Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Deck Analisi - Jund is Back... in Black
Deck Analisi - Jund is Back... in Black Stampa E-mail
Mercoledì 16 Gennaio 2013
modern jundIl week-end scorso Jund si è aggiudicato entrmbi i PTQ a Mestre e Catania, se qualcuno avesse avuto ancora qualche dubbio ora pare chiaro a tutti chi sia "Il Re del Modern". Sul forum si è discusso in lungo ed in largo del mazzo, quindi abbiamo chiesto a Legolax  di metter insieme il tutto per scrivere una Primer da pubblicare anche sul sito. Questo è stato il risultato, Buona Lettura!
Articolo di Legolax

Salve a tutti, oggi vi propongo l'analisi del Jund in Modern, dietro gentile richiesta della Redazione di Metagame.it. Se volete un mazzo che applichi al massimo il concetto di "fair deck" (Fair Deck: Gioca magie, gioca creature e vinci con esse), questo è il mazzo giusto per voi! Se volete un mazzo che vinca di terzo-quinto turno in media, che gioca combo di 2-3 carte e non che non sia divertente da giocarci contro, beh... AVETE SBAGLIATO ARTICOLO!

Introduzione: Cos'è "Jund"?

Jund è il nome che venne dato inizialmente ad una combinazione di tre colori, black , red e green, nel Blocco Alara. 

Ovviamente, in questi colori, notiamo le seguenti caratteristiche:

black : Disruption, Removal, morte e sofferenza. Insomma, un colore allegro;

red : Burn, Removal, distruzione e fiamme. Pacifista;

green : Fiorellini, vita, natura...no dai, ma che dico: Bestioni di proporzioni immani. Se il Nero e il Rosso erano la mente distruttiva del mazzo, il verde è sicuramente il braccio devastatore.

Il mazzo in sè è composto solamente da carte super-efficienti, che incorporano effetti 2-per-1, che fanno vantaggio carte, o semplicemente vacche da macello (macello per l'avversario, si intende). Per esempio: Dark Confidant, Deathrite Shaman, Bloodbraid Elf, Blightning.

La sua prima apparizione la fece, indovinate un po', nel T2 del blocco Lorwyn e Alara prima, Alara e Zendikar poi, dove potè vantare di una manabase stabilissima per l'epoca (Fetchlands, Taplands, Manlands) e una buonissima Card Pool, oltre a qulle che vedremo qui si giocavano Putrid Leech, Nest Invader, Sprouting Thrinax, Bituminous Blast, Broodmate Dragon e altro ancora.  Però c'era qualcosa che gli impediva di essere IL MIGLIORE: questo qualcosa furono delle simpaticissime fatine, che resero il T2 di quel tempo un inferno, sebbene sembrassero innocue (basti vedere l'immagine di Spellstutter Sprite. Insomma, vi fa paura? Sinceramente, a me no).

Ora però è tornato alla ribalta grazie al Modern (e prima di esso, era anche un mazzo in Esteso). La prima versione vantava di un bel reparto magie molto controlloso: Punishing Fire + Grove of the Burnwillows permetteva al mazzo di non soccombere ai vari Aggro del meta, primo tra tutti lo Zoo, mentre Lightning Bolt, Thoughtseize, Inquisition of Kozilek, eccetera davano una speranza al mazzo per combattere i Control e i Combo vari.

Ma dopo il ban di Punishing Fire (e Wild Nacatl, che ridusse di UN BOTTO la potenza dello Zoo), e con l'avvento di Innistrad, il Jund ottenne una carta favolosa: Liliana of the Veil, la quale portò il Jund a un Tier1, grazie anche a un leggero assestamento del meta post-Zoo.

Con l'avvento di Return to Ravnica il Jund è diventato semplicemente il DECK TO BEAT del Modern, grazie a carte come Deathrite Shaman in primis e Abrupt Decay che hanno arginato due problemi principali del mazzo, ovvero mana più consistente e una risposta efficace a Blood Moon e non solo.

E ora veniamo al sodo...

Come creare un Jund

Insomma, il Jund è un mazzo che sa adattarsi a QUALSIASI meta, motivo per cui vorrei analizzare prima lo scheletro del mazzo, le possibili aggiunte, e poi passare alle Decklist che hanno fatto risultato. Tutti i vari Jund del meta, sebbene differenti uno dall'altro (vi sfido a trovare due liste IDENTICHE che hanno fatto Top8 in due Tornei diversi), presentano un insieme di carte comune:

pulseCore (Nucleo)

  • Deathrite Shaman: New entry con RtR, questo simpatico Sciamano ha 4 funzioni fondamentali: (a) Ramp, (b) GraveHate, (c) Finisher, (d) Lifegain. Ed è anche un 1/2! In pratica velocizza l'intero mazzo permettendo delle giocate che spesso sono in grado di ribaltare la partita o che possono spezzare la schiena all'avversario, inoltre rimuove carte dai cimiteri avversari per poter fare 2 danni a turno, che spesso fanno la differenza, e per guadagnare punti vita, che son IMPORTANTISSIMI, vista la natura "suicidal" di Jund;
  • Dark Confidant: Figura di rilievo nel metagame Modern, in pratica fa danni E fa vantaggio carte. Se non viene rimosso in qualche modo, manda il mazzo in una posizione di vantaggio spaventoso;
  • Tarmogoyf: Altra figura di rilievo del Modern, è semplicemente una creatura efficiente. Spesso di terzo è un simpatico 3/4 a costo 2, che non può fare altro che aumentare di dimensioni con l'avanzare della partita. Una delle migliori carte del mazzo, senza ombra di dubbio;
  • Bloodbraid Elf: La star del mazzo. Fa vantaggio enorme, grazie all'abilità Cascata, che permette di giocare due magie in un turno. Consigliabile giocarla quando l'avversario ha qualcosa sul campo, nel caso si riuscisse a giocare un Removal grazie ad essa;
  • Thoughtseize//Inquisition of Kozilek: Uno split di queste due carte permette al Jund di sapere cosa l'avversario ha in mano, e inoltre fargli scartare la minaccia più grossa che ha;
  • Liliana of the Veil: Ottimo Planeswalker, forse il secondo più forte stampato dopo Jace TMS. E' una role-player. Con la +1 mette in crisi i Control e i Combo, con la -2 rende la vita difficile agli aggro, e la -6 è semplicemente Game, se sopravvive così a lungo da farla;
  • Abrupt Decay//Maelstrom Pulse: Questi son i removal per eccellenza di cui può vantare il Jund. Spaccano QUALSIASI permanente (non terra, avercelo un Vindicate...), ma hanno pregi e difetti: Decay: costa 2, istant, incounterabile, ma spacca permanenti a cmc 3 o minore, Pulse: costa 3, sorcery, spacca qualsiasi permanente, e anche tutti quelli con lo stesso nome del bersaglio.
  • Lightning Bolt: La migliore carta del rosso. Nulla da dire. Danni diretti, removal per creature, planeswalkers. Insomma. Forte;
  • Terminate: Solidissimo removal per le creature. C'è altro da dire?


Ma si sa che qualsiasi nucleo ha bisogno di qualcosa intorno che lo protegga, ed è qui che vengono in aiuto le innumerevoli carte di supporto!

Add-ins (aggiunte)

Creature

  • Kitchen Finks: Carta utilissima perchè (a) è un 3/2, aggressivo, (b) fa guadagnare 2-4 punti vita, rendendo la vita difficile anche agli aggro, nel caso la si voglia usare per scopi difensivi, (c) cascabile di BBE, (d) torna nel campo di battaglia se muore. Non male;
  • Geralf's Messenger: Questo simpatico Zombie si è fatto un po' vedere nei mazzi Jund, in quanto è un drop molto aggressivo, dato che appena entra fa uno Shock gratuito all'avversario, e inoltre, come Finks, torna in campo, per fare altri danni. Utile nei MU con Control e Combo, un po' meno contro gli aggro, dato che entra tappato. Il costo black black black è un po' tosto, ma arginabile, grazie al DRS;
  • Lingering Souls: La considero una creatura, in quanto è 4 spiriti a 5 mana. Questa simpatica carta ha fatto breccia in molti Jund avidi, soprattutto per la capacità di migliorare il MU contro Infect e Affinity, nonchè danno una immensa mano nel Mirror, scartandole a causa della Liliana avversaria, e per bloccare il Tarmogoyf infinitamente. Ma questa carta si è portata un amico dietro...
  • Thundermaw Hellkite: Anche questo bestione è entrato di diritto nelle liste Jund, proprio per fermare la moda "soul". Infatti questo drago è in grado di segare le gambe a tutti gli spiriti nel mirror, nonchè dà una mano contro Restoration Angel, che è una delle nostre bestie nere. Ma si sa: un drop a 5, non può che portare a una ulteriore forma di accelerazione...
  • Lotus Cobra: Presente in qualche lista, questo simpatico serpentello, grazie alle innumerevoli fetch che elencherò fra poco, dà una velocità al mazzo impressionante, e sembrerà di calare Hellkite come se si calasse una BBE o una Liliana. Solo è un brutto topdeck/cascade, al contrario delle altre carte.

Magie

  • Blightning: Una vecchia amica. 3 danni e -2 carte nella mano avversaria per soli 3 mana? Sì, grazie! Devastante se cascata di BBE, forte di per sè, purtroppo non viene utilizzata molto data la velocità del formato. Però in meta con molti Combo e Control, questa è devastante.
  • Jund Charm: Utilissima carta, che ha 3 funzioni in uno: (a) GraveHate a velocità istant, (b) Pyroclasm istant, (c) +2/+2 permanente a una creatura. Di solito viene utilizzata più per i primi due effetti che per il terzo.
  • Dismember: Alternativa a Terminate per molti aspetti, solo che a 2 mana è più brutta della sua sorella, mentre a 1 mana è semplicemente forte, forte, e forte.
  • Path to Exile: Buon removal che rende i Wurmcoil di Tron inutili, mentre è forte anche contro un po' tutte le creature del meta. Purtroppo richiede un piccolo aggiustamento alla manabase.
  • Garruk Relentless: Massimo una copia, può dire la sua come sforna-pedine, removal, e tutore per creature.

Non manca qualcosa...? Dove va il mazzo senza... Mana?

Manabase

Per garantire una buona fluidità del mazzo, son necessarie 8 Fetch, 4 Verdant Catacombs +4 Marsh Flats. Cosa vanno a tutorare? Shocklands più terre base! Le shocklands base sono: Overgrown Tomb, Blood Crypt, Stomping Ground, più Godless Shrine per chi gioca la versione con il bianco. Di solito 4 Shocklands vanno più che bene, per le versioni senza la Shrine, si può aggiungere una copia in più di Tomb o Crypt, in base alla distribuzione dei colori di mana del mazzo. Riguardo le terre base, 2 Swamp e 1 Forest son perfette contro Blood Moon (cioè, con 2 Swamp e 1 Forest si ha la certezza di giocare QUALSIASI carta del mazzo, anche sotto Blood Moon, arginabile con Abrupt Decay).

Ovviamente non solo le Fetch e le Shock fanno del mazzo fluido, perchè può capitare che serva mana red / black nel primo turno di gioco, e non tutti vogliono perdere 3 punti vita solo per giocare Thoughtseize (andando a 15, già di primo turno) o Inquisition of Kozilek. Quindi ecco che entrano in gioco le Blackcleave Cliffs! Utilissime dai turni 1-3, inoltre non fanno schifo anche dal 4°, dato che l'unico drop a 4 che abbiamo è BBE.

Infine, il Jund non sarebbe Jund se non giocasse delle Manland, utilissime soprattutto in momenti di stallo e quando non c'è una presenza aggressiva sul board da parte nostra. Quindi ecco che entrano in campo: Raging Ravine & Treetop Village! La prima è la terra pesta-avversari più ignorante del mondo, dato che cresce a dismisura a ogni attacco, ma costa 4 mana, dove invece Treetop è più agile, solo 2 mana, e ha trample, ma non cresce e non dà 2 mana diversi.

E infine, dulcis in fundo, le carte per la Sideboard!

OLIVIASideboard

  • Ancient Grudge: Carta parecchio utile contro Affinity e Pod, soprattutto perchè ha Flashback, quindi un buon 2-per-1.
  • Combust: Utilissima contro UW Restocontrol, Twin, e Kiki-Resto-Pod.
  • Grafdigger's Cage: Simpatico inibitore per Pod, Reanimator, e Snapcaster.
  • Purtroppo queste "vecchie" staples son state rimpiazzate da una carta che compie queste funzioni da sola:
  • Rakdos Charm: Gravehate diretto, senza molti inconvenevoli, distruggi combo Twin/Restoration+Kiki-Jiki, e spacca-artefatti. Che si vuole di più?
  • Golgari Charm: Altra carta multifunzione come la precedente. Questa permette di segare le gambe a sciami di creaturine, spacca incantesimi (Sì, sto guardando te, giocatore di GW Aura. Ti posso uccidere le creature E spaccare gli incantesimi senza ricorrere a Liliana o Decay. Problemi?), mentre l'ultimo effetto è MOLTO situazionale.
  • Fulminator Mage//Molten Rain: Carte carine contro Tron e Scapeshift, ma il loro difetto sta nel mazzo contro cui dovrebbero essere utili: Tron semplicemente ha troppi tutori, quindi non ci mette molto a trovare la terra che vuole, quindi verrebbe rallentato solo di un turno, mentre Scapeshift non giocherà MAI Valakut, a meno che non sia sicuro di vincere il turno stesso con Scapeshift. Perciò a queste due a volte si preferisce Sowing Salt. Costa un mana in più, ma estirpa il problema Tron completamente.
  • Slaughter Games: Spacca-Combo. Utilissima contro Scapeshift, Twin, Pod-Kiki-Resto, e Tron (ciao Karn!). E grazie a DRS e Cobra, beh, abbiamo una VERA chance contro Combo!
  • Rule of Law: Altra carta contro Combo, soprattutto mirata per Storm ed Eggs. Essenziale per chi gioca il bianco.
  • Stony Silence: Utilissima anche questa contro Eggs, Tron, e Affinity (niente Opal, Citadel, Ravager, Placca, ciao belli!).
  • Shatterstorm//Creeping Corrosion: Entrambi spezzano la spina dorsale di Affinity, la prima è leggermente migliore sia dal punto di vista della non-rigenerazione, che dal punto di vista del mana (difficilmente avremo a disposizione green green, a meno che non giochiamo molte carte verdi, come Finks e simili).
  • Olivia Voldaren: Potentissima carta per il mirror e per gli aggro. La sua abilità di rubare bestioni (Wurmcoil Engine...) e spaccare creaturine e ingrossarsi di conseguenza, fanno di questa Vampira una gran Finisher.
  • Obstinate Baloth: Utilissimo bestione contro aggro e mirror, dove può entrare gratis, se l'avversario non sida fuori Liliana.
  • Batterskull: Altra carta contro aggro, parecchio carino il fatto che sia riutilizzabile, mana permettendo, ma non convince il costo di mana, soprattutto perchè non ha un buon effetto EtB.

Queste son le principali carte da Sideboard. Ovviamente si possono aggiungere altre carte della main (Decay, Pulse), per aumentarne le copie contro determinati Match-Up.

Per creare un buon Jund, prendete il Core, aggiungeteci le carte che più vi piacciono o che vi sembrano più in "tema" con il mazzo, e iniziate a giocare!

E ora, veniamo a ciò che avete aspettato per 10 minuti di infinita lettura...LE LISTE!

Decklists

Come avete notato, nell'analisi delle carte del Jund ci son anche carte bianche. Questo farà presupporre ai più attenti di voi che esistono due tipi di Jund!
La versione con il bianco, più forte contro Affinity, Infect e Mirror, e la versione tradizionale!

Vediamo alcune liste che hanno fatto risultato:

Jund by MENGUCCI ANDREA - Vincitore
Sideboard:
Modern Top 8 - PTQ Mestre

Jund by LA PORTA ALESSANDRO - Vincitore
Sideboard:
Modern Top 8 - PTQ Catania

Jund Scapeshift by QUAGLIA DAVIDE - Top4
Sideboard:
Modern Top 4 - PTQ Reggio Emilia

Jund by Stanislav Cifka - Vincitore

Instants
2 Abrupt Decay
4 Lightning Bolt

Planeswalkers
4 Liliana of the Veil

Sorceries
4 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize

Basic Lands
1 Forest
2 Swamp

Lands
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
3 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
4 Raging Ravine
1 Stomping Ground
1 Treetop Village
1 Twilight Mire
4 Verdant Catacombs

Sideboard:
 
1st Modern Magic Online Daily Event on 13/01/2013

Jund Boom/Bust by BigZ (1st Place)

4 Boom/Bust
2 Dismember
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Liliana of the Veil
2 Lingering Souls
2 Maelstrom Pulse
3 Thoughtseize

Sideboard:
 
1st Modern PTQ MTGO on 05/01/2013 - 251 Giocatori

Queste son alcune liste molto indicative, dato che il Jund, come ho già scritto, si adatta a qualsiasi meta, quindi è abbastanza inutile stare a commentarle. Basti capire che le varianti sono dovute alle differenze che ci aspettiamo nel metagame Lingering Souls, Kitchen FinksSeal of Fire, oppure introducono proprio sinergie aggiuntive come per Boom/Bust e Scapeshift. Dopo aver dato un'occhiata veloce alle Decklist, possiam passare ai Match-Up!

Match-Ups

-vs Combo:

1) Storm: Pre: 50/50 Post: 65/35. Dipende tutto dalla mano iniziale, purtroppo. Se partiamo con molto Discard, abbiamo probabilmente la partita in pugno, mentre con Liliana e DRS gli facciamo scartare ed esiliare qualsiasi carta. In G2 le cose si fanno più semplici, grazie a Rakdos Charm, Slaughter Games e Rule of Law. Di solito basta l'ultima per fare Game, ma anche la seconda che targetta Grapeshot aiuta, dato che non tutti giocano Empty the Warrens.

2) Splinter Twin: Pre: 55/45 Post: 60/40. Anche qua dipende da quanto riusciamo a farlo scartare, e inoltre servono un sacco i removal, da giocare in risposta a Twin o all'effetto di Kiki (o per segare Kiki stesso). Post-Side le cose si fanno semplici, sempre grazie a Rakdos Charm (2° effetto), Slaughter Games, Combust. C'è solo da stare attenti a Blood Moon, ma per fortuna hanno stampato Abrupt Decay!

3) Eggs: Pre: 45/55 Post: 55/45. Come per gli altri combo, aiuta molto il Discard subito all'inizio, ma la loro combo non si può fermare in altro modo in G1. Grazie alla Sideboard, c'è Stony Silence e Slaughter Games che lockano completamente il loro mazzo. Il problema è trovarli e castarli prima del terzo/quarto turno.

4) Resto-Kiki-Pod: Pre: 40/60 Post: 50/50. Uno dei peggiori MU per Jund, dato che l'avversario può ricorrere sia all'aggro pesante (alla fine un Pod è un mazzo con "solo" 30 creature circa...), che alla combo Restoration Angel+Kiki-Jiki, Mirror Breaker.
Carte cruciali, anche qui, sono Slaughter Games, Combust, Rakdos Charm, Grafdigger's Cage, e bisogna pregare di poter fermare la strategia aggro che è in grado di attuare.

5) Tron: Pre: 45/55 Post: 50/50. MU terribile. Un Karn calato di terzo ci spezza le gambe. Bisogna solo sperare di fargli scartare molte carte e cercare di chiudere il prima possibile. In G2 diventa più arginabile il problema, grazie a Stony Silence che lo rallenta quel tanto che basta per sparargli un Sowing Salt o Slaughter Gamesin faccia. Bisogna comunque stare molto attenti, sopratutto al Wurmcoil Engine, che, in assenza di PtE per alcuni, richiede 2-3 carte per essere answerato.

6) Scapeshift: Pre: 50/50 Post: 60/40. Altro MU fattibilissimo. In G1 come sempre i Discard son vitali, mentre in G2 bisogna cercare di rimuovergli il prima possibile Scapeshift dal mazzo con Slaughter Games, e se anche volesse provare a vincere calando una terra a turno con Valakut in gioco, Sowing Salt gli rovina il gioco.

7) Living End: Pre: 40/60 Post: 55/45. Fastidioso. La loro combo si può spezzare solo facendo scartare qualcosa con cascata, ma dato che ciclano come matti...bisogna essere velocissimi. Post-Side con Slaughter Games, Rakdos Charm, Jund Charm, e Rule of Law possono pure dire addio al loro cimitero e alla loro combo. Brutale.

-vs Aggro:

1) Affinity: Pre: 50/50 Post: 60/40. Aggro, aggro, e altro aggro. Spaccare i loro threat e far avanzare i nostri è l'unica strategia da fare in G1. Dal G2 inizia a diventare più semplice, grazie all'inserimento di Shatterstorm (o Creeping Corrosion), Rakdos Charm, e Jund Charm o Ancient Grudge.

2) RDW: Pre: 45/55 Post: 55/45. Anche qua, spari in faccia son come sputi infuocati per noi. G1 quasi impossibile da vincere, a meno che non riusciamo a far stackare un DRS e aggrare come dei martiri. In G2 vengono in aiuto Batterskull, Obstinate Baloth e compagnia bella per tanto Lifegain.

3) Delver e le sue varianti: Pre: 50/50 (in base alla build) Post: 55/45 (in base alla build). In G1 dobbiamo solo aggrare, spaccare tutto quello che gioca, fargli scartare tutto quello che riusciamo a fargli scartare. Post-Side ci sono Olivia Voldaren, Obstinate Baloth,Batterskull e simili, e magari Gravehate contro chi gioca la SB con Gifts, e simili. Dipende tutto dalla build.
N.B: Abrupt Decay è LA CARTA contro Delver.

4) Tritoni: Pre: 55/45 Post: 60/40. Valanghe di removal son necessarie. Non c'è molto altro da dire.

-vs Control:

1) Cruel Control//Gifts Control: Pre: 50/50 (in base alla build) Post: 55/45 (in base alla build). Beh, insomma, se giocano un Titano o un Wurmcoil, Iona, Shield of Emeria, c'è poco da fare in G1. In G2 possiamo sidare il mondo, in base a cosa ci troviamo davanti. Sicuramente Slaughter Games per rimuovere carte noiose come Gifts Ungiveno Glittering Wish, mentre possiamo anche aggiungere i Charm per Gravehate e altra bella roba.

2) UW Restoration Control: Pre: 50/50 Post 55/45. Se calano Geist of Saint Traft, è quasi finita. Hanno una capacità di control assurdo, quindi la miglior strategia è affidarsi alle BBE e a una buona cascata, mentre si cerca di rimuovere dalla loro mano carte noiose, come counter e removal, e distruggere tutto ciò che calano. Post-Side entrano sempre Slaughter Games, i Charm, e magari Rule of Law, che potrebbe rallentarli.

-vs Mirror: Pre: 50/50 Post 50/50. Questo match lo vince solo il Jund più esperto. Carte dalla Side potrebbero essere Olivia, Batterskull, e Obstinate Baloth. Questa è solo una battaglia alla pari, a chi fa migliori cascate di BBE, a chi ha la mano migliore.
Buona fortuna!

Bene, l'analisi può definirsi conclusa! Se qualcuno avesse altre carte da SB da consigliare, se qualcuno avesse qualcosa da dire, è libero di commentare qui sotto o sul forum, nella Primer collegata! Spero di non avervi annoiato con questa gigantesca lettura, e ricordate sempre...

Vostro, Legolax.

LUNGA VITA AL RE!

BloodbraidElf banner

"Greatness, at any cost."

blue-submit-button

 

Commenti  

 
#68 Cajopo 2013-01-28 22:03
Citazione semprepato88:
allora apprezzo l articolo in sè , studiato e tutto , ma l'analisi dei mu in alcuni casi mi ha fatto semplicemente ridere ,il mu contro trone , avendolo testato in media 40 game pre e 40 game post side è più o meno e senza esagerare è 20-80 pre e 30-70 post-side ..... trone semplicemente distrugge jund dalle basi , tantè che è stato creato non a caso proprio come mazzo anti-jund ... non è veritiera neanche l analisi del mu vs teachings o gifts come lo vuoi chiamare ... per non parlare dell'analisi non fatta contro melira... sommariamente un articolo buono al quale xò và tagliata la parte finale4 in blocco ....

D'accordissimo.
 
 
#67 falcon 2013-01-22 02:56
Troppo troppo ottimista nei vari MU
non è che per caso giochi jund? :P
 
 
#66 pacoso90 2013-01-21 16:13
il motivo per cui jund continua a fare cosi tanti risultati è perchè, oltre ad essere un mazzo molto solido e straforte (solo per sciamano come new entry principale, decay io manco lo gioco in favore di 2 pulse) :

1) è sempre almeno il 20-25% del meta ad un torneo grosso (gp,gpt trial, ptq), e oviamente se una persona su 4-5 lo gioca, è molto probabile ce ne arriveranno svariati in top

2) i mazzi che hanno un buon mu contro di lui , o lo giocano in pochi (egg, rdw, living end) oppure hanno magari hanno un buon mu contro jund ma pessimo contro motli altri mu (non so fare un esempio , mi verrebbe da dire tron)

ultima cosa:il mirror di jund è bravura, semplicemente a chi pesca meglio , jund non è un mazzo dove devi centellinare ogni risorsa per vincere e che quindi devi essere bravo(canadian in legacy)

esempio , all'ultimo torneo ho perso da mirror al primo turno da un avversario che mi attacca con un goyf 1/2 con una sola spell nel cimitero, io paro di sciamano e rimuovo, cosi ha perso il goyf a gratis, poi io pesco 6 lande di fila, lui no e vince. il g2 mi fa 4 bolto e 2 anatemanti su 2 in 6 turni, tanto per dire quanta skill occorre per vincere il mirror :-)
 
 
#65 pacoso90 2013-01-21 16:12
se sei lo stesso che aveva fatto il post di jund legacy direi che ami troppo il mazzo e lo continui a rendere infinitamente piu forte di quello che è :-) (senza offesa, gioco anche io jund in modern e l'ho consigliato a un mio amico in legacy, ma con i punishing, e comunque sta iniziando finalemnte ad essere un mazzo forte grazia a sciamani e decay) dato che anche adesso ti inventi le percentuali a caso (tra l'altro cosa che a me non piace assolutaente sta cosa delle % io metterei semplicemente favorevole sfavorevole equilibrato)

cioè hai dato massimo 45/55 come peggiori mu, mentre in realtà mazzi come RDW TRON KIKIPOD URSTROM EGG sono mazzi che se si beccano jund sono strafelici (diciamo 70/30 minimo almeno in g1) per non parlare di boom/bust zoo, un mazzo creato per batere jund.

anche affo non dovrebbe essere un bel MU (in america hanno sempre mille slot di side)
 
 
#64 Manfredi 2013-01-21 14:46
Ottimo articolo, non capisco solo alcune valutazioni sui MU, ad esempio contro Burn dici Preside 50/50 e dopo nel commento scrivi che G1 è quasi impossibile da vincere, non ha molto senso
 
 
#63 tmnd91 2013-01-21 11:20
Citazione hellhound:
certo così con una carta del genere cestiniamo il legacy in compenso...

basta bannarla in legacy come ponder misstep ecc ecc... In modern non spaccherebbe assolutamente il meta...
 
 
#62 hellhound 2013-01-21 11:17
Citazione tmnd91:
Non si possono al massimo potrebbero azzardarsi a stampare una cosa del tipo:
"costo 1 mana blu:
Puoi giocare questa carta pagando 2 punti vita e rivelando una carta blu dalla tua mano invece che pagare il suo costo di mana.
Neutralizza una magia che costa 1."

Penso che una carta così non spaccherebbe affatto il meta ma andrebbe solo a rinforzare i mazzi a base blu che mi sembra il colore meno usato in modern togliendo storm e splinter twin che comunque non sono interessati ad una carta di questo genere.
Tutto questo detto da un nabbo stratosferico! :)

certo così con una carta del genere cestiniamo il legacy in compenso...
 
 
#61 tmnd91 2013-01-20 17:17
Non si possono bannare carte di jund perchè non fanno nulla di speciale singolarmente, non c'è una carta che insieme ad un'altra fanno un 20/20 volare indistruttibile di secondo turno.
Gioca tutte carte efficienti ma umane!
DRS è forte ma se non è sostenuto da fetch, hand disruption etc etc non è forte a tal punto da ban, devi costruirci attorno.
Dark Confidant è forte ma ti obbliga a giocare con una curva bassa e molte terre e può morire da qualsiasi rimozione compreso gut shot!
Tarmogoyf è forte, ma arginabile perchè non ha protezioni.
Lingering è forte ma non fa assolutamente partita da solo.
Elfa è effettivamente molto forte anche perchè non c'è quasi mai una spell che riveli e decidi di non giocare (a meno di non vedere il secondo Bob, la seconda Liliana o non avere bersagli legali per le removal) ed è fottutamente rapida. Forse appunto l'unica da poter bannare è lei ma non credo renda troppo più scarso jund.
A proposito dello sban di mental misstep lo vedo improbabile perchè può essere giocato anche fuori colore blu e sarebbe giocato in quasi tutti i mazzi almeno di side (countera gerarca, DRS, thoughseize, kozilek inquisition, pte, bolt e molte altre) al massimo potrebbero azzardarsi a stampare una cosa del tipo:
"costo 1 mana blu:
Puoi giocare questa carta pagando 2 punti vita e rivelando una carta blu dalla tua mano invece che pagare il suo costo di mana.
Neutralizza una magia che costa 1."

Penso che una carta così non spaccherebbe affatto il meta ma andrebbe solo a rinforzare i mazzi a base blu che mi sembra il colore meno usato in modern togliendo storm e splinter twin che comunque non sono interessati ad una carta di questo genere.
Tutto questo detto da un nabbo stratosferico! :)
 
 
#60 1-Colorful-5 2013-01-20 13:54
Bellissimo articolo, e anche molto utile perché così avvicina anche i meno esperti ai mazzi più famosi, spiegando anche cosa sono, quali sono le loro caratteristiche , tutte cose che molti danno oramai per scontato, ma per chi ancora non si è ancora addentrato nel gioco sono domande da chiarire.
 
 
#59 Cajopo 2013-01-19 16:02
L'articolo è fatto bene, ma quando leggo l'analisi dei match up penso: Davvero? Dai [censurato].All ora: Con SPLINTER TWIN non stai 60/40 post side, stai male. Se becchi una luna sei fritto. Contro EGGS non vinci easy, direi che sta almeno 70-30 lui pre side. La prima si mette a ridere. TRON: Quando tron becca Jund dice: Oh, un bye! Per carità, si vince, ma è difficilissimo. Poi Burn e tritoni ti fanno il [censurato]. Ultima cosa: Nel MIRROR l'abilità del giocatore è quasi indifferente a meno che uno non sappia giocare decentemente e uno sia spastico, è solo [censurato]. Non analizzare il MU verso Melira mi sembra una bestemmia ora come ora, ma se devi dire che Jund sta bene da Melira, è meglio così, visto che KF+Redcap = Morto Jund. Bella lì!