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Carta del Mese - Aprile 2011 - Oracle of Mul Daya Stampa E-mail
Domenica 10 Aprile 2011
Oracle of Mul Daya
“2/2 per quattro mana”.
“Si gioca in costruito”.
Lo sentite anche voi?
Le due frasi sopra stridono tra loro come gesso sulla lavagna, eppure sono entrambe vere per un ristretto numero di carte.

A volte la potenza di queste carte è legata al fatto che hanno volare e delle abilità interessanti (es. Sower of Temptation, Blazing Spectre), mentre un'altra categoria è costituita dagli “incantesimi con le gambe”, ovvero quelle carte di cui contano essenzialmente le abilità, mentre il fatto che siano creature è più che altro un dettaglio (es. Braids, Cabal Minion, Oracle of Mul Daya).

Oracle of Mul Daya, esponente della seconda categoria, per quattro mana offre gli effetti combinati di Exploration e Future Sight (limitatamente alle terre). Assieme a Explore e Lotus Cobra, si rivela uno degli ingredienti della strategia “manaramp”.

Cosa è bene sapere dal punto di vista regolamentare su questa carta?
Con riferimento alla prima abilitĂ :
Molteplici effetti del tipo “Puoi giocare una terra addizionale nel tuo turno” sono cumulativi, non ridondanti. Se controllate due di questi effetti, ad esempio due Oracle o un Oracle e un Explore, potete giocare due terre addizionali oltre a quella di turno, in tutto tre terre.
Come caso limite, quanto detto vale anche se lo stesso esemplare di Oracle lascia il campo di battaglia e poi ci rientra, nello stesso turno.
Poniamo che abbiate Oracle sul campo di battaglia, e che abbiate giocato la terra di turno e la terra addizionale. Se fate Momentary Blink su Oracle, quando la creatura ritorna sul campo di battaglia essa va considerata come un oggetto nuovo di zecca, senza relazione con quello pre-Blink. [CR 400.7] Il “giochetto” vi consentirà di giocare una terza terra.
 
Strategia - Fauna Aggro VS Caw Blade Stampa E-mail
Lunedì 28 Marzo 2011

vengevine-222Traduzione a cura di Federico alias Ubik

In questo periodo sembra che tutti stiano scrivendo a proposito del mazzo Caw-blade, e a buon ragione, visto che sta dominando la maggior parte dei tornei da un mese a questa parte. Anche io ho avuto successo con questo mazzo, online e offline. Il Weekend scorso sono arrivato secondo al torneo organizzato da Channel Fireball con montepremi di 5000$ con un mazzo U/W anti aggro Caw-Blade, perdendo la finale con Michael Heitrick il quale aveva un mazzo anti-mirror U/W Caw-Blade. Per vincere però non tutte le speranze sono perse, infatti oggi voglio parlarvi del punto debole che tutti i mazzo Caw-Blade hanno in comune. Verde aggro insieme a Fauna Shaman e Vengevine possono dare a Caw-Blade del filo da torcere, e la cosa carina è che molti giocatori non sapranno cosa hanno di fronte non avendo fatto esperienza altra che con Caw-Blade. Oggi dunque vi voglio parlare delle tre pricipali interazioni del mazzo aggro Fauna shaman: Naya, Bant e G\W.

 
Carta del Mese - Marzo 2011 - Wurmcoil Engine Stampa E-mail
Martedì 15 Marzo 2011
wurmcoil engine
Wurmcoil Engine è palesemente una “bomba” in Limited, e fa bella mostra di sé in numerosi mazzi Standard ed Extended, a volte maindeck, a volte sideboard.
Spiegare perché questa carta sia forte è imbarazzante: un 6/6 per sei mana ci porta già al livello di “giocabile”. Aggiungiamo a questo:

  • due keyword abilities, che influenzano pesantemente il combattimento;
  • la “leaves the battlefield ability”, forse la cosa piĂą importante. Se l'avversario rimuove la creatura con praticamente qualsiasi cosa che non sia un Path to Exile, il Wurm lascia il campo di battaglia, ma si fa dare il cambio da due Wurm piĂą piccoli, e il malcapitato avversario dovrĂ  fare i conti anche con loro.

Wurmcoil Engine è incolore, quindi può far parte di qualunque mazzo, indifferentemente dai colori utilizzati. E' più facile da reperire rispetto ad una normale rara mitica, dato che ne esistono numerose copie foil distribuite in occasione dei prerelease di Scars of Mirrodin.
Tutte queste caratteristiche gli valgono il soprannome di “best Titan”, con riferimento al ciclo dei Titani di M11, e lo status di carta ambita e giocata in numerosi formati.

Una trattazione di Wurmcoil Engine dal punto di vista regolamentare può essere condotta occupandoci separatamente delle sue abilità.

Deathtouch
L'abilità deathtouch è stata oggetto di revisione negli ultimi anni: da abilità innescata è passata ad essere un'abilità statica, e anche il testo vero e proprio ha subito un rewording. Pur essendo una keyword ability piuttosto diffusa, spesso ne viene omesso il reminder text, quindi è bene sapere con precisione come funziona questa abilità.
 
Strategia - La pericolositĂ  delle carte cool Stampa E-mail
Domenica 13 Marzo 2011
green_sun_zenith Traduzione a cura di Federico alias Ubik

Chad Ellis una volta ha scritto un articolo chiamato: "La pericolosità delle carte fiche". Mentre le carte possono essere datate, i princìpi non lo sono, e il recente declino del mazzo Valakut ne è un esempio. Detto ciò, vediamo cosa è successo a Parigi. Valakut, pronosticato da tutti come mazzo vincente, ne è uscito con le ossa rotte. La sua performance è stata a dir poco inesistente. Perchè un mazzo così potente è sparito nei tornei Standard che contano?

Molta gente ha preferito cambiare con Caw Blade, dicendo che il nuovo utilizzo di Stoneforge Mystic in tale mazzo, ha scalzato Valakut. Questo può essere vero in qualche misura, ma non credo sia l'unica spiegazione. Senza dubbio Caw Blade, non è uno scherzo per Valakut, ma giocando al PT di Parigi ho trovato che Valakut ha ancora un buon potenziale. Dunque credo che esista un colpevole più grosso di Sword of Feast and Famine e Sword of Body and Mind: Green Sun's Zenith.

 
Analisi Mazzo Standard - Grixis Tezzeret Stampa E-mail

Report di Patrick Chapin al Pro Tour di Parigi, traduzione a cura di Federico alias Ubik

"Almeno una volta, fa che sia Jace, the Mind Sculptor. Per favore Solo una volta, lascia che peschi Jace, the Mind Sculptor."

L'ornitopter del mio avversaio equipaggiato con Argentum Armor, poteva infuire pesantemente sul mio gioco, anche se avessi pescato un altro Jace, lui aveva ancora un Glint Hawk sul campo, di modo tale da assicurarsi che io non tenessi Planeswolkers in gioco. Questa era la partita decisiva, e stavo immaginando quale sequenza di carte avrei dovuto pescare al fine di vincere. La prima carta che avevo bisogno di pescare era Jace TMS, e doveva proprio essere in questo turno.

Mai così lentamente ho spizzato la prima carta del mio Library. Sapevo che potevo farcela.
Uno dei vantaggi di poter essere felicemente sorpreso dal mazzo G\W Quest, è avere la piena possibilità di giocartela con calma.
Spizzo la carta, e...

Jace, the Mind Sculptor!

 
Carta del Mese - Febbraio 2011 - Pyromancer Ascension Stampa E-mail
Giovedì 10 Febbraio 2011
pyromancer ascensionI giocatori piĂą anziani ricorderanno il concetto di mazzo counter-burn: rosso-blu senza creature, composto da card drawing, counterspell e spari. Questi ultimi servono per rimuovere le creature all'inizio, e per ridurre a zero i punti vita dell'avversario alla lunga.
Il Pyromancer Combo, mazzo viabile nell'attuale Extended, aggiunge a questa formula un paio di ingredienti abusabili:
  • Pyromancer Ascension duplica tutte le magie del mazzo;
  • con una Ascension attiva, un Call to Mind in mano e un altro nel cimitero, si può andare in recursion (“Call to Mind duplicato, riprendo Call to Mind e Time Warp dal cimitero. Gioco Time Warp, stappo, ritorno al punto 1”).
Si tratta di un mazzo relativamente economico da montare, e che dà soddisfazione al Johnny che è in ognuno di noi (“Vincere con le creature? Che noia! Io vinco di recursion!”).
Probabilmente per queste caratteristiche, il mazzo ha un suo seguito tra i giocatori, anche se finora non possiamo considerarlo un Tier1.
La maggior parte delle domande di regole relative a questo mazzo è in realtà riconducibile al funzionamento di Pyromancer Ascension. Vediamo in dettaglio che succede quando si innescano le due abilità.
La prima abilitĂ 
Mettere il segnalino non è obbligatorio (you may). Se l'abilità si innesca, ma scordate di mettere il segnalino, si assume che abbiate scelto di non metterlo. Non potete tornare indietro.
L'abilitĂ  si innesca quando lanciate una magia istantaneo o stregoneria, non quando questa si risolve con successo. Questo significa:
  • che l'abilitĂ  va in pila sopra la magia lanciata, e si risolverĂ  quindi prima della magia;
  • che l'abilitĂ  si risolverĂ  anche se la magia non si risolve (ad esempio perchĂ© viene neutralizzata).
 
Visual Spoiler Mirrodin Assediato Completa in Italiano Stampa E-mail

Visual Spoiler Mirrodin Assediato Completa in Italiano

 
Carta del Mese - Gennaio 2011 - Vendilion Clique Stampa E-mail
Martedì 25 Gennaio 2011
Vendilion Clique
Alcuni mesi fa, come un fulmine a ciel sereno, è giunto un annuncio della DCI che rivelava un autentico stravolgimento del formato Extended. Tale formato passava improvvisamente da “valgono le espansioni degli ultimi sette anni” a “valgono le espansioni degli ultimi quattro anni”.
A caldo, uno dei commenti più frequenti è stato che Faeries sarebbe stato un mazzo dominante, e i commercianti di carte si sono affrettati ad alzare il prezzo dei loro Cryptic Command.
Nel momento in cui questo articolo viene scritto, la profezia sembra rispettata: il PTQ Bologna, con 273 iscritti al torneo, ha visto quattro giocatori di Faeries nei top8, e uno di loro si è aggiudicato la vittoria. In attesa di reazioni del metagame a questo evento, ci occupiamo di una “fatina”, nello specifico Vendilion Clique.
Vendilion Clique ha flash e un’abilità “comes-into-the-battlefield” che coinvolge la mano di un giocatore. E’ frequente il caso in cui la Vendilion viene lanciata durante la fase di acquisizione dell’avversario.
Ricordate che pescare una carta di turno è un’azione speciale che non usa la pila. Non appena un giocatore entra nella propria fase di acquisizione, egli pesca immediatamente la carta di turno, e poi i giocatori ricevono priorità. Fare qualcosa “in risposta all’acquisizione” non è una possibilità contemplata dal gioco.
Notate anche che, se siamo nella fase di acquisizione del vostro avversario, subito dopo la pescata lui riceverà priorità prima di voi, in quanto giocatore attivo. Se dite qualcosa come “Passo, quando peschi lancio Vendilion Clique”, il vostro avversario ha diritto a lanciare degli istantanei subito dopo aver pescato ma prima che voi lanciate la Clique.
L’abilità della Clique ha come bersaglio “un giocatore” - uno qualunque. In una partita uno contro uno, questo significa che il bersaglio può essere sia chi gioca la Clique che il suo avversario. Notate che non c’è una scelta “di default”; il bersaglio va dichiarato esplicitamente.
 
Commander - Nuove modifiche alle regole Stampa E-mail
Scritto da daniele@metagame.it   
Lunedì 20 Dicembre 2010

commander

Dopo aver parlato dell’EDH neanche due settimane fa, con l’annuncio della sua rinominazione in Commander, e dell’uscita di un nuovo prodotto omonimo ad esso dedicato (per ulteriori informazioni, potete leggere il mio articolo qui), torniamo a parlare di questo formato, ma stavolta per riportare delle nuove modifiche alle regole. Sì, avete capito bene, Sheldon Menery e il comitato dell’EDH, dopo molti mesi di calma piatta, sono tornati a farsi sentire apportando due sostanzionali modifiche all’EDH, che entreranno in vigore a partire dal 20 Dicembre 2010 di quest’anno.
 
Carta del Mese - Dicembre 2010 - Leonin Arbiter Stampa E-mail
Venerdì 17 Dicembre 2010
leonin arbiter
Leonin Arbiter è l’ultimo arrivato nella categoria di carte tipiche del bianco che limitano le opzioni dei giocatori o impongono costi addizionali - altri noti esponenti sono, ad esempio, Rule of Law, Ghostly Prison e Voidstone Gargoyle.
Il funzionamento della sua abilità è abbastanza intuitivo: se un effetto prevede che si cerchi qualcosa in un grimorio, quella parte dell’effetto è semplicemente ignorata. La parte restante dell’effetto, invece, si applicherà normalmente: Path to Exile diventa notevolmente più interessante con un Leonin Arbiter sul campo di battaglia.

(Esercizio per il lettore: se il Path to Exile bersaglia proprio Leonin Arbiter, e nessuno paga , cosa succede? [Leggi la soluzione])

Se l’effetto deve controllare qualcosa sulla carta cercata per poi compiere delle altre azioni (come ad esempio fa Grim Reminder), tali azioni non possono avvenire.
Grim Reminder
Instant
Search your library for a nonland card and reveal it. Each opponent who cast a card this turn with the same name as that card loses 6 life. Then shuffle your library.
: Return Grim Reminder from your graveyard to your hand. Activate this ability only during your upkeep.
A questo punto vale la pena notare che l’effetto vale su entrambi i grimori: Leonin Arbiter inibisce l’effetto sia di Rampant Growth che di Memoricide. Tuttavia, è sufficiente che un giocatore paghi una volta sola per avere la possibilità di manipolare entrambi i grimori. (Acquista questa possibilità solo per sé, non per entrambi i giocatori. Il testo italiano può indurre qualche dubbio al riguardo.)
 
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