Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI PAUPER Pauper Deck Analisi - RUG Watch Rites
Pauper Deck Analisi - RUG Watch Rites Stampa E-mail
Giovedì 05 Febbraio 2015
pauper primer watch rites
 
Articolo di Matteo Burello

Affezionati lettori, oggi, per la rubrica “mazzi fuori meta per intenditori”, andrò a presentarvi un deck che ho scoperto solo di recente, in grado di infliggere danno letale ad un avversario, quando meno se lo aspetta. No! Non sto parlando di storm! E' un mazzo dai colori assai inusuali nel contesto pauper, stiamo infatti parlando di RUG (Temur). La lista del mazzo che ho stilato dopo averne studiate diverse, è la seguente:

 

 

banner Khalni Garden
RUG Watch Rites by Matteo Burello
Sideboard:
ndr.
Valore Economico Mazzo: € 2.70
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Ho visto diverse conversazioni nelle quali questo mazzo è descritto come “combo”, personalmente non mi trovo d'accordo con questa affermazione. Ovviamente la prima cosa che salta all'occhio è la devastante interazione Rites of Initiation e Keep Watch. E' vero, questa giocata, effettuata nella tua combat con diversi token che attaccano, può e risulta una winning condition pressoché insostenibile, soprattutto se giocata post block.

Tuttavia il mazzo presenta diverse strade che possono portare alla vittoria, quali attaccare con una marea di token (in questo Giantbaiting è la colonna portante), oppure abbattere l'avversario con la distruttiva race impostata da Raid Bombardment. Senza contare che non per forza bisogna avere sia Rites of Initiation sia Keep Watch per avere un effetto devastante. Anche solo una può creare sufficiente scompiglio (pescare 4 o più carte con Keep Watch è comunque ottimo e dato che la maggior parte delle carte del nostro mazzo cantrippa, Rites of Initiation risulterebbe comunque molto pesante).

Wow! Questo mazzo sembra proprio solido! Un aggro che fa vantaggio carte e contemporaneamente un combo deck estremamente versatile! Ma vediamo nel dettaglio ciascuna carta che compone questo interessantissimo mazzo:

  • Elvish Visionary: classico cantrip, non causa alcuno svantaggio che possa penalizzare Rites of Initiation ed è una creatura in più da ingrossare con esso. La gioco molto volentieri.
  • Essence Warden: una carta che interagisce con la tattica “tokens” del mazzo. Ci restituirà una miriade di vite in qualsiasi momento della partita.
  • Nest Invader: due creature al prezzo di una. Cosa desiderare di più? Il mana offertoci dalla Spawn potrebbe tornare utile.
  • Sylvan Ranger: problemi di mana fixing/screw? Questa carta li risolve! Otterremo, oltretutto, lo stesso effetto benefico di Elvish Visionary, senza contare che screma il mazzo.
  • Raid Bombardment: una delle chiusure del mazzo, più la guardo più mi fa impazzire! Rende dannosi gli Eldrazi Spawn e i tokens di Khalni Garden senza dover per forza passare dalla damage phase. E' veramente devastante.
  • Keep Watch: l'interazione che crea un vantaggio carte impressionante. Un aggro che pesca carte menando? Voglio giocarlo io!
  • Rites of Initiation: il mazzo gli gira intorno. Le bouncelands, i cantrip e soprattutto Keep Watch alzano il potenziale di questa carta ai massimi livelli. La velocità instant la rende estremamente pericolosa, se non letale!
  • Scatter the Seeds: 3x1 ad un costo virtualmente bassissimo. Siamo sempre contenti di vederlo, per quanto siano marcate le differenze con la cugina Triplicate Spirits.
  • Sprout Swarm: altra carta estremamente forte. Non si limita a ciclarsi, ma ci permette di usarla ancora, ancora E ANCORA! E ad un costo di mana sempre inferiore. La velocità instant la rende pressoché perfetta.
  • Chatter of the Squirrel: un drop a 1 utile per effettuare partenze-strappo. Questo ci permette di ottenere 2 creature al costo di mana di 3. In errore è colui che ritiene questa carta un semplice tappa buchi! Provare per credere!
  • Giantbaiting: 2 token 4/4 con haste a costo 3 non piacciono solo a me vero?

Sideboard

  • Pyroblast: ottima contro Faeries, Delver e mazzi blue-based (ma va?).EssenceWarden altered
  • Hydroblast: ottimo contro Burn, Kiln e ogni mazzo Red-based (ma va?).
  • Moment's Peace: quello che vogliamo vedere contro tutti i mazzi creature, quali Affinity, Elfi, Tribal Zoo, Auras, UR Kiln, etc...
  • Arcane Denial: un hard counter poco mana intensive che si cantrippa. Ha il suo perchè in diverse situazioni.
  • Gleeful Sabotage: usato, chiaramente, contro ogni mazzo che giochi artefatti e/o incantesimi fastidiosi.

Il mazzo si presenta con una certa solidità, perchè in grado di virare su più piani di gioco per cercare di portare la partita dalla sua. Ma come si insinuerebbe questo mazzo nel meta?
Analisi Match-up

  • UG Turboerasure
    Un match-up che dipende da quanto in fretta peschiamo Raid Bombardment, in questo Keep Watch ci aiuterà. Dentro Pyroblast, Arcane Denial e Gleeful Sabotage.
  • GW Auras / UR Kiln
    Pre-side le nostre possibilità sono pressoché nulle. Post side la portiamo a casa grazie a Hydroblast, Pyroblast e Moment's Peace per UR Kiln; Moment's Peace e Gleeful Sabotage per GW Auras.
  • Affinity
    Le sue partenze-strappo ci piegano, ma abbiamo il vantaggio di creare una discreta quantità di blockers. Se non partono rapidissimi, riusciremo in pochi turni ad impostare una race vincente.
    Moment's Peace e Gleeful Sabotage torneranno molto utili.
  • Bx Tortured Existence
    Un match-up abbastanza favorevole. Il muro alzato dai sui continui Stinkweed Imp non ci metterà più di tanto i bastoni fra le ruote. Dentro Gleeful Sabotage e se avete paura Arcane Denial.
  • Ux Delver
    Eccolo! L'incubo dell'onesto e sportivo pauper player! Non nascondo l'insidia che rappresenta per noi questo mazzo, ma non nascondo nemmeno che possiamo uscirne se sappiamo tirare i giusti abbocchi. Abbiamo talmente tante chiusure che probabilmente i counter non riusciranno a tenerli tutti. Dentro Pyroblast.
  • Tribal Zoo / White Weenie
    Dovremmo impostare una race rapidamente; uno dei rari match-up dove la combo Keep Watch e Rites of Initiation si rivelerà decisiva. Nel complesso un match-up discreto. Moment's Peace ci fornirà tempo.
  • Mono Black Devotion
    Altro incubo per il pauper player. E' per noi un buon match-up, non dobbiamo farlo arrivare a tirare un Gray Merchant of Asphodel abbastanza efficace da ucciderci. Cuombajj Witches rappresenta, tuttavia, un gran disagio. Arcane Denial for the win.
  • Esper Mill
    Dolci ricordi del mio vecchio mazzo! Giochiamo sullo stesso piano: scombare rapidamente.
    Pre-side, in genere, vince il dado. Post side non siamo troppo contenti ma Pyroblast e Arcane Denial ci aiuteranno non poco.

Consigli / Suggerimenti

  • non vogliate per forza scombare, questo mazzo in primis mena, poi se si trova in caso di emergenza o se può farlo in sicurezza, scomba (un po' come era Melira Pod in Modern, pace all'anima sua);
  • non temete di giocare Keep Watch da 3, è pur sempre un Ancestral Recall!
  • questo mazzo è molto personalizzabile, quindi sperimentate nuove aggiunte o modifiche per renderlo più divertente o, perchè no, più competitivo;
  • Rites of Initiation è estremamente efficace anche da solo, ma usatelo con saggezza perchè potrebbe sperperare tutto il vantaggio creato;
  • divertitevi!

Spero che questa deck analisi vi sia piaciuta, e che ve la spassiate a provare questo mazzo che reputo uno dei più divertenti in circolazione!
Per qualsiasi cosa mi poterete trovare anche su FB, non abbiate paura di disturbare!
Vi ringrazio per la lettura ed il tempo dedicatomi. A presto!

Il vostro pauperista di fiducia, Matteo Burello.

 

Commenti  

 
#6 lorenzof 2015-02-12 16:27
Magari costasse 2,70 euro! Il mazzo è divertente e simpatico, la maggior parte delle vincite sono vincite di misura e quindi Giantbaiting e Raid Bombardament spesso sono superflue (la seconda però è fondamentale contro turbo erasure)... Sto giocando con le compulsive research perché abbiamo spesso molte terre (bastano 4 mana...) e tra bouncelands e 23 terre totali direi che sono perfette!
 
 
#5 alvoi 2015-02-10 15:40
Ok, grazie a tutti.
È davvero un bel mazzo ;)
 
 
#4 max92 2015-02-08 23:56
Nice! Ma perché non farhaven elf al posto di sylvan ranger? Sempre per avere carte in mano? Perché il farhaven accelera ben di più ;)
 
 
#3 dato95 2015-02-06 00:24
No è perchè la terra che si è rimbalzato può essere riscartata con i rites of initietion, cito:Rites of Initiation: il mazzo gli gira intorno. Le bouncelands, i cantrip e soprattutto Keep Watch alzano il potenziale di questa carta ai massimi livelli. La velocità instant la rende estremamente pericolosa, se non letale!
 
 
#2 Kash 2015-02-05 20:48
Citazione alvoi:
Gran bel mazzo! Ora so cosa montarmi in pauper!

Una cosa solo non capisco, e spero tu possa spiegarmela: perché giochi le terre-bounce e non altro (ad esempio, quelle nuove che ti danno vite)? È una scelta personale oppure ci sono dietro delle strane combo con qualche altra carta?

Grazie in anticipo della risposta,
alvoi

Penso sia perché con le bounceland può riprendersi in mano khalni garden e continuare a fare token 0/1 quando lo ricala
 
 
#1 alvoi 2015-02-05 19:08
Gran bel mazzo! Ora so cosa montarmi in pauper!

Una cosa solo non capisco, e spero tu possa spiegarmela: perché giochi le terre-bounce e non altro (ad esempio, quelle nuove che ti danno vite)? È una scelta personale oppure ci sono dietro delle strane combo con qualche altra carta?

Grazie in anticipo della risposta,
alvoi