Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LEGACY Report Legacy - Top 8 @ Tarmogeddon con Jund
Report Legacy - Top 8 @ Tarmogeddon con Jund Stampa E-mail
legacy tarmogeddon 10 jundArticolo di Pietro Piazza

Un saluto ai lettori di Metagame! Mi appresto a scrivere un report dopo il risultato da me ottenuto a questo Tarmogeddon 10. La scelta del mazzo: nonostante abbia giocato per tutto l’anno scorso e tuttora Miracle, dopo un mese di vacanza senza toccare una Brainstorm non mi sento molto in forma con quest’ultimo, opto quindi per Jund, mazzo più semplice dalla forza bruta e con un fascino tutto suo. Ma non è stata solo una scelta di convenienza, si è vero, la differenza di skill richiesta tra i due mazzi è enorme, ma ho anche pensato al meta che mi aspettavo di trovare: ipotizzai una massiccia presenza di Team America, Miracle, Deathblade, D&T e Elves. Un meta dominato dai midrange e Miracle insomma, con qualche combo qua e là. Reputavo Jund un’ottima scelta in base alle mie aspettative di meta quindi, stando discretamente bene da Miracle ed essendo il midrange che può proporre sia partenze nuts davvero intenibili per molti mazzi, ma allo stesso tempo risultare molto solido in mid-late game.

Passiamo così alle 75 carte che ho giocato:


Grove-of-the-Burnwillows-banner
Jund by Pietro Piazza
Top4
Sideboard:
[Legacy Top8] TARMOGEDDON 10 - Padova - 07/Set/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

La classica lista Mengucci insomma, per la quale mi sento di ringraziarlo, dire che è un carro armato è dire poco... Davvero, l’avevo giocato parecchio online, ma non ho mai sentito l’esigenza di cambiare neanche una carta dal main, indipendentemente dal meta da affrontare. Quadrata, solida ed equilibrata contro tutti i non-combo match-up, naturalmente. Per la side all’inizio non potevo dare giudizi (avendo un solo pomeriggio di test online alle spalle prima del torneo), a posteriori mi ci sono trovato davvero bene, chiaramente preparata per sidare dalle 10 alle 12 carte contro combo, alcune delle quali si riciclano bene anche contro altri match-up.

Arriva la mattina del torneo.

Si parte, siamo in 209, 8 turni + top8. (Ricordo solo qualche nome, perdonatemi)sylvan-library-alexandria

Turno 1: Team America
Game 1: perdo il dado ma tengo la miglior mano contro combo possibile e penso: ”se prima o poi mi tocca beccarne uno speriamo sia ora!”, lui purtroppo mulliga a 4 senza lande e passa, niente da raccontare qui.

Game 2: parte fetch go, io Bayou, scarto e vedo doppio Delver of Secrets e Stifle come carte rilevanti, per mia fortuna ha sperato nel sempre fallace piano “sto open che sicuro ti stiflo la fetch”. Io dal canto mio le lande le avevo, con contorno di tripla Liliana of the Veil. Scarto un Delver of Secrets naturalmente, e le mie Liliana of the Veil, più la quarta pescata, si prendono cura dei suoi mostri, concede dopo un paio di giri di Life from the Loam+Wasteland, con solo mia Liliana of the Veil e una sua Umezawa's Jitte sul board.

Side in: 1 Life from the Loam e 2 Red Elemental Blast
Side out: 2 Hymn to Tourach e 1 Thoughtseize

1-0 (2-0)

Turno 2: Riccardo Biava, Miracle
Ecco, proprio l’avversario che non volevo incontrare al turno due, sicuramente il giocatore più forte ed esperto in sala.

Game 1: vinco il dado e tengo una mano da terrorista (cit.) che fa Deathrite Shaman al turno 1, scarto più Dark Confidant al turno 2, Sylvan Library al turno 3, Bloodbraid Elf cascade into Tarmogoyf al turo 4. Va basso di vite ma risolve un Terminus nel mio che però gli farà perdere Sensei's Divining Top da Abrupt Decay, uno Deathrite Shaman più Bloodbraid Elf in un paio di turni la chiudono.

Game 2: mullighiamo entrambi a 6 e lui parte di Sensei's Divining Top, io ho una mano discretamente aggressiva, con piano di doppio Tarmogoyf (unici due rimasti dopo la sidata) che implode come niente anche da un solo Terminus, io apro di scarto e gli trovo Unexpectedly Absent, Spell Pierce e Wear // Tear, levo Unexpectedly Absent considerata la mia mano, lui landa passo, io Tarmogoyf, lui di nuovo niente di che (forse Ponder), io altro Tarmogoyf e intanto ho pescato Red Elemental Blast. Lui prova proprio il turno dopo Jace, the Mind Sculptor, rebbato (ndr. Red Elemental Blast), i Tarmogoyf diventano grossi e il turno dopo si portano via metà delle sue vite, continua a non vedere bene e fa Snapcaster Mage su Ponder passo nel suo ultimo turno utile, io Abrupt Decay allafine del suo turno e la vinco nel mio, con lui che ha Terminus in cima ma senza Sensei's Divining Top... fiuu, appena in tempo.

Partite poco giocate purtroppo, causa mia mano autopilot la prima e per le zero risposte viste da lui poi.

Side in: 2 Pithing Needle, 4 Red Elemental Blast, 2 Pernicious Deed e 1 Krosan Grip
Side out: 2 Tarmogoyf, 2 Hymn to Tourach, 1 fetch e 4 Punishing Fire

2-0 (2-0)

Turno 3: Goblin strambo con Chrome Mox.
Game 1: vince il dado, e apre montagna Æther Vial, io landa go, lui carica ma non fa landa (golosone), passa io faccio Dark Confidant, lui Tarfire, non fa landa di nuovo, io Tarmogoyf e di quarto ho già Punishing Fire attivo, no way out.

Game 2: parte a razzo di Goblin Lackey, provo a mettergli Deathrite Shaman davanti, lui Tarfire e attacca e un Goblin Ringleader arriva, poi fa Warren Instigator, io immolo un Dark Confidant e a turno 3 appoggio Pernicious Deed sperando di sopravvivere al mio quarto, lui nel suo 4° fa Goblin Chieftain e mena per 14 danni precisi.

Game 3: qui non ricordo molto, ma parto forte di Deathrite Shaman + Dark Confidant + Bloodbraid Elf che casca Sylvan Library, la seconda Bloodbraid Elf cascherà Tarmogoyf, lui non riuscirà mai a entrare in partita, complice mia Wasteland su Cavern of Souls che lo rimanda a una landa per qualche turno. Al suo ultimo turno utile (Æther Vial a 4), pesca poi la rimette giù e se ne esce così: ”[Censurato], ho sbagliato! Posso tornare indietro?” (Naturalmente aveva visto Siege-Gang Commander in cima) Si, certo... magari la prossima volta caro il mio furbetto.

Side in: 2 Pithing Needle, 2 Pernicious Deed e 1 Toxic Deluge
Side out: 2 Hymn to Tourach, 2 Dark Confidant e 1 Liliana of the Veil

3-0 (2-1)

Turno 4: Maurizio, Team America
Ci riconosciamo quando arriva al tavolo, c’eravamo già incontrati a una tappa a Milano, ragazzo molto simpatico e corretto.
Game 1: vince il dado e parte di Deathrite Shaman, io debole di scarto e vedo True-Name Nemesis, Brainstorm, Abrupt Decay e ahimè Wasteland, provo a levare Abrupt Decay avendo Dark Confidant da fare di secondo nel caso non slandasse ma calasse True-Name Nemesis di secondo, soprattutto perché avevo solo tre lande (no fetch e no basics), e preferivo rischiare che giocasse True-Name Nemesis di secondo e io Dark Confidant sicuro, per poi provare a uscirne vedendo qualche carta extra avendo già Liliana of the Veil in mano. Purtroppo per me è bravo e opta per Brainstorm, che gli apre la devastante giocata Tarmogoyf + slando. Io non pesco terra e non ho neanche giocate da fare, sono troppo indietro col gioco e Hymn to Tourach + seconda Wasteland mi spengono.

Game 2: io ho Dark Confidant, lui è partito di Delver of Secrets, non flippa e qui secondo me fa l’errore di giocare il secondo Delver of Secrets prima di attaccare, io naturalmente trado con Dark Confidant (cosa che non avrei fatto naturalmente se avesse fatto l’opposto). Punishing Fire si occupa dell’altro, da lì in poi vedo più mostri e la vinco.

Game 3: lui mulliga a 6, io tengo, parte Underground Sea go, io mano stralenta ma con terre e un paio di mostri cc2 e Bloodbraid Elf. Qui decido, non avendo giocate nei primi due turni da fare e con lui che ha mulligato, di appoggiare Wasteland passo e slandare all'inizio del suo turno, lui Brainstorm in risposta e ci pensa un sacco, mette giù due, fa un'altra terra e passa... lui non ingrana bene, io parto per primo a fare i Tarmogoyf, lui mi imita più un paio di Deathrite Shaman, io però ho Punishing Fire dalla mia, non vede i Abrupt Decay e riesco a spuntarla sul filo.

Side in: 1 Life from the Loam e 2 Red Elemental Blast
Side out: 2 Hymn to Tourach e 1 Thoughtseize

4-0 (2-1)

Dai [Censurato] sto andando bene, l’agitazione mi passa e viene sostituita da concentrazione e fiducia in me stesso e nel mazzo, inizio quasi a crederci... comincio ad intravedere qualche combo intorno a me, temendo ad ogni inizio turno il momento della verità... e invece...

punishing fire ghost riderTurno 5: Sauro Neri, Miracle
Game 1: questa non la ricordo bene, ma apro bene di Deathrite Shaman poi Dark Confidant, lui cerca il Terminus per tornare in partita, lo trova tardi ed è basso di vite, lui appoggia Counterbalance con mono carta in mano (un cioppo credo), io Bloodbraid Elf casco Tarmogoyf lui rivela landa. Entro breve si va alla seconda.

Game 2: qui la partita va davvero per le lunghe, io a sto giro parto lento e ho solo Tarmogoyf, ma lui Relic of Progenitus che lo tiene umile e Swords to Plowshares poco dopo... il piano Entreat the Angels viene annullato da una Pernicious Deed sul tavolo, così cerca altre strade per la vittoria; trova Batterskull ma io ho Liliana of the Veil bella carica più Sylvan Library, che mi danno modo di tenerlo a bada. Si arriva ai turni ma quando trovo il 2° Pithing Needle per Batterskull e una Bloodbraid Elf la spunto io. Partita molto dura questa, nella quale ho dovuto prendere decisioni più complicate del solito per gestire l’ostico equipment, cercando sia di evitare un -2 di Liliana of the Veil ogni turno sia di rompere Pernicious Deed inutilmente, avendo Pithing Needle su Sensei's Divining Top e in attesa del momento in cui l’avrebbe scartata.

Side in: 2 Pithing Needle, 4 Red Elemental Blast, 2 Pernicious Deed e 1 Krosan Grip
Side out: 2 Tarmogoyf, 2 Hymn to Tourach, 1 fetch e 4 Punishing Fire

5-0 (2-0)

Finito il game arrivano i miei compagni e mi caricano come una molla, io cerco di mantenere la calma, ma dentro di me me la sentivo troppo, sapevo di non poter sbagliare. Chiamano il sesto turno poco dopo e arrivo al tavolo 1.

Turno 6: Merfolks
Game 1: vinco il dado e lui mulliga a 6, io landa go lui Preordain credo, io Dark Confidant lui lord, a turno tre tiro Hymn to Tourach che gli pinza True-Name Nemesis e Phantasmal Image lasciandolo con due lande in mano (sono vergognoso) e da lì è un escalation di mostri da parte mia, lui slanda Grove of the Burnwillows per avere qualche chance, ma ho Life from the Loam e non ne può più uscire.

Game 2: stavolta parte davvero forte, Æther Vial di primo, io Pithing Needle lui Daze, poi farà un lord, io poca roba... a un certo punto mi attacca con 3 lord più il 4° appena calato mandandomi a 8, io avevo Toxic Deluge in mano che comunque era davvero rischioso perchè lo dovevo tirare da 5 e andare a 3 vite, a facile tiro di True-Name Nemesis... ma l’alternativa è la morte quindi lo faccio, lui Submerge in risposta su un suo tonno per avere una chance, poi risolvo Sylvan Library. Grazie a quest’ultima trovo in fretta i Tarmogoyf che mi servivano e in qualche turno la chiudo senza dovermi più preoccupare di True-Name Nemesis, con lui costretto a chumpbloccare ogni turno per sopravvivere e io con Liliana of the Veil giù.

Side in: 4 Red Elemental Blast, 2 Pithing Needle, 2 Pernicious Deed e 1 Toxic Deluge
Side out: 2 Hymn to Tourach, 4 Thoughtseize, 2 Dark Confidant e 1 Sylvan Library

6-0 (2-0)

Ooooh my Godness! Ce l’ho fatta e sono troppo contento per come ho giocato questa svizzera, tirando fuori una concentrazione nei momenti cruciali che non credevo di avere. Mi rendo anche conto però che ho trovato sempre buoni match-up, mulligando un paio di partite al massimo e per il resto mani davvero forti in molti game.

Turno 7: TES
I.D.

6-0-1

Turno 8: Elves
I.D.

6-0-2

Ah, ma allora ci sono i combo in sala!

Ho quindi un paio d’ore libere per rilassarmi, prima degli annunci della Top 8... entro come 5° e sono carichissimo.

Quarti di finale: Matteo Tassinari, Sneak & Show.
Game 1: non so cosa gioca il mio oppo, eppure dovrei averlo visto giocare durante la svizzera almeno un game ma niente... parte lui essendo 4° in svizzera e apre Island e Lotus Petal go, io penso che giustamente è arrivata l’ora di pagare i miei debiti e apro di scarto pregando, lui Spell Pierce, stappa Show and Tell nel suo per Griselbrand. Gioco ancora un paio di turni per vedere qualcosa in più del suo mazzo e infine ammucchio quando arriva anche Emrakul, the Aeons Torn a farmi visita.

Game 2: qui apro mano moooolto rischiosa, con mono landa (Badlands) ma scarto, Surgical Extraction, Red Elemental Blast e Dark Confidant più due cioppi a caso. Io ci penso (lui intanto mulliga se non ricordo male) ma decido di tenere perché andando a 6 le probabilità di pescare hate così variegato come nella mano a 7 più le lande e almeno una bestia erano bassissime, il mazzo ovviamente non manipola e il match-up è talmente brutto che posso vincerla solo se mi muore davanti l’oppo, oppure se vedo hate massiccio più una buona race. Nella mano a 7 avevo tutto, mancava solo una landa, quindi resto sicuro del mio keep anche adesso. Parto di Thoughtseize e trovo una mano un po’ di legno con (se non erro) 3 lande, Sneak Attack, Echoing Truth e Ponder. Tolgo Sneak Attack, lui pesca fa Ponder, e sembra soddisfatto, si pesca la prima passa, io pesco di turno Wasteland (dai [Censurato] allora ammettilo che sculi!) ma anche qui non è così facile, il suo Ponder sembrava soddisfacente e stare open di Red Elemental Blast finchè non vedo la terza landa non mi sembrava la strategia migliore, però se ci fossi stato costretto amen... quindi in prima main Surgical Extraction sugli Sneak Attack per due motivi:

  1. gli shufflo il top considerando che le due più forti viste col Ponder se le sarà tenute in cima per paura di discard, e naturalmente resta con 4 Show and Tell come out;
  2. gli guardo la mano e vedo le due carte che non conoscevo, per capire se posso tapparmi per Dark Confidant oppure no.

Lui è al topdeck più totale con in mano due Echoing Truth e il nulla, così spingo su Dark Confidant, lui per due volte Echoing Truth e io alla terza volta che lo calo avrò anche la landa per la Red Elemental Blast su eventuale Show and Tell, lui farà qualche peschino ma Dark Confidant mi da un bel vantaggio e trovo l’hand disruption che mi serviva per stare tranquilo e portarla a casa senza dover rebbare alcunché.

Game 3: tengo una mano a 7 piuttosto mediocre ma con Pithing Needle e Dark Confidant, ovviamente uno Show and Tell per bestia a turno 1 o al turno 2 mi mandava a casa, ma anche qui vale lo stesso discorso: mulligare per trovare hate migliore più race con un mazzo che non manipola è da folli, imho, si può solo sperare che le giocate si incastrino bene e lui non parta a razzo. Lui fa landa passo, io pesco d’esperienza scarto e lo tiro, la sua mano è peggio di quella di prima, con Pyroclasm, due Griselbrand e Sneak Attack, levo Pyroclasm potendo fare Dark Confidant di secondo senza rischi avendo anche Pithing Needle dietro... al primo Dark Confidant ne seguirà un secondo, con i quali vedo un’infinità di carte tra cui scartini e Liliana of the Veil che gli impediscono di fare il suo gioco. C’è da dire che non ha visto molto, anche se con due Dark Confidanta terra e le 11 carte sidate iniziano a farsi vedere, e partendo così lento non avrebbe potuto farci molto in ogni caso.

Side in: 2 Pithing Needle, 4 Red Elemental Blast, 2 Duress, 1 Krosan Grip e 2 Surgical Extraction
Side out: 4 Bloodbraid Elf, 4 Punishing Fire, 2 Abrupt Decay e 1 Life from the Loam

Semifinale: Sauro Neri, Miracle. (again)
G1: parto io sempre bene di Deathrite Shaman, poi Dark Confidant (Swords to Plowshares mi sembra), lui ha Sensei's Divining Top ma io risolvo sia Liliana of the Veil sia Sylvan Library, e si arriva a un turno cruciale: lui passa con Sensei's Divining Top, una carta in mano e 5 lande open, io Liliana of the Veil a 6. Ok, gioco anch’io il mazzo quindi la puzza di Entreat the Angels si sente lontano un miglio, ma mi ricordo le carte in cima e non dovrebbe essere un problema perché ho: altra Liliana of the Veil per editto e quinta landa per fare doppio Punishing Fire (lui ne avrebbe fatti massimo due, visto che una delle 5 lande era una fetch), così mi pesco la Liliana of the Veil in cima faccio ultimate con quella a terra, lui come previsto prende 4 mana... Io separo Sensei's Divining Top + Academy Ruins dalle altre lande (non Sensei's Divining Top e il resto perché così avrebbe anche potuto scegliere di saccare solo Sensei's Divining Top poi riprendersela di Academy Ruins, gran bella finisher sarebbe stata XD )... lui sacca le lande e al cambio fase fa due angeli (ndr. Entreat the Angels), io calo la seconda Liliana of the Veil e faccio editto, resto con Grove of the Burnwillows open per riprendere Punishing Fire e nel mio prossimo pescare l’altra landa che mi permette di killare anche il secondo. Lui sceglie di attaccare me ricala Sensei's Divining Top e passa, io qui perdo totalmente la concentrazione sul gioco e mi dimentico di riprendere Punishing Fire alla fine del suo turno, nonostante mi fossi studiato la giocata per un paio di minuti, così da beccarmi un altro attacco di angelo (ero anche basso causa Dark Confidant) andando a tre vite... la partita tuttavia è ancora in un good spot per me, visto che uccido l’ultima pedina e ho Liliana of the Veil e Sylvan Library, peccato che lui post finisher vede altre due lande in fila più secondo Entreat the Angels in cima per mono angelo che mi uccide prima che il mio Deathrite Shaman diventasse attivo. So close.

Game 2: lui mulliga a 5 ma nonostante questo topdecka due Terminus in fila e io inizio a floodare, dovrò vincerla di Punishing Fire dopo un’eternità...
Game 3: ho una buona mano con minacce, ma senza scarti... lui ha risposta per tutto e quando vede anche Batterskull, la mia amata Sylvan Library (vista praticamente sempre contro miracle, ahah) stavolta non mi regala alcuna soluzione, quando poi vedrà anche Vendilion Clique e la equipperà non posso più oppormi e muoio male.

Mi rammarico un po’ per non aver raggiunto la finale complice quella disattenzione in Game 1, ero così in giornata che credevo di non poter perdere un game.
Ma durante il viaggio di ritorno l’amarezza passa, e ritorno gasato come lo ero nel mezzo del torneo, in fondo è davvero un bel risultato e non posso che esserne fiero.

Ringrazio il sito per lo spazio concessomi per il report, che spero piaccia.

Ciao!

 

Commenti  

 
#7 Rukawa 2014-09-12 21:17
Grazie a tutti per i complimenti! ^^
Citazione mtz88:
Peccato per la semifinale, anche perchè eri andato fortissimo durante tutta la giornata..ma ci sta, stanchezza, rientro dalle vacanze.. :cry:

P.S. l'oppo del turno 4 si chiama Andrea (sono io) :lol:
ci si vede alla prossima!!
(finale lega Olympus?)


Caspita scusa! Devo aver fatto confusione a causa dell'agendina dove segnavo i punti, sono troppo disordinato :sigh:
Alla tappa Olympus purtroppo non ci sarò, ma di sicuro questa domenica alla prima Mll, nel caso ci si vede lì! :-)
 
 
#6 Thorgils 2014-09-12 13:42
complimenti davvero per il risultato ad un torneo così prestigioso e soprattutto per l'ottima lettura del meta legacy attuale, dove stanno dominando i mazzi tempolike a base delver a discapito dei mazzi combo (li elfi a parte) e che si presta molto bene ad essere dominato da jund. poi devo ammettere che, da giocatore di merfolk, quando ho visto la tua side me la sono fatta nelle braghe! dico 4 reb 2 pernici!!! il giocatore di trote che hai beccato in svizzera ancora avrà gli incubi!!
 
 
#5 Hellequin 2014-09-11 19:41
Mi stupisco ancora quando vedo Jund arrivare così in alto.
Complimenti per il risultato.
 
 
#4 mtz88 2014-09-11 19:32
Peccato per la semifinale, anche perchè eri andato fortissimo durante tutta la giornata..ma ci sta, stanchezza, rientro dalle vacanze.. :cry:

P.S. l'oppo del turno 4 si chiama Andrea (sono io) :lol:
ci si vede alla prossima!!
(finale lega Olympus?)
 
 
#3 lightpollo 2014-09-11 19:22
complimentoni!!
 
 
#2 nickash 2014-09-11 19:15
Bel report, con tutti i ragionamenti.
Non gioco legacy, ma si vede che e' scritto bene
 
 
#1 Denny the mad 2014-09-11 16:52
a lasciare la vittoria sul tavolo rimane sempre l'amaro in bocca,specialme nte quando si è consapevoli degli errori fatti...Ma leggendo il report direi che sei stato un signore.Bravo veramente!