacciato dalla forza delle strategie veloci del formato. Per quindi reputo che per ora Jace, The Mind Sculptor, seppur pensando che sia uno sban molto safe, debba rimanere correttamente nella banned list.

Spero davvero che scaturisca una discussione proficua su questo argomento, poiché le ipotesi che propongo e successivamente confuto sono a favore della liberazione di Jace, The Mind Sculptor, ma poi dichiaro di essere a favore (a malincuore) con la sua permanenza nella banned list.

jimmy.caroli.2

E con questa onesta conclusione, con lo sprono ad accendere un po’ i cuori di tutti voi, chiudo la rubrica per questa settimana e do inizio al televoto!
Quale argomento vorresti fosse trattato nel prossimo articolo?

  • Make Legacy Great Again: Oath of Druids
  • Saheeli Combo: Splinter Twin è tornato?
  • Ammazza che Mazzo: True Name Sultai by Reid Duke
  • Nostalgia Portami Via: Quando i Draghi arrivavano a Stormi

E adesso a voi siori e siori! E come sempre, proponete nei commenti dei temi che vorreste fossero approfonditi e/o discussi nel SONDAGGISSIMO™, potrebbero essere il tema del prossimo articolo!
Alla prossima,
Jimmy

 

Commenti  

 
#30 nickash32 2017-02-06 09:27
Se da un certo punto di vista sono d'accordo con l'articolo, non bisogna dimenticare che in modern
esistono carte particolari come disrupting shoal e commandeer, e nel momento in cui si rende disponibile un drop a 4 cosi' potente (molto piu' potente di nahiri difatti), jace potrebbe generare una sua brew apposita i cui effetti sono imprevedibili.
L'argomento a base di cio' e' che puoi permetterti di "sprecare" vantaggio carte perchè tanto poi quando appoggi lui hai tutto il vantaggio carte che ti serve grazie all'interazione tra fetchland e +0.
Per quanto mi riguarda sta bene bannato. E che sbannarlo non abbia effetti caustici e' tutto da vedere visto quanto e' paralizzante se "ben accompagnato". Per cui in linea di massima no, non avrebbe effetti folli, ma esiste una probabilita' che generi un nuovo archetipo, e questo nuovo archetipo potrebbe iniziare a farla da padrone.
 
 
#29 Raborymos 2017-02-01 08:57
Citazione gobart:
Ragazzi scusate l' OT..ma tutti sti sondaggissimi "Pilotati"? finiranno mai?,cioè questo di jace era palesemente chiamato,per carità fa sempre piacere leggere articoli del gioco eh ma vorrei magari che lo staf prenda con piu' attenzione questa rubrica ,visto che tempo fa era uscito un "ammonizione" per il pilot,cosa che però da quel che sto vedendo negli ultimi mesi non è servita...

Attualmente la staff sta prendendo in considerazione varie possibilità: a breve news fresche fresche
 
 
#28 Della 2017-01-31 19:40
Citazione gobart:
Ragazzi scusate l' OT..ma tutti sti sondaggissimi "Pilotati"? finiranno mai?,cioè questo di jace era palesemente chiamato,per carità fa sempre piacere leggere articoli del gioco eh ma vorrei magari che lo staf prenda con piu' attenzione questa rubrica ,visto che tempo fa era uscito un "ammonizione" per il pilot,cosa che però da quel che sto vedendo negli ultimi mesi non è servita...


Secondo me una soluzione potrebbe essere che a vincere sia l'opzione con meno voti.
Sembra stupido però: "per scegliere veramente" basterà usare tre voti e votare tutte quelle che si preferisce meno. D'altro canto così facendo per barare sui voti di una singola scelta occorrerà falsarne ben 3 (e chi si mette a dare 1000 o 2000 voti x 3 volte per far vincere una delle opzioni si merita di avere l'articolo che vuole :P ) e d'altro canto chi lo vorrà contrastare dovrà perdere solo un terzo del tempo, dando i voti unicamente alla scelta di chi sta barando.
 
 
#27 gobart 2017-01-28 14:46
Ragazzi scusate l' OT..ma tutti sti sondaggissimi "Pilotati"? finiranno mai?,cioè questo di jace era palesemente chiamato,per carità fa sempre piacere leggere articoli del gioco eh ma vorrei magari che lo staf prenda con piu' attenzione questa rubrica ,visto che tempo fa era uscito un "ammonizione" per il pilot,cosa che però da quel che sto vedendo negli ultimi mesi non è servita...
 
 
#26 Xanderx 2017-01-28 14:02
Salve a tutti; premetto che io personalmente gioco tutti i formati e apprezzo ognuno di essi. Volevo dire che non riesco davvero a capire come mai non ristampato la counterspell che oramai è diventata fondamentale in moderna, dato che i mazzi controllo sono praticamente morti e li giocano solo i più affezionati (spesso splashandoli) di rosso per poter avere qualche possibilità di gioco in più. Inoltre vi sono un numero spropositato di carte che in legacy non vengono nemmeno guardate ma che in modern farebbero grandi cose e creerebbero nuovi archetipi. Gentilmente wizard vorrei capire come mai stai facendo di tutto per far morire il modern. Non serve creare una ban list spropositata, basterebbe inserire migliori carte per i control, così da creare l equilibrio che ora manca.
 
 
#25 Alex22milito 2017-01-28 03:04
Citazione smax:
io sono d'accordo con te . ma il concetto della wizards è che se non fa bene al formato è inutile sbannarla e rischiare di far male al formato . io sono per il libera tutti però

Come scritto da jimmy nell'articolo Jace finirebbe per non migliorare nessun match up per i mazzi blu tranne quello coi bgx che è attualmente equilibrato e di conseguenza non ha bisogno di essere squilibrato da una parte o dall'altra. Lo sbannare carte ha senso se va ad equilibrare il formato o i math up, se fa il contario non ha senso perchè va solo ad incrementare i match up che sai già se perderai o vincerai prima ancora di giocarli rendendo di fatto meno divertente il gioco. Detto questo credo sia chiaro che sono assolutamente d'accordo col fatto che uno sban di jace non sia necessario, per quanto io ami alla follia questa carta, e credo che se si vuole dare una mano ai mazzi blu dalla banlist avrebbe più senso tirar fuori i cantrip o meglio ancora stampare o ristampare counter a 2 decenti (non deve essere per forza counterspell ma anche una cosa come proibizione non sarebbe male). Jace è l'eroe che i mazzi blu del modern meritano ma non quello di cui hanno bisogno adesso xD
 
 
#24 smax 2017-01-27 21:43
per me in generale sarebbe ora di rivedere i ban che si fecero ad inizio del formato come jace, mistica e cappa . alcuni ( non tutti : vedi ipergenesi ) andrebbero sbannati
 
 
#23 smax 2017-01-27 21:41
Citazione ajaja:
Perchè una carta che non danneggia il formato dovrebbe rimanere correttamente nella banlist? Se non è la soluzione ai problemi del formato chissenefrega.


io sono d'accordo con te . ma il concetto della wizards è che se non fa bene al formato è inutile sbannarla e rischiare di far male al formato . io sono per il libera tutti però
 
 
#22 ajaja 2017-01-27 20:08
Citazione:
quindi reputo che per ora Jace, The Mind Sculptor, seppur pensando che sia uno sban molto safe, debba rimanere correttamente nella banned list.
Perchè una carta che non danneggia il formato dovrebbe rimanere correttamente nella banlist? Se non è la soluzione ai problemi del formato chissenefrega.
 
 
#21 Bellamy 2017-01-27 16:23
Sono sbroccatissime DTT e TC; in Modern c'è Serum Visions e Gioco di Prestigio senza Preordain e Ponder, v'immaginate sbannano Cruise e Dig...

Splasherei tutti i mazzi per pescare 3 a cc1
 
spacer
spacer
spacer
Argomenti Forum
Spoiler Strixhaven
Altri Contenuti Simili
Top 8 Tornei
cc
I materiali presenti su Metagame.it sono pubblicati secondo licenza Creative Commons BY-NC-SA 2.5.