Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LEGACY Strategia - Impatto in Legacy delle nuove regole
Strategia - Impatto in Legacy delle nuove regole Stampa E-mail
Martedì 13 Agosto 2013

A Maggio la Wizards ha annunciato un cambio di alcune regole che avrà effetto dal 13 Luglio con l'uscita del set base Magic 2014.

La nuova regola sulle Leggende dice che, se tu hai una leggenda e ne giochi una seconda con lo stesso nome, scegli quale mantenere. Ciò significa che se ne hai una incantata col Pacifismo, puoi scambiarla con una copia bella fresca. Inoltre, sia tu che il tuo avversario potete avere la stessa leggenda in gioco.

Questo mette molto più pepe al tiro di dado. Se tu e il tuo avversario giocate la stessa leggenda, colui che la gioca prima avrà un enorme vantaggio. Quel giocatore resta stappato con le creature quando in precedenza avrebbe fatto un trade. Potete immaginare una partita mirror UW Delver con le nuove regole? Giocare un Geist of Saint Traft al terzo significa semplicemente vincere.

Penso che la Wizards abbia imparato dai propri errori dal Geist of Saint Traft, e in minima parte da Thrun, the Last Troll, ed ha giocato con queste regole da più di un anno ormai. Sono ansioso di vedere cosa combineranno con questo nuovo design! Senza pressioni, Wizards.

Il Legacy ha un card pool enorme di succose leggende, quindi parto subito con la lista:

Umezawa's Jitte

L'Umezawa's Jitte peggiora in più copie. In precedenza, prima facevate il trade con quello dell'avversario e poi il vostro secondo avrebbe vinto la partita. Adesso, la seconda copia è carta morta. In più, non posso più aspettare fino a che sia io che l'avversario avessimo Thrun equipaggiato con lo Jitte. Ripensandoci, posso aspettare, si spera per sempre.

Lanciare uno Show and Tell in un mirror Sneak and Show soleva essere pessimo se non mettevate in gioco lo Sneak Attack. Lo è ancora.
 Mostra e Dimostra
Gaea's Cradle

 

L'hype per la Gaea's cradle ha ragion d'essere. Dopo tutto, una delle più forti terre del formato ha avuto un preciso upgrade, portandola in una auto 4x negli Elfi. Ricordo tutte le errata per il power level e le re-errata per “le intenzioni originali†e così via, che mi rendono esitante nel fare speculazioni sulla carta. Con le nuove regole, la Culla funziona in modo differente da come i creatori intendevano, rendendola suscettibile di un ban o di una errata. Non credo accadrà, ma non escluderei la possibilità.

Il Serra's Sanctum ha lo stesso beneficio della Gaea's cradle, per la gioia di quel ragazzo che ancora gioca Enchantress. Cincin, ragazzo.

[Al momento della stesura dell'articolo non si sapeva che Theros sarebbe stato incentrato sugli incantesimi, quindi l'hype per questa carta è destinato a salire. NdR]

 Serra's Sanctum
Karakas
 La combo Vendilion Clique+Karakas diventa ancora più fastidiosa, poiché giocare la tua Cricca oKarakas non la interrompe più. Adesso entrambi i giocatori possono avere attiva la lock allo stesso tempo. Inoltre, giocare le Vendilion una dopo l'altra è molto più forte, e la carta andrà da 1x o 2x ad un solido 3x. Mi piace come potreste flesharla, uccidere il viandante avversario, e bloccare con un'altra Cricca nel turno del vostro avversario.
Dark Depths Dark Depthse Thespian's Stage adesso sono una combo. Semplicemente attivate la Stage, copiate l'originale Dark Depths, e create un bel 20/20 dato che ha zero segnalini. Questa combo è quasi debole come quella col Vampire Hexmage, comunque ci sono alcune differenze significative. Mentre entrambe possono essere cercate col Living Wish, il Life from the Loam vi fa riprendere direttamente la Stage senza alcun bisogno della Volrath's Stronghold. Entrambe le combo sono deboli contro le Wasteland e le Swords to Polwshares, due delle carte più popolari del formato, ma almeno la Stage non soffre le contromagie.  Thespian's Stage
Da deckbuilder sono intrigato dal Mox Opal. Gli opali in più diventano dei Lotus Petal, rendendolo una più consistente e veloce fonte di mana. Predico una limitazione del Vintage, e non vedo l'ora di vedere come si comporterà negli altri formati  Mox Opal

Mazzo Modern Opal KCI
Sideboard:
-

Con le vecchie regole sulle leggende, il Mox Opal non era particolarmente efficace nel KCI (Krark-Clan Ironworks), perchè ogni volta che lanciavate Faith's Reward tutti i Mox sarebbero tornati in gioco, applicando la regola delle leggende reciprocamente, ritornando così tutte nel cimitero. Adesso potrete tenerne una, avere un mazzo Modern combo che può giocare 4 Mox / Lotus Petalè devastante.

Questo mazzo è una bestiola differente dal vecchio mazzo Eggs, che aveva un piccolo uso del “rampâ€. Qui, i talismani e i Mox ci danno subito un Krak-Clan Ironworks mentre fixano il mana allo stesso tempo. Se non altro, vincere al terzo turno dovrebbe avvenire più spesso di quanto accada con Eggs.

Anche se il mazzo non cerca di creare un loop infinito con la Conjurer's Bauble, la carta previene dal perdere da un qualsiasi Thougtseize suBanefire, e creare gas con Faith's Rewars è ancora qualcosa di utile quando si scomba. Dovremo scegliere tra il mana da KCI oppure una carta extra, ma dopo il primo Faith's Rewad ad ogni modo avremo più mana di quanto sapremmo cosa farci.

Fino ad ora i test hanno dimostrato che l'Ichor Wellspring previene il fizzling. Parimenti, una attivazione delMyr Incubator può rimuovere tutti gli artefatti non-peschini, fornendo uno snellimento importante e una piccola armata di token Myr. Ad un certo punto avrete tutto il mana del mondo e l'unica cosa che vi importerà sarà di pescare un Banefire o un'altraFaith's Reward. Potrei anche giocare una seconda Banefire, ma mi piace il fatto che l' Incubator sia tutorabile con il Reshape e che possa fare qualcosa in più con un pozzo di mana. La Thopter Foundry può anche ricoprire questo ruolo, e il suo guadagnare vite a caso, scombina i clock col Tarmogoyf, e funge da dispositivo di sacrificio per l'Ichor Wellspring. E' un bersaglio meno potente per il tutore, e lo terrò probabilmente sullo scaffale per utilizzarlo in un meta particolarmente aggressivo.

Ci sono diversi modi per approcciarsi al mazzo. Carte come Cloud Key, Semblance Anvil, e Etherium Sculptor riducono il costo dei peschini, creando un tipo differente di motore del mana rispetto al Rimodellare in un Lotus Bloom. Un mazzo del genere può craare un loop di Spine of Ish Sah nella maniera più piacevole.

Sleight of Hand , Serum Visions, e i Silence di maindeck sono carte che ho lasciato fuori dalla lista summenzionata per ragioni di spazio, ma posso già vederle risciamre dentro. Non ho avuto ancora la chance di testare il Thoughtcast, ma Conley Woods ha giocato una versione con quattro nel suo mazzo al Grand Prix di Providence.

Per quanto riguarda la sideboard, il Leyline of Sanctity è meglio di quanto sembri. Non ferma solamente gli scartini, ma neutralizza le carte d'odio che bersagliano come Tormod's Crypt o il Rakdos Charm.

Legacy Opal

I mazzi Legacy che giocano l'opal sono l'UR Painter e l'Affinity. Diventano migliori, ma non di molto. Logicamente, il successivo passo è capire quale mazzo vuole tutti gli otto Lotus Petal.

Ad Nauseam
Sideboard:
-

Nel Painter, gioco 3 Opali assieme a 23 altri artefatti. Questo mazzo ne ha 16, che è assai meno, ma non da renderlo storpio. Dopo tutto, abbiamo molte più strade per filtrare e pescare per rendere sicuro che abbiamo abbastanza artefatti da poter usare i Lotus Petal 5-8. Lanciare Ad Nauseam con zero mana in pool non è mai stata una cosa sicura.

Parlando di Ad Nauseam, questo mazzo gira che è una meraviglia con un costo di lancio medio di 1,09, molto meno del tipico 1,22. Comunque, il costo per questa curva bassa e mana extra comporta una base del mana un po' più debole e un po' meno peschini. Il Sensei's Divining Top aumenta il conto degli artefatti ed allo stesso tempo conferisce resilienza contro lo scarto, ma è più impiccioso delPreordain.

Gli Opali fixano il mana per gli splash della sideboard, ma questo vale anche più per i doppi costi del mazzo di main. Opal Storm potrebbe avere più colori colori e più terre artefatto, però richiederebbe un sacco di trick.

Viandanti

La Wizards ha cambiato la regola dei viandanti per renderla aderente a quella leggendaria, e adesso potete giocare un secondo viandante dello stesso tipo e scegliere quale dei due volete mantenere. Questo fatto li migliora, poiché potete beneficiarne di più grazie alle attivazioni multiple nello sesso turno. Inoltre, come con le leggende, il vostro avversario non potrà più Rivendicare il vostro viandante con i suoi, rendendoli un filo più facile raggiungere l'ultima abilità.

Non sono sicuro che i viandanti avessero bisogno di un miglioramento, ma attendo delle nuove e piacevoli interazioni.

Molti sono eccitati per alcune scottanti mosse Jace-su-Jace, ed anche io lo sono, ma non sono sicuro che richiederà una grande abilità come la gente pensa. Possiamo immaginare un mondo dove il giocatore che gestisce meglio il suo Jace vincerà , ma non credo che sia un discorso realistico. Così come le care leggende, chiunque gioca per primo il viandante ha un enorme vantaggio.

Giocatore A: Jace, e con lui Brainstorm.
Giocatore B: Jace, Brainstorm.
Giocatore A: Fetch, ancora Brainstorm, Thoughtseize sul giocatore B e Rivendicare sul suo Jace.

Il principale miglioramento è quello, nei mirror seccanti, che un giocatore non vince semplicemente se pesca più Jace. Comuque, a differenza del tiro di dado, questa è una condizione sulla quale possiamo avere un certo controllo, dal numero di Jace che inseriamo, ai nostri mulligan fino alla sequenza di peschini.

Oltre l'abilità del giocatore nel giocare per primo Jace, c'è un ulteriore fattore nella guerra dei viandanti. E cioè che , a meno che sia un mirror, uno dei due mazzi è predisposto meglio ad una simile battaglia.

Prendiamo ad esempio Team Ameica vs. BUG control. Prima, Team America, poteva essere capace di usare Jace in modo proattivo per ottenere un vantaggio mentre si blocca la migliore risorsa del mazzo control (Jace) per tornare in partita. Adesso, entrambi i giocatori possono beneficiare di Jace e il mazzo control, con una curva più alta e magie più potenti che può pescare, sarà avvantaggiato. Con le nuove regole, Jace non sarà più la migliore risposta proattiva a Jace stesso, ed i mazzi che vorranno un simil risposa dovranno ripiegare su carte peggiori come Pithing Needle.

La nuova interazione di Jace potrebbe favorire i combo. Matt Nass di ChannelFireball ha provato ad inserire Jace nella sideboard di un combo storm, ed io ne ho visto un buon uso fuori dalla side di Omniscience. Mentre un mazzo control può sempre rispondere ad un Jace col suo, i mazzi combo erano felici di fare un trade con una delle migliori carte che bloccavano i combo. Dopo il 13 Luglio, i mazzi control avranno ancora meno risposte, e un viandante messo subito al di là della combo sarà praticamente incontrollato. La Detention Sphere e l'Oblivion Ring, saranno le carte contro i mazzi Show and Tell, ma togliere queste carte d'odio dalla mano dell'avversario sarà sempre fantastico.

Sideboarding

La nuova regola sulla panchina cambia il sideboard da “0 oppure 15†a “ fino a 15â€. Invece di punire qualcuno per una panchina da 14 carte nella seconda e terza partita, questa cosa adesso è legale, il che non è nient'alto che fantastica. Sotto le 60 carte nel mazzo oppure sopra le 15 nella panchina è tutt'ora un male, certo.

Per consultazione , eccovi una tabella he Matt Tabak ha usato per chiarire le cose:

tabella

Mentre amo il secondo esempio, che elimina qualsiasi “t'ho beccato!â€, il quarto è quello che mi esalta di più. Analizziamolo un secondo.

A me piace avere di main carte versatili, nella panchina delle carte di grosso impatto e toglierle quando sono di poco utilizzo. LaNihil Spellbomb o il Relic of Progenitus sono magnifici esempi per questo, poiché entrambe le carte rubano le partite contro i mazzi con strategie lineari e possono sempre far pescare. Se gioco contro mazzi che non usano il cimitero, posso sempre cambiarle con qualcosa di più versatile come un Thoughtseize o un Thrun, the Last Troll.

Con le nuove regole, questa è ancora una valida linea da seguire. Comunque, un'altra opzione si presenta innanzi. Piuttosto che mettere nella panchina carte che possono essere inizialmente nel mazzo, possiamo iniziare con un mazzo di oltre 60 carte.

A partire dal 13 Luglio, questa lista sarà legale:

Main Deck
Sideboard:
-

L'idea è di avere accesso a carte d'odio extra nella prima partita e dopo la spanchinata avere un mazzo più snello e focalizzato.

Andando oltre le 60 avremo un mazzo con pescata un po' meno precisa. Anche con le nuove regole e l'abilità di snellire poi il mazzo, non mi sento di consigliare di andare oltre le 63 carte. Un pacchetto di Nihil Spellbomb, un Engineered Explosives, e una Academy Ruins appare quasi perfetto per mantenere una pescata continua avendo allo stesso tempo più risposte inevitabilmente per molteplici matchup. Dopo la side, avremo più informazioni su cosa è importante e possimo snellire, aumentando le probabilità di pescare le carte importanti quando erano già accessibili già dal la prima partita.

La strategia è migliore se si usa un pacchetto di tutori, così come possiamo vedere in questa lista con il Trinket Mage. Ogni slot oltre le tipiche 60 è di un impatto maggiore di quanto sarebbe altrimenti. Quando andiamo ad analizzare il mazzo, troviamo i motori e distruzioni varie di cui ha bisogno per vincere la partita, e poi c'è il pacchetto di tutori con i proiettili per ogni specifica situazione e matchup. Assieme, equivale a più di 60 carte. In precedenza, la gente aveva risolto il problema spanchinando parte della “toolbox†, ma in alcuni casi avremo degli attrezzi versatili in un meta aperto. Quando questo accade, andare oltre le 60 diventa una strategia fattibile.

Questa strategia è migliore nei mazzi control. I control di solito rallentano la partita, dando più tempo alle carte della panchina di mostrarsi proprio nei match nei quali sono messe apposta.

Non giocherò un 64/11 nella maggior parte dei tornei in cui andrò, ma non vedo l'ora di esplorare questa nuova opzione.

Quale di questi nuovi cambiamenti vi piace di più? Avete qualche perplessità? Condividete i vostri pensieri sui commenti!

Caleb Durward

__

Articolo Originale : http://www.channelfireball.com/articles/legacy-weapon-new-rules/

Traduzione di Fabrizio

 

Commenti  

 
#27 Ps1cop4t1co 2013-08-20 13:23
Ciao a tutti!

Bell'articolo e molto interessante soprattutto per chi è un appassionato studioso di vintage e legacy (formati dove però gioco meno).
L'unica pecca è l'italiano che a tratti sembra illeggibile e peggiora la scorrevolezza della lettura.

Poi ragazzi per quanto riguarda la regola leggendaria, dite quello che volete, ma il gioco diventerà meno skill intensive in quanto, come è scritto giustamente nell'articolo, adesso chi vede prima le cose è notevolmente avvantaggiato e le risposte alle leggende grosse sono diventate praticamente nulle...

Si abuserà di carte che anche con la rotazione del t2 si sarebbero ridimensionate a livello di prezzo, mentre ora si stabilizzeranno e/o cresceranno...

Inoltre per quanto riguarda i vecchi cambiamenti delle rules, sebbene non fossi sempre d'accordo, a livello di logica ci stavano, soprattutto il fatto che il danno passasse dalla pila (alla fine della fiera si sparavano creature che erano già morti vedi mogg fanatic). Ma questo cambiamento è anche un controsenso col passato quando questa regola leggendaria fu introdotta con Kamigawa, dato che ora a livello logico il campo sarà quasi sempre infestato da creature leggendarie che dovrebbero essere "uniche".
 
 
#26 Shin1 2013-08-18 02:49
Citazione ngoerugh:
dopo tutti questi commenti....giocate a Warhammer!!

Win
 
 
#25 ngoerugh 2013-08-17 20:59
dopo tutti questi commenti....gio cate a Warhammer!!
 
 
#24 Denny the mad 2013-08-17 13:45
Citazione Devid:
ahahahahahahahahahhahaahahahh


Sì, 10 anni fa forse :D Forse non hai visto nemmeno una top degli ultimi tornei t2/modern... Legacy risente ancora delle vecchie spell barate, ma nei formati più "giovani" il blu non è di sicuro il colore più forte :D


forse tu non hai letto il titolo del topic che cita "impatto in legacy delle nuove regole"...di modern e t2 si parla solo in modo marginale
 
 
#23 Sesbassar 2013-08-17 10:42
Citazione matteo callegaro:
Questo a mio avviso per indebolire lo strapotere del blu che regna sul magic


ahahahahahahahahahhahaahahahh


Sì, 10 anni fa forse :D Forse non hai visto nemmeno una top degli ultimi tornei t2/modern... Legacy risente ancora delle vecchie spell barate, ma nei formati più "giovani" il blu non è di sicuro il colore più forte :D
 
 
#22 Taleborco 2013-08-17 10:21
Interessante il possibile ritorno di eggs, anche se in quella lista apporterei alcune modifiche:
-sostituire le fetch con i Ghost quarter, che ci permettono di fare la stessa cosa senza perdere vite e eventualmente spaccare terre fastidiose all'oppo
-diminuire il numero delle chromatic sphere che nel KCI sono meno performanti, aggiungendo magari dei Thoughtcast
-aumentare il numero dibanefire, o rimpiazzarli con qualcos'altro di tutorabile, perché bisognerà stare ancora più attenti del vecchio Eggs, avendo a disposizione meno motori di riciclo (Second sunrise :cry: )
Altre idee/commenti?
 
 
#21 Denny the mad 2013-08-17 09:09
....questi cambiamenti potrebbero avere il loro perchè anche in funzione dell'uscita di Theros,visto la gran quantità di leggende al suo interno
 
 
#20 Jay 2013-08-17 07:47
A me piaceva moltissimo la giocata che faceva pod contro qualsiasi leggenda minacciosa: spoddo un drop a 3 per Metamorfosi Phyrexian e potevi salutare il tuo geist / thrun...
 
 
#19 matteo callegaro 2013-08-16 20:36
Ragazzi,
da principiante io interpreto la modifica delle leggendarie in questo modo:
- ridurre l'utilità di carte come immagine fantasma, clone, metamorfosi phyrexiana, evil twin, ecc...
- favorire la velocità dei mazzi, sfavorendo leggermente il control che punta sulla durata...
Questo a mio avviso per indebolire lo strapotere del blu che regna sul magic!
C'ho azzeccato qualcosa oppure non centra nulla? Grazie!!!
 
 
#18 sandro 2013-08-16 19:52
Citazione nicolo:
Hai speso 0? -_- e come avresti iniziato SC€MO!

1 io nn ti ho mai insultato quindi sei pregato di fare altrettanto!!se no oltre che un pessimo giocatore sei anche maleducato e incapace di sostenere un dibattito senza insultare gli altri!!tutti x iniziare hanno dovuto spendere qualcosa x giocare!..quell o che ti vorrei far capire che sei ridicolo quando insulti una persona xche spende 100 euro x le FoW e tu ne spendi 150 x affinity xche il valore delle carte ê sempre quello sia se li spendi x 2 carte sia se ne spendi x 60!!!anzi,e questa ê la cosa che ci fa capire che nn sei un gran giocatore, è che le carte del legacy nn perderanno mai il loro valore!!