Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LEGACY Know the “Unknown” #23 : Nuovi spunti ed idee
Know the “Unknown” #23 : Nuovi spunti ed idee Stampa E-mail
Mercoledì 14 Dicembre 2016
tezzeret introArticolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti ragazzi! Qui scrive il vostro Legolax, e oggi daremo un'occhiata ad un mazzo del formato Eternal per eccellenza: il Legacy! Vi chiedo scusa per il ritardo del pezzo, purtroppo ho avuto una settimana molto piena e non son riuscito a dedicarmi all'articolo.

Introduzione

I mazzi valutati soddisfaranno i seguenti criteri:

  1. 5-0 in una MTGO League, oppure piazzamento in Finale a un PPTQ o un torneo più importante;
  2. Non sono considerabili “Tier” (mazzi popolari e al contempo competitivi);
  3. Devono piacermi (non disperate, son di larghe vedute). Quindi non troverete nessun Shared Fate.dec e simili. Vogliamo innovazione, ma anche competitività!

L'analisi sarà incentrata principalmente sulle carte più importanti e sulla strategia di gioco da attuare. Chiaramente non mancheranno consigli strategici ed eventuali modifiche per il mazzo. Ogni settimana verrà valutato un mazzo appartenente, in ordine, ai formati Standard, Modern, Legacy, e Pauper!

Mazzo della settimana: UB Tezzerator

UB Tezzerator by CLONE9
Planeswalker (2)
2 Tezzeret the Seeker

Creature (4)
4 Baleful Strix

Sorcery (6)
4 Thoughtcast
2 Transmute Artifact

Instant (7)
4 Force of Will
3 Paradoxical Outcome

Enchantment (4)
4 Leyline of the Void

Sideboard:
MTGO League (5-0)
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analisi mazzo

Ah, finalmente qualcuno che gioca un mazzo oramai atipico in Legacy. Le ultime versioni che eravamo abituati a vedere comprendevano Tezzeret, Agent of Bolas,Stoneforge Mystic, e altre carte che lo rendessero un "Value Midrange / Combo".
Questa lista invece si concentra completamente sul piano "Combo", e vediamo insieme cosa lo rende così temibile:

  1. Prison&Lock: Chalice of the Void, Ensnaring Bridge e Leyline of the void si occuperanno di non far giocare l'avversario. L'artefatto caricato a 0 o 1 taglia le gambe a un altissimo numero di mazzi, mentre il Ponte tiene a bada le creature nemiche. Leyline of the Void invece, oltre a rovinare i piani di Reanimator, Storm, Dredge e chi più ne ha più ne metta, diventa improvvisamente Wincondition con Helm of Obedience, poiché attivando quest'ultimo e bersagliando l'avversario gli macineremo l'intero mazzo;
  2. Fast Mana: Mox Opal, Dimir Signet, Grim Monolith e Ancient Tomb si occupano di far fare al mazzo partenze a strappo, inoltre le carte non-terra hanno una interessante funzione con Paradoxical Outcome che vedremo fra poco;
  3. Vantaggio carte: Thoughtcast, la più forte Divinazione a costo U, e Paradoxical Outcome permetteranno di pescare molte carte nel corso della partita, fornendoci di tutto quel che abbiam bisogno;
  4. Tutori: Tezzeret the Seeker, Transmute Artifact ci permetteranno di prendere dal nostro mazzo gli artefatti che ci servono per vincere la partita. Helm of Obedience con Leyline in campo? Non c'è problema. Thopter Foundry o Sword of the Meek per iniziare a scombare? Va benissimo. In più Tezzeret ha molti altri usi che vedremo;
  5. Combo: Thopter Foundry+Sword of the Meek e Helm of Obedience+Leyline of the Void. Questi son i due piani principali per vincere le partite. Il primo ci permetterà di sfruttare ogni mana residuo per creare un 1/1 e guadagnare 1 vita: vinceremo menando con tanti 1/1 volanti. Il secondo l'ho già spiegato, e non temete: Leyline of the Void è giocabilissima anche dalla mano, grazie a tutte le fonti nere a cui ha accesso il mazzo.

Baleful Strix alteredOltre a queste carte chiave troviamo la sempre presente Force of Will e Baleful Strix, una ci protegge da magie, l'altra oltre a cantrippare toglie di mezzo creature fastidiose avversarie. La manabase è composta, oltre che da Ancient Tomb, da sei Fetchlands, quattro Underground Sea e un'Isola. In questo modo si hanno abbastanza fonti blu e nere per giocare ogni carta in curva e senza problemi (grazie anche a Dimir Signet e Mox Opal).

La Sideboard comprende un buon numero di carte altamente interattive come:

  • Back to Basics: una sorta di Blood Moon contro i mazzi più greedy del Legacy. Da Eldrazi a Storm, questa carta è in grado di fermare moltissime manabase fin dal secondo turno. Noi veniamo penalizzati in minima parte, grazie all'alto numero di artefatti da mana;
  • Defense Grid: Force of Will, Counterspell e Pyroblast nemici? No grazie! Inoltre ferma carte fastidiose come Surgical Extraction su Sword of the Meek o Thopter Foundry e altro. O almeno, le fa pagare 3 mana in più;
  • Flusterstorm: proteggersi da Combo è la priorità per questi tipi di mazzi che ci mettono qualche turno ad ingranare. Inoltre vincere le Counterwar è sempre una soddisfazione;
  • Hydroblast: Pyroblast, spari, e altre mestizie rosse come spacca-artefatti avranno vita difficile con l'istantaneo blu. Soffriamo un determinato tipo di carte, cerchiamo quindi di gestirle al meglio;
  • Massacre: Death and Taxes ha molte carte problematiche come Thalia, Guardian of Thraben, Phyrexian Revoker e simili, quindi lanciare a costo zero (o 1) una rimozione di massa è sempre una gioia per noi, e un po' meno per l'avversario;
  • Pithing Needle: c'è un permanente noioso che non ci permette di fare il nostro gioco? Nominiamolo! Deathrite Shaman, Jace, the Mind Sculptor, Sensei's Divining Top, Relic of Progenitus e molte altre carte terribilmente fastidiose non ci creeranno più problemi;
  • Propaganda: in Legacy esistono mazzi così ignoranti che non contano nemmeno il mana quando lanciano i propri Eldrazi. Pensate cosa succederebbe se questi stessi mazzi dovessero decidere come e se pagare 2 mana per ogni creatura attaccante. Rallentarli abbastanza da falcidiarli di totteri sarà il piano!
  • Sphere of Resistance: se le carte precedenti non permettevano a determinati mazzi di giocare, questa li rallenta tutti. Soprattutto quelli che hanno bisogno di fare più di una magia a turno per vincere.

Come funziona UB Tezzerator?

Oramai, come è consueto, occorre avere un'idea generale del mazzo avversario, in modo da sfruttare al meglio Chalice of the Void, settandolo a 0 o 1 nei primi turni di gioco. Fatto questo, ci si può organizzare per fare grandi quantità di mana e lanciare Tezzeret the Seeker o Paradoxical Outcome (rimbalzando i nostri permanenti): in questo modo avremo un tutore (Tezzeret) che ci prende determinate carte in base alla situazione, oppure avremo fatto un gran vantaggio carte, sperando di aver pescato qualcosa di utile nel mentre.

Chiaramente non mancano anche carte più "grezze" come Thoughtcast, facili da lanciare e con una grande resa, e Transmute Artifact, che con un costo aggiuntivo di Mana ci permetterà di prendere anche artefatti con costi diversi da quello sacrificato: in questo modo potremo anche sacrificare un misero Tottero pedina per prendere un Grim Monolith, pagando 2 in più.

Tutte queste giocate hanno comunque uno scopo: vincere la partita con Thopter Foundry e Sword of the Meek (convertendo ogni mana inutilizzato in Totteri e vite), oppure con Helm of Obedience e Leyline of the Void (meglio se quest'ultima viene giocata di primo turno, ma è lanciabile ugualmente per il proprio costo di Mana).

Ah, non dimentichiamoci dell'ultimate di Tezzeret, attivabile ben il turno dopo in cui viene lanciato il Planeswalker: tutti gli artefatti diventano dei 5/5, pronti a piegare e ad uccidere l'avversario in un attacco singolo (anche i Totteri 1/1 diventano dei Totteri 5/5). Una piccola chicca: se avete Sword of the Meek ma non Thopter Foundry, potete sacrificare la prima a Transmute Artifact, prendere la seconda, e andare in Combo. Per tutto il resto, c'è Tezzeret the Seeker.

Proposte di miglioramento

Tezzeret, Agent of Bolas potrebbe essere un buon motore di vantaggio carte con la sua +1, ma sposterebbe il mazzo verso il Midrange (non potendo fare affidamento sui 1x come si fa con Tezzeret the Seeker), mentre non mi dispiacerebbe vedere Sensei's Divining Top da qualche parte: mettersi a posto le prime tre carte aiuta molto, e una volta trovata la carta da "Combo" la si pesca nello stesso turno dell'attivazione e si vince.
E infine mi piacerebbe avere degli spacca-artefatti o incantesimi da qualche parte nelle 75: Null Rod e Stony Silence sono un grandissimo problema per il mazzo, e dover ricorrere a uno Splash di bianco o verde per gestirli non mi sembra ottimale, se non cambiando appunto il mazzo in Midrange e non più Combo puro.
Quindi, nei colori blu e nero, abbiamo accesso a Thoughtseize, Duress e Steel Sabotage.

Quindi:
MB:
-1 Sword of the Meek
+1 Sensei's Divining Top
SB:
-1 Defense Grid
-1 Pithing Needle
+2 Thoughtseize

Grazie a questi cambi saremo in grado di essere leggermente più consistenti fin da Game1, dandoci la possibilità di vedere sempre una carta extra a turno (di Top) e in combinazione a Fetchlands o tutori possiamo mescolare la cima del mazzo, mentre in Game2 avremo più risposte ad eventuali carte di Hate che l'altro ci propone.

Nel caso volessimo fare un mazzo più Midrange, taglierei completamente la Combo con Thopter+Foundry oppure con Helm of Obedience: in un caso farei uno Splash bianco per Rest in Peace, Swords to Plowshares e Enlightened Tutor, nell'altro sfrutterei Tezzeret, Agent of Bolas, Thoughtseize già di Main, Wurmcoil Engine e Kuldotha Forgemaster per artefatti più d'impatto.

adrian barbieri

Conclusione

UB Tezzerator è un mazzo molto divertente da giocare, offre infinite possibilità di Deckbuilding, e in Legacy l'unico limite è la fantasia (ho già in mente Tezzerator-Miracles-Thopter da provare). Provatelo, sarà un'esperienza nuova rispetto ai soliti Miracles, Shardless e Storm.

Saluti, alla prossima settimana con un Unknown Pauper!

Adrian "Legolax" Barbieri

 

Commenti  

 
#8 Milziade 2016-12-16 10:26
Citazione Della:
E chi ci aveva pensato a questo! Certo continuo a chiedermi il motivo del mono grim monolith.

Il problema di Grim Monolith è che non stappa da solo, a differenza di Dimir Signet. Se giocato in 2-3x ci saranno delle partite dove ne troverai più di uno e anche se ti permette di fare 3 mana incolori a costo 2 capisci bene che in assenza di Tezzeret o Paradoxical Outcome (5x insieme nel deck) si tramuta in "gioca una carta per aggiungere 1 mana incolore" che non è proprio una gran giocata in Legacy... :-x
 
 
#7 Della 2016-12-15 21:24
E chi ci aveva pensato a questo! Certo continuo a chiedermi il motivo del mono grim monolith.
 
 
#6 deckslayer 2016-12-14 19:46
paradoxical outpust.... boh mi fa un pò strano, comunque può rimbalzare tezzeret per salvarlo da un attacco o per rigiocarlo nello stesso turno con più fedeltà e riattivare un'abilità, è una carta interessante
 
 
#5 Della 2016-12-14 17:20
PS Probabilmente è solo molto difficile da giocare! Veramente difficile!

Aggiungo però che non è mai un bene quando un mazzo è così difficile da giocare. Una cosa è il for-fun, ma ad un torneo il mazzo lo devi reggere per 6-8 turni...certo se lo reggi...
 
 
#4 Della 2016-12-14 17:04
Guarda secondo me non ci sono assai artefatti da mana per fare una specie di scombata main-phase. Probabile l'utilizzo in end-step. Più o meno deve essere come Thirst for Knowledge, magari con un paio di pescate in più...certo a discapito di un bel po' di mana...è sinergico sopra tutto con grim monolith e ne gioca una sola copia...boh!

Poi altra cosa: l'unico tezzerator a cui ho visto fare top in un torneo SCG, ovvero che ho visto qui su Metagame, giocava main-deck almeno un paio di Doom Blade (o simili) e almeno un paio di Toxic Deluge di side.
Altro che Propaganda: le creature vanno mazziate! Poi al limite sarebbe meglio bridge che almeno è tutorabile.
Ora, quel mazzo era differente: non giocava totteri e aveva una cosa come 10 planeswalkers.. .ma insomma questa lista mi lascia molte perplessità...c ome minimo è molto personalizzata (ovvero costruita sulla base di come torna al player di giocare il mazzo), dunque molto difficile da usare.
 
 
#3 Legolax 2016-12-14 13:00
Ecco di cosa dovevo parlare che mi ero scordato!

La Bloodstained Mire probabilmente è stata scelta per budget, perché Misty Rainforest è in grado di prendere Island, oltre a quelle già fetchabili con la RossoNera.

Cappa non è un target da tutorare, è solo una carta che ti aumenta la consistenza se la vedi. Se non la vedi pazienza :P

Riguardo Paradoxical Outcome per giocarla "con un senso" dovresti avere 4 mana di terre, e degli artefatti da mana stappati: in questo modo prendi mana in pool, fai Outcome pescando un sacco, rifai gli artefatti per altro mana, e avrai abbastanza mana per giocare il resto della mano.
Poi giocarla anche "a caso" non è brutto, soprattutto in End Step se vuoi proteggere i tuoi artefatti da rimozioni e al contempo fare vantaggio carte.
 
 
#2 giova 2016-12-14 11:52
Perche flooden stand se non ha pianure? Per andare a cercare i mari, ha scelto di diversificare le fetch, magari semplicemente per evitare aghi molesti (idea mia)

Detto questo, sicuro convenga inserire cappa? In 1x la vedo troppo situazionale: se la vedo di prima mano ok, ottimizza le pescate e le mescolate, ma di certo non mulligo per cercarla...inol tre non sarebbe la mia prima scelta di tutoraggio

Inoltre, per quanto riguarda il discorso side, non vi sembra che back to basic rallenti troppo anche questo mazzo? Alla fine gioca 1 sola basica, ok che ha artefatti che producono mana, ma mi sembrano limitati
 
 
#1 Della 2016-12-14 10:41
Bel mazzo. Figurati che io una vollta giocavo un tezzeret mono blu prison in cui l'unica chiusura erano vedalken shackles e la finisher di tezzeret (che però prevedeva di aver prima saccato ensnaring bridge alla trading post, monocopia...). Insomma un mazzo da g1 win e g2 che non termina mai...oppure perdi e basta (ma aveva una buona percentuale di successi).
Domande: anche se non rilevante, coome mai bloodstained mire tra le fetch quando non ci sono paludi? Calice a zero contro chi (mi viene in mente solo storm e al più dredge, contro i quali è comunque molto meglio a 1)?
Poi ho alcune piccole perplessità su paradoxical outcome: avrei voluto qualche esempio di come si muove in una partita perché così su 2 piedi me la immagino un po' scomoda; gli artefatti da mana non sono proprio tantissimi (in tutto 7), il grim monolith è in mono copia...diffici le dire se chalice of the void possa o meno essere rimbalzato (a meno che non se ne vedano più di uno, ma anche 2 alle volte stanno in gioco a carica 1 e 2)(certo è che con 2 calici giù la partita è già a buon punto...).