Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET GTC - Analisi della gilda Simic e del colore Verde
GTC - Analisi della gilda Simic e del colore Verde PDF Stampa E-mail
Scritto da alex@metagame.it   
Martedì 05 Febbraio 2013
simic analisiPer le analisi di Simic e Gruul abbiamo chiesto a due ottimi giocatori della Capitale di scendere in campo, quindi eccovi il primo pezzo integralmente scritto da Luca. Buona Lettura!
Articolo di Luca Rinaldi

Ciao a tutti,
ecco a voi l'analisi delle carte verdi e verdi-blu di Gatecrash. In questa analisi mi dedicherò prettamente alla parte di Limited dell'espansione. Una piccola nota: i voti di una carta in limited spesso possono variare a seconda di come si rivelerà il formato in futuro, a seconda di quanto sia veloce o meno. Quindi tenendo conto di ciò, passiamo a vedere la scala di valutazione che userò:

 

Scala di valutazione

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l'unica carta del suo colore.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
  • 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore.
  • 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore.
  • 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco.
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte.
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40.
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta.
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta.

staff2

Mordifauce Adattiva

Mordifauce Adattiva 1.5

Non un granchè per il body sproporzionato, 2 in costituzione è veramente poco per una creatura a cc5 senza abilità. L'unica nota positiva che la fa essere giocabile è che innescherà di sicuro tutte le nostre abilità Evolve. In Sealed la giocheremo spesso, molto meno in draft anche se per esigenze di curva ci troveremo a giocarla il più delle volte.

staff2

Autorità alfa 1.0

Piuttosto bruttina, non vorrei essere costretto a giocarla quasi mai. Ci espone a qualche rischio di subire un 2x1 per non avere quasi nessun impatto sul board, in combinazione con Cifrare potrebbe regalare qualche gioia in più, ma comunque non sarà una delle nostre prime scelte.

Autorità Alfa
staff2
Esplosione di Forza

Esplosione di Forza 2.0

Se sono verde la gioco sempre. Trick dal costo di mana basso e molto versatile, molto facilmente porterà via una creatura al vostro opponent, lasciandoci la nostra creatura un po' più forte. Inoltre ha più di qualche interazione con le varie abilità del set che danno bouns alle nostre creature con dei segnalini +1/+1.

staff2

Anfidrillo 2.5

Buona creatura, l'abilità reach unita a evolve la rende sicuramente un'ottima scelta. Il Body è ottimo e la costituzione alta ci permetterà di fa crescere quasi tutte le nostre screature con Evolve.

Anfidrillo
staff2
Ceratok Coronato

Ceratok Coronato 3.5

A cc4 un 4/3 con trample è già più che onesto, poi la seconda abilità ci invoglia ancora di più a giocarlo. Ottimo sia in simic (anche per la sua seconda skill) che in grull o altri archetipi misti.

staff2

Primo Esperimento 2.0

Drop a 1 sicuramente giocabile, se castato di primo può dare parecchio fastidio. Inoltre il suo essere 1/1 lo porterà a crescere con praticamente qualsiasi creatura che casteremo, diventerà almeno 3/3 veramente quasi senza che ve ne siate accorti.

Primo Esperimento

staff2
Adattamento Forzato

Adattamento Forzato 1.0

Per quanto riguarda le aure in generale evito di giocarle a meno che non spostino veramente il game da sole. Il tutto ovviamente per evitare di subire dei 2x1 in nostro sfavore, che è esattamente ciò che rischiamo giocando questa avendo per altro ben poco vantaggio in cambio. Troppi turni per avere un aumento sensibile della forza della nostra creatura.

staff2

Adephaga Gigante 4.0

Ed iniziamo con la prima delle bombe di questo colore. Il costo un po' alto non le fa guadagnare qualche punto in più, ma sicuramente merita almeno il 4. Se non arginata basterà che faccia un paio di attacchi per portare a casa la partita da sola. In Sealed vince da sola, in draft è un po' lentina e rischiamo di non avere il tempo di castarla o di non riuscire a farla arrivare in tempo sul board, ma la giocheremo comunque per forza.

Adephaga Gigante
staff2
Guardiano del Verde

Guardiano del Verde 1.5

Goblin Picchiere con un'abilità mediocre. Giocabile, ma nulla di entusiasmante. Ovviamente il discorso cambia a seconda del numero di cancelli che abbiamo nel mazzo/pool e da quanto sarà veloce questo limited.

staff2

Saggia del Cerchio 2.0

Un accelerante, che ci da mana piuttosto lentamente e solo se seguito da altre creature. Rimane comunque una creatura che crescerà ogni volta che caleremo altri mostri, quindi spesso la giocheremo comunque.

Saggia del Cerchio
staff2
Viticci Intralcianti

Viticci Intralcianti 2.0

Buon trick, il costo un po' alto mi fa rimanere di manica un po' stretta, ma rischia comunque di essere disastroso.

staff2

Abitante di Strada dell'Edera 2.5

Buona creatura, se siamo verdi la giochiamo sempre. La possibilità di mettere segnalini su una cratura qualunque delle nostre creature lo rende particolarmente interessante, lui stesso può essere già un 3/4 il turno dopo essere stato castato, il che non è per nulla male.

Abitante di Strada dell’Edera
staff2
Melma Imitativa

Melma Imitativa 1.5

A cc3 c'è di meglio, ma si può sicuramente giocare. Il Malus di fare po o niente se non abbiamo già qualche bella creatura le fa avere questo punteggio. Inoltre c'è anche il rischio di non avere altre creature (se pur remoto) che non ci fa essere particolarmente felici di giocarla.

staff2

Ritorno alla Natura 0.5

Ristampata in ogni set, c'è poco da dire. Side.

Ritorno alla Natura
staff2
Flusso di Melma

Flusso di Melma 2.5

Buona rara, attivazione poco costosa e che con un buon numero di evolve ci permette di fare token ad infinitum. il punteggio si limita a un 2.5 dato che ha bisogno di un gran supporto di creature per essere ottimizzata e al fatto che se non ci sono suddette creature in gioco non fa davvero nulla.

staff2

Rapporto del Predatore 0.5

Non fa praticamente nulla, sidabile solo contro mazzi molto aggressivi.

Rapporto del Predatore
staff2
Scarabeo della Ruggine

Scarabeo della Ruggine 2.5

"Grande" e con un effetto che può tornare utile, lo giochiamo sempre se siamo verdi. Inoltre l'avere un solo mana specifico lo rende ulteriormente versatile.

staff2

Ricordo Sereno 0.0

Come perdere una carta per non fare nulla.

Ricordo Sereno
staff2
Esploratrice delle Guglie

Esploratrice delle Guglie 1.5

Bruttino, se riesco a non giocarlo sono più contento. Poco impatto sul board per questo 1/1, la sua abilità è un po' marginale ma comunque decente. In un archetipo particolarmente aggressivo si può comunque giocare.

staff2

Primordiale Silvano 2.5

Costo leggermente elevato, ma se non altro ha un discreto impatto sul board. Difficilmente non troverà qualche target interessante tra runechiavi, altri enchantment e splash avversari.

Primordiale Silvano
staff2
Difesa della Torre

Difesa della Torre 1.0

Trick bruttino, tranquillamente sidabile contro archetipi con molti volanti.

staff2

Rifugio Verdeggiante 1.0

Un rampante a costo 3 non mi piace particolarmente, ma può tornare utile per qualche splash. L'effetto gainlife non incide molto sulla sua giocabilità.

Rifugio Verdeggiante
staff2
Rinascita del Bosco Selvaggio

Rinascita del Bosco Selvaggio 1.5

Regrowth so una creatura non è ecczionale, ma si può giocare tranquillamente. In Sealed guadagna mezzo punto in più per la maggiore lentezza e quindi la possibilità di far "tornare" qualche bomba.

staff2

Anemoni Appiccicose 2.0

Il costo è leggermente alto, però con tutta probabilità gli ritaglieremo sempre un posto nel nostro mazzo. Un buon bloccante, che oltre a crescere farà crescere anche tutte le altre nostre creature con la sua costituzione. Più che giocabile.

Anemoni Appiccicose
staff2
Raptor Pinnanube

Raptor Pinnanube 2.0

Carta su cui sono stato un po' indeciso finoa che non ho giocato ai prerelease. Nel mazzo giusto, in più copie e con la curva adatta è quasi una bomba. considerate comunque che almeno 2/3 ci diventerà sempre in breve.

staff2

Oculare Dal Corallino 3.0

Veramente una gran carta, per essere un 1/3 a costo 2 già è molto onesto. Poi però c'è anche l'abilità, che lo rende davvero disastroso per i nostri opponent. Una volta pompato diventerà un 3/5 davvero difficile da aggirare.

Oculare dal Collarino
staff2
Magaflusso Simic

Magaflusso Simic 2.5

Buona creatura, facile da far evolvere e con una skill molto interessante. Spostare segnalini con velocità instant non ci dispiace di sicuro, soprattutto dato che poi le nostre creature cresceranno nuovamente. Decisamente carina.

staff2

Manipolatore Simic 3.0

Gran rara, non la avevo capita a fondo finchè non mi sono ritrovato a giocarci contro. E' leggermente lenta, ma è davvero bella. Raramente ci ruberemo qualcosa di molto grosso, però già avere due creture carine che passano da un lato all'altro del tavolo potrebbe bastare per sbilanciare la partita. Senza contare che molte carte forti di questo limited non hanno una forza particolarmente elevata (tanto per fare un esempio stupido i maghi delle gilde, creature con estorcere ecc..)

Manipolatore Simic
staff2
Prisma Profetico

Prisma Profetico 3.5

Va giocato il 95% delle volte. L'unico tipo di mazzo in cui non l'ho giocato pur avendolo è stato un boros puro, in quel caso sprecare tempo e mana per fare prisma non è bello, ma per tutti gli altri mazzi il discorso è completamente diverso.
Si cicla, quindi non ci da svantaggio carte, e ci aiuta con qualsiasi splash vogliamo fare, perfino in un bicolor si può giocare per fixare un po' il mana (non si è mai abbastanza sicuri).
Ultima cosa, da non sottovalutare, oltre a ciclarsi ci dà anche la possibilità di aiutarci con qualche "estorsione" se visto in late game.

staff2

Runachiave Simic 2.5

Personalmente la trovo la più brutta delle 5 runechiavi. Aldilà di questo la giocheremo comunque per aggiustare la manabase e avere comunque una creatura in più, il che non dispiace mai.

Runachiave Simic
staff2
Luce Abbagliante

Luca Abbagliante 1.0

In limited non fa praticamente nulla. Per questa carta però va fatto un discorso più ampio sul costruito. Attualmente un mazzo che si è giocato molto è stato Bant Aura per quel che riguarda lo standard. Beh, questa carta fa proprio al caso nostro in questo caso. Più in linea generica credo si giocherà comunque per arginare carte che da ormai un anno la fanno da padrone. Sarà bello targettare un Geist of Saint Traft con una qualunque rimozione?

staff2
Pozza Prolifica

Breeding Pool 3.0
Cancello Simic 2.5

Cancelli e Shockland sono sempre benvenuti in Limited, sia draft che sealed. Per come la penso io da piccare anche altini, però son gusti. Inutile dire che in costruito si giocherà la shockland immagino..

Cancello della Gilda Simic
staff2
Biovisionario

Biovisionario 1.0

2/3 senza abilità per quel che riguarda il limited. Per quanto riguarda il costruito invece ci sono varie combo che si possono giocare sul nostro amico. Ovviamente sono tutte molto costose in termini di mana e probabilmente nessuna sarà competitiva, ma non si sa mai. Chissà che Infinite Reflection non diventi una carta molto richiesta .

staff2

Krasis Aladrago 2.5 Draft/2.0 Sealed

Buon volante che se non gestito dal nostro opponent strapperà molti danni e molto in fretta. Più bello in Draft che in Sealed. Anche per lui avere la forza particolarmente elevata lo fa essere più bello con un certo numero di evolve.

Krasis Aladrago
staff2
Krasis Elusivo

Krasis Elusivo 2.5

Sicurmente se stiamo giocando Simic lo inseriremo nel nostro mazzo, difficile da rimuovere e crescerà per forza con un paio di creature qualunque. Ci fornirà tempo in early game bloccando e una volta stabilizzato il board potrà benissimo portare a casa il game con i suoi attacchi elusivi.

staff2

Maga della Profondità 2.5

Ed eccolo la rara del Prerelease per questa gilda. L'abilità è sicuramente interessante, ma il fatto di partire come 1/1 non le fa prendere punti in più. 1/1 è davvero troppo poco per costare 4 mana.

Maga della Profondità
staff2
Idroforma

Idroforma 1.5

Nulla di esaltante, ma si può giocare in mancanza di meglio.

staff2

Gran Biomante 4.5

Sbilancia pesantemente la partita nel cosro di un paio di turni. Bomba difficile da gestire per parecchi archetipi. E' reso ancora più forte dal fatto che ben poche rimozioni sono in grado di ucciderlo, ovviamente bisognera stare particolarmente attenti a non farlo morire in combattimento o da trick avversari.

Gran Biomante
staff2
Genesi Mistica

Genesi Mistica 2.5

Non sono un particolare fan dei counter in draft, ma in sealed la storia cambia. Si gioca sempre e in Sealed guadagna almeno mezzo punto in più.

staff2

Nuotatore dei Nembi 1.5

Parecchio lento, perchè sia una creatura decente bisogna farlo a 5 mana, non mi piace un granchè.

Nuotatore dei Nembi
staff2
Portavoce Zegana

Portavoce Zegana 4.5

Non prende 5/ su 5 solo per il costo parecchio specifico. Già con un 3/3 avremo un 4/4 che ci fa pescare 4 carte, direi che sembra conveniente. Forse questa è una delle poche carte di questa gilda che riuscirà a trovare spazio in contruito, l'unica cosa che non mi da troppe sicurezze è il costo un po' incasinato.

staff2

Squalogranchio 2.5

Da giocare sicuramente in questo archetipo. Buon body, evolve e flash(quindi la possibilità di innescare i nostri altri evolve come instant). Non ci sono davvero motivi per lasciarlo fuori.

Squalogranchio
staff2
Talismano Simic

Talismano Simic 3.5

Molto versatile, va giocato, c'è poco da dire. 3 effetti praticamente tutti belli. Giant Growth, Unsummon e Antimalocchio.

staff2

Risultati Inaspettati 1.0

In Sealed meglio che in draft, ma comunque bruttina.

Risultati Inaspettati
staff2
Evoluzione Urbana

Evoluzione Urbana 2.5

Anche lei in Sealed ci darà più di qualche soddisfazione dandoci sia vantaggio carte che di lande, mentre in draft sarà leggermente meno forte.

staff2

Mago della Gilda Zameck 3.5

Rischia di darci un vantaggio assurdo già solo facendoci pescare grazie alle nostre creature "evolute", uno dei maghetti che mi piace di più tra quelli nuovi per quanto mi riguarda.

Mago della Gilda di Zameck

staff2
Mutazione della Biomassa

Mutazione della Biomassa 4.5

Vincerà la metà delle partite da sola se giocata al momento giusto. Non si può non giocare. Inoltre il costo splittato ci permette di inserirla praticamente ovunque, ottima.

staff2

Biomorfosi 2.0

Trick che può tornare utile, il costo basso lo rende difficile da leggere e quindi giocabile.

Biomorfosi
staff2
Tritone delle Profondità

Tritone delle Profondità 2.0

Questa carta come uncommon potevano quasi risparmiarcela... la possibilità di innescare tutti i nostri evolve non ci dispiace, ma a cc6 un 4/2 è abbastanza detestabile.

staff2
Spero di essere stato di aiuto e di aver illustrato al meglio le mie idee per questo nuovo limited che ci aspetta.
Alla prossima.

Luca Rinaldi

darkside banner
 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Febbraio 2013
 

Commenti  

 
#34 TheHomem 2013-02-09 00:34
4.5 a Zagana? No no non ci siamo Ahahaha Farei un 2.5/3...
 
 
#33 Giulio Faccini 2013-02-07 23:50
"Nuotatore dei Nembi 1.5"
Per me è molto forte, merita il 3.0 di certo, se ci pensi fare 5 mana 3/3 fly è buono, inoltre in mid/late game è un bestio enorme ed evasivo...
 
 
#32 Freddy West 2013-02-07 17:34
Rendere tutte le creature evasive e imbersagliabili in un aggro non fa schifo :)
 
 
#31 darigazz83 2013-02-07 13:22
Citazione Exodus:
E non è solo una finisher! Il dribblare una eventuale rimozione dove lo mettiamo? Per me è (quasi) un first pick!


Meno male un altro favorevole...
Poi chi è che aveva capito male i SIMIC :D
Contento di pensare come la penso :D
 
 
#30 Exodus 2013-02-07 13:04
Citazione darigazz83:
E' una buonissima carta, io la ho usata come finisher in una partita.


E non è solo una finisher! Il dribblare una eventuale rimozione dove lo mettiamo? Per me è (quasi) un first pick!
 
 
#29 Freddy West 2013-02-07 12:47
Citazione :
Bene, desiderio esaudito! :lol:

ti meriti un bacio ahahaha chiedero a qualcuna di dartelo
 
 
#28 Alex 2013-02-07 01:21
Citazione Federico:
Il servizio di metagame sarebbe ottimo se non fosse per il sistema dei -/+ dato in mano a bimbi


Bene, desiderio esaudito! :lol:
 
 
#27 darigazz83 2013-02-06 20:29
Citazione Federico:
... Per il resto sono d'accordo tranne che per luce abbagliante, in limited in un aggro è forte, immagino che chi ha scritto l'articolo non abbia letto bene la 2 parte ma solo la prima :)


Concordo pienamente. Io con SIMIC ho fatto per due volte game grazie alla sua seconda abilità.
QUi ritorniamo al mio primo MSG che chi ha scritto non conosce il Limited ma gli altri formati e tutti mi han dato contro..
Ma quanto siamo falsi...
W la sincerità alle volte, fa meno male!
Perchè devo dire per forza che un articolo è fatto bene quando toppa sulle bombe simic che io usando simic ho adoperato..
Scusatemi se ho fatto delle osservazioni buone e se vi infastistiscono non leggetele :D
 
 
#26 Freddy West 2013-02-06 19:32
Ricordo a chiunque si lamenti che esiste channelfireball dove uno sconosciuto di nome vargas ha pubblicato un analisi per ogni colore e gilda. Per il resto sono d'accordo tranne che per luce abbagliante, in limited in un aggro è forte, immagino che chi ha scritto l'articolo non abbia letto bene la 2 parte ma solo la prima :)
 
 
#25 Luga 2013-02-06 17:45
Concordo più o meno con tutto, tranne che:

Autorità alfa: 2.0 o anche 2.5
Antimalocchio a me non fa così schifo eh, se poi la metti su un ciccione o fai la combo con l' aura rossa ti spunta un bel sorriso sulla faccia.

Esploratrice delle Guglie: in gruul arriva tranquillamente a 3, turno uno lui, poi si inizia a picchiare e a bloodrushare, ho vinto 3-4 partite solo così...


Nuotatore dei Nembi: ok che è lento, ma simic non è boros....se stalliamo(e non è così difficile) diventa una winning cond...2.5/3