Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED M12 - Analisi Carte Inedite del Bianco
M12 - Analisi Carte Inedite del Bianco Stampa E-mail
Scritto da federico@metagame.it   
Martedì 12 Luglio 2011
Grand_Abolisher
Articolo a cura di Federico alias Ubik

I NUOVI MOSTRI - Parte Terza

In questa serie di articoli di colore in colore analizziamo una per una tutte le new entry che il Magic 2012 Core Set ci propone, alla ricerca di nuove sinergie e carte "broken" in grado di modificare le strategie di gioco in constructed ed in limited.

Dopo il NERO ed il BLU, continuiamo la nostra analisi esaminando le carte inedite presenti nel BIANCO:

 

 

staff

Aegis Angel

 

Aegis Angel

Non che se ne sentisse la mancanza di questo ennesimo angelo piuttosto dispendioso. Ottima la sua abilità per proteggere un altro permanente, ma chi protegge lui? Spellskite. Forse questa l'unica combo per rendere tale carta un pò più "credibile". Difficilmente in limited potrebbe trovare spazio dato il suo costo, meno difficile invece trovarla in un mazzo Commander. Ad ogni modo non mi sento di dire che sarà un futuro protagonista qualsiasi sia il formato giocato. Altre sono le carte bianche che sarà meglio avere nel mazzo.

staff

Alabaster Mage

 

Alabaster Mage

Questo il mago per il bianco. Veramente buona la sua abilità per il limited che ne farà sicuramente una preda anche più ambita di molte rare per il booster daft. Meno importante per il bianco in standard che non aspetta sicuramente questo mago per guadagnare life point. Probabile, ma non sicuro, in un mazzo aggro per bilanciare la predisposizione all'attacco.

staff

Angelic Destiny

 

Angelic Destiny

Moltissime creature con quest'aura potrebbero diventare veri e propri spauracchi, un pò come Baneslayer Angel. Ma alcune più di altre possono veramente cambiare il corso della partita. Thrun, the Last Troll con la sua innata intarghettabilità ne farebbe un 8/8 pressochè imbattibile. Anche  Kor Spiritdancer (per meno tempo però) non sarebbe male se le spuntano un paio di ali. Immaginate un mazzo con Mesa Enchantress, Kor Spiritdancer e una bella manciata di auree o altri incamtesimi come O. Ring, Volition Reins, Journey to Nowhere, Spreading Seas, etc etc. Pochi mazzi  sono preparati per affrontare un buon UW control pieno di incantesimi e/o auree.  Eeeeee... che ne dite se la si giocasse su una creatura con Hexproof? Di sicuro qualsiasi uso ne facciate di questo incantesimo sarà solo per aumentare le chances di vittoria, e difficile sarà separarsene, vuoi anche il fatto che qualora la creatura incantata dovesse finire nel cimitero tale carta tornerebbe in mano pronta per essere giocata nuovamente.

staff

Arbalest Elite

 

Arbalest Elite

Si paga tanto sia come costo di lancio che come attivazione di abilità. Per fare cosa? 3 danni e poi rimane tappata? Ma daiiiii. Nemmeno paragonabile alla più solida Heavy Ballista. Il booster draft forse potrebbe dare una seconda chance a questa misera carta, ma come ultimo dei pick.

staff

Armored Warhorse

 

Armored Warhorse

Perchè non c'è un cavaliere a guidare questo cavallo corazzato? Facile. Perchè sa già dove andare: dritto dritto in un booster draft o  un Sealed deck. Seppur buono il costo di lancio in relazione alle statistiche non sarà certo questa carta che rivoluzionerà il formato standard. Non rientrando in nessuna "tribù" in particolare, non avendo nessuna abilità da attivare, la si può considerare come uno scarto di pregio.

staff

Benalish Veteran

 

Benalish Veteran

...come sopra. Una creatura che si cala con 3 mana che diventa 3/3 part time, è da considerare solida solo in limited. Se fosse stata una carta di M10 avrebbe sicuramente trovato posto un un mazzo soldier vista la sua componente tribale, ma M12 punta altrove e i soldati questa volta farebbero meglio a restare a casa.

staff

Divine Favor

 

Divine Favor

Altra carta che avrà poca considerazione. In costruito potrà forse valere qualcosa se giocata su una creatura con Hexproof. Diversamente ho difficoltà a trovare collocazione a Divine Favor. Anche in limited non brilla di certo. Se si può considerare come detto prima in un mazzo auree o incantesimi,  ma nulla di più. A ben pensare preferivo Holy Strenght. Un mana in meno fà molta differenza se il +1 in attacco resta +1.

staff

Gideon's Avenger

 

Gideon's Avenger

Il nome quantomai azzeccato, ne fa il degno compare di Gideon Jura, e di tutte quelle carte che vanno in simbiosi con il reparto d'attacco avversario quando viene tappato. Se per esempio giocassimo Sleep e subito dopo Sunblast Angel avremmo fatto di Gideon's Avenger un'ottima creatura per attaccare togliendo di mezzo tutte le creature avversarie. Molto simile a Ajany's Pridemade, ma più solida, non dovendogli costruire per forza un mazzo attorno, ne fa sicuramente una creatura dalla prospettiva di gioco molto ampia, vuoi contro un mazzo aggro, vuoi in un UW control. Ottima anche in qualsiasi mazzo limited dato che non necessita di un mazzo dedicato per aumentare le sue caratteristiche. La sua vera forza sono le creature avversarie, dunque non mi sorprenderebbe se andasse via come primo pick.

staff

Gideon's Lawkeeper

 

Gideon's Lawkeeper

Anche se è la sostanziale ristampa di Goldmeadow Harrier, Gideon's Lawkeeper è un'ottima carta che va in simbiosi con Gideon's Avenger ma dal costo decisamente più basso. Buona sia in costruito che in limited, ha la doppia funzione sia di tappare le creature avversarie che potrebbero attaccare, sia quelle che potrebbero azionare un'abilità. Purtroppo l'esile costituzione ne fa una facile preda di un qualsiasi sparo.

staff

Grand Abolisher

 

Grand Abolisher

Mio il turno, mie le magie e le abilità. Questo è quanto sembra dire una delle carte meglio riuscite di M12. Prima di qualsiasi spoiler di questo core set, dicevo che mi sarebbe piaciuto vedere ristampata una delle carte a cui ero più legato circa 2 anni fa: Meddling Mage. Si vede che qualcuno alla WotC mi ha sentito e ha deciso di accontentarmi dandoci una versione più aggiornata e migliore di quella carta. Un assoluto must per un mazzo control che si rispetti. Buono comunque per quasi tutte le strategie. Dall'aggro alle combo, un posto per Grand Abolisher lo si può trovare sempre. Mi raccomando di proteggerlo nel turno dell'avversario calando prima un bello Spellskite, dato che sarà l'obbiettivo n°1 per gli istant kill. Diversi infatti i mazzi che ambiscono a un posto di riguardo nello standard potrebbero soffrire tale creatura. Dal mono rosso, al BR Vampire passando per Splinter Twin. Quantomeno curiosa la situazione che si verrebbe a creare in un ipotetico mirror match UB control, se entrambi i giocatori avessero calato Grand Abolisher. Niente più counter war. Sai le risate?!

staff

Griffin Rider

 

Griffin Rider

Vi dico solo che di Grifoni nello standard ce ne sono 6 e Griffin Rider è già contato. Perchè dunque cercare spazio nel mazzo per questa creatura? La componente tribale credo sia la più piccola dell'intero formato. Certo che se le probabilità di calare un grifone quando Griffin Rider fosse già in campo sarebbe un notevole vantaggio. 4/4 con 2 mana. Non male. Ma l'unica cosa cui può somigliare questo grifone è un pollo. Inutile giocarlo anche in Limited, mana e carte sprecate.

staff

Guardians' Pledge

 

Guardians' Pledge

Non sono un fan dei potenziatori colorati. Honor of the Pures o Tempered steel non hanno mai visto luce nei miei mazzi. La cosa che invece rende questo mini Overrun interessante è il fatto che è un istantaneo piuttosto che un incantesimo o una stregoneria. Sia in attacco che in difesa può alterare la percezione del richio della reale situazione. In questo modo, può indurre l'avversario a lasciar passare il danno o attaccare sicuro di ciò che troverà, dandoci un gran vantaggio. Ma da qui a consigliare questa carta, ce ne passa. Essendo un istantaneo mirato per un solo colore ne fà giustamente una comune dall'utilizzo improbabile. Giusto in combo con Squadron Hawk può fare molti danni, ma solo dopo che avrete calato tutte e 4 le "galline".

staff

Griffin Sentinel

 

Peregrine Griffin

La sedia traballa? Il tavolino è sbilenco? Il cavalletto della macchina fotografica è inclinato male? Prendete allora da 1 a 4 Peregrine Griffin in base alla quantità che vi serve. Piegateli in 2 o addirittura in 4 e metteteli sotto la gamba dell'apparecchio difettoso. Risolto? Bene! Ora anche Peregrine Griffin ha il suo utilizzo. Non mi dilungherò certo su questa carta per dirvi quanto poco utile sia. Peregrine Griffin sia in costruito sia in limited può solo rendervi il gioco più lento più noioso e meno divertente. Vi basta?

staff

Personal Sanctuary

 

Personal Sanctuary

Fin dall'inizio quando ho visto Personal Sanctuary, ho subito pensato che il semplice utilizzo descritto sulla carta sarebbe stato troppo scontato per rivelare le vere potenzialità di questo incantesimo. Poi quando lo spoiler è stato completato e dopo aver visto la ristampa di Manabarbs, mi sono fatto tante risate. La combo a 2 carte (e già questo è un pregio) che ne scaturisce ha subito messo in movimento il mio cervello per costruirle un mazzo dedicato, che non svelerò certo qui (lol). Sono sicuro che nascoste da qualche parte ci sono molteatre combo da scoprire. Basterà aguzzare un pò l'ingegno. Se poi l'orizzonte di gioco dovesse ampliarsi e comprendere sia l'Extended che il Legacy, non avrei tutta la notte per descrivervi la marea di carte che vedrei bene con Personal Sanctuary. Ve ne cito solo alcune: Mana Crypt, Ancient Tomb, Serendib Efreet, City of Brass, Fastbond, Orchish Artillery, e tutte le pain lands. Se dovessi dare un voto a questa carta sarebbe sicuramente un voto piuttosto alto. Quantomeno se si gioca in costruito. Se invece il capo di gioco si sposta sul limited, avrei serie difficoltà a considerare questa carta se non come mera protezione di scarso valore.

staff

Pride Guardian

 

Pride Guardian

Personalmente preferivo Perimeter Captain, ma anche Pride Guardian va bene per un mazzo lifegain. Non che tali tipi di mazzo abbiano mai avuto credito ma per divertirsi va benissimo. Il limited dà invece una maggiore chance a questo gatto visto anche il costo di lancio in relazione alla costituzione della creatura che in mancanza di Lighing bolt può bastare.

staff

Spirit Mantle

 

Spirit Mantle

Altro incantesimo Aura piuttosto interessante. Non tanto per il +1+1 buono su qualsiasi creatura, quanto più che altro per la protezione contro le creature. Vediamo, se non è vulnerabile alle creature rimangono le magie avversarie a cui stare attenti. Duqnque quale miglior creatura a cui attaccare quest'Aurase non quella che ha Hexproof? Ricapitolando, immune alle magie avversarie e immune alle creature. Direi una creatura piuttosto solida! Mi sorprende che il costo di 2 mana, di cuiuno bianco, ne fa una carta solamente non comune. 2 mana che fanno di una creatura qualcosa di imbloccabile, immune dalle abilità avversarie e che accresce la potenza di un +1+1 avrei pensato quantomeno ad una rara. Interessante anche l'accostamento alle creature infect. Peccato non ne esistano con Hexproof ;-). Qualsiasi sia il formato che avete intenzione di giocare, fatevi un nodo al fazzoletto per ricordarvi questa carta.

staff

Stave Off

 

Stave Off

Praticamente la riedizione scarsa di Emerge Unscathed. Buona per proteggere una creatura in particolare qualora servisse. Forse in combo con Aegis Angel avrebbe senso. O forse l'uso inverso ptrebbe risultare più interessante. Mi spiego: mettiamo conto che un avversario sta per calare sulla propria creatura Angelic Dstiny o Spirit Mantle, a quel punto si gioca Stave off su tale creatura per far rimbalzare l'aura. Entrambe le possibilità sono praticabili ma credo che possano ritagliarsi bene che vada un paio di slot nel side.

staff

Stonehorn Dignitary

 

Stonehorn Dignitary

Per quanto il costo di lancio potrebbe essere sufficente per giustificare questa creatura, non credo che vedrà mai luce in alcun mazzo. Se invece la prospettiva cambia leggermente e ci si focalizza sulla sua abilità, si può pensare a farne un mazzo che replichi tale abilità ad ogni turno per stallare il gioco quel tanto che ci basta a preparare un buon finisher. In questo caso Venser, the Sojourner, Mimic Vat (carta fin troppo sottovalutata) o Glimmerpoint Stag  potrebbero venire utili. Un control piuttosto atipico che farebbe dei mazzi aggro "un brutto ricordo".

staff

Timely Reinforcements

 

Timely Reinforcements

Penalizzante la situazione in cui sarebbe utile utizzare tale carta. L'indecisione se utilizzare 2 o più slot nel main per tale carta, mi fa propendere per toglierla del tutto. Forse in attesa di una combo che si chiuda o un control che tarda ad arrivare potrebbe risollevare le sorti di una partita che ha già preso una brutta china. Sinceramente non mi sento di giudicare questa carta prima di averla testata nei diversi formati.

staff

Parte Prima - M12 - Analisi Carte Inedite del Nero

Parte Seconda - M12 - Analisi Carte Inedite del Blu

 

Commenti  

 
#14 ubik 2011-07-14 14:34
Vero, valutazione affrettata.Citazione Lord Dannyl:
Mhm, non vorrei sparare cavolate, ma a mio avviso il Santuario Personale non dovrebbe affatto proteggerti dalle fetchlands. Dicono "paga un punto vita" non "ti infliggono un danno". O sbaglio? ^^; Magari dalle terre doppie tipo Fiume Sotterraneo o Caverne di Koilos, ma dalle fetchlands non credo...
 
 
#13 Lord Dannyl 2011-07-14 14:04
Mhm, non vorrei sparare cavolate, ma a mio avviso il Santuario Personale non dovrebbe affatto proteggerti dalle fetchlands. Dicono "paga un punto vita" non "ti infliggono un danno". O sbaglio? ^^; Magari dalle terre doppie tipo Fiume Sotterraneo o Caverne di Koilos, ma dalle fetchlands non credo...
 
 
#12 ollips 2011-07-14 09:41
Citazione :
Certo. Non a caso il rinoceronte si combina piuttosto bene con Venser the Sojourner. ;-)

io nel mio mazzo l' ho combinato con capsula mortaio ed emeria de sky ruin e vasca del mimic, e pare funzioni piuttosto bene! Forse dopo il ban il mio mono W control è rinato
 
 
#11 ubik 2011-07-13 17:01
Il giudizio che si fà su una carta può essere più o meno soggettivo, ma sopratutto personale. In questo spazio si cerca di discutere in maniera costruttiva la bontà o meno delle carte, evitando flame. Accetto la tua critica, ma ti invito a moderare le parole.
Ps il -1 non te l'ho messo io. Si vede che qualcuno la pensa come me;-)
 
 
#10 Tito 2011-07-13 15:53
probabilmente voleva dire in costructed ;)

a me rinforzi tempestivi piace molto, però effettivamente non so come usarla...
 
 
#9 Poppi 2011-07-13 15:43
Come si fa a dire che l'angelo 5/5 non troverà spazio in limited? E' una bomba insensata!!! Chi è che ha scritto tale fesseria??
 
 
#8 Tito 2011-07-13 12:31
Citazione :
Certo. Non a caso il rinoceronte si combina piuttosto bene con Venser the Sojourner. ;-)



XLOL,fortissimo . comunque avete presente il gw infect arrivato 4 ai ptq di columbus? secondo me con quella che da protezione dalle creature è fortissimo! secondo voi potrebbe reggere? magari in side contro aggro.
 
 
#7 goharoth 2011-07-13 11:30
Certo. Non a caso il rinoceronte si combina piuttosto bene con Venser the Sojourner. ;-)

Citazione ollips:
supponiamo che al mio turno giocassi il rinoceronte, e che lasciasse il gioco prima del turno avversario, il suo effetto persiste lo stesso?
 
 
#6 ollips 2011-07-13 09:55
supponiamo che al mio turno giocassi il rinoceronte, e che lasciasse il gioco prima del turno avversario, il suo effetto persiste lo stesso?
 
 
#5 Alex 2011-07-12 23:12
Eccovi l'Artdel Grand Abolisher, ufficialmente ribattezzato Grande Mazinga, guardate le immagini, stessa espressione! http://www.ericdeschamps.com/Clients/Magic/M12/Grand-Abolisher.jpg http://lepalotinexile.files.wordpress.com/2011/03/mazinga2.jpg