Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Deck Update - B/G Company
Modern Deck Update - B/G Company Stampa E-mail
Lunedì 30 Gennaio 2017
INTRO-BG-CompanyArticolo di Lenoardo Cortese

 

Ciao a tutti i lettori di Metagame. Sono Leonardo Cortese e come forse qualcuno si ricorda, quasi due anni fa ho presentato proprio su questo sito un articolo su un mazzo di mia invenzione: B/G Company.


G/B Company 1.0 by Leonardo Cortese
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Come tutti sappiamo, anche se il meta modern tende a rimanere stagnante per diverso tempo, è comunque in evoluzione. Le carte vengono bannate e/o sbannate, e giusta o sbagliata che sia ogni banlist porta ad un nuovo metagame. E' per questo motivo che un mazzo come questo, pensato per riuscire a “giocarsela” almeno con tutti i tier 1 del formato, va continuamente modificato, poiché ogni singola carta permette di migliorare un MU ma allo stesso tempo di peggiorarne un altro. Giocare 4 Fulminator Mage maindeck può essere forte in un meta pieno di Tron e Jund, ma meno in uno pieno di tritoni e elfi. L'ultima volta che ho giocato questo mazzo risale al lontano 8 Maggio 2016, giorno in cui vinco il GPT Prague al Rishadan Magic Store con la seguente lista:

G/B Company 2.0 by Leonardo Cortese
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Questa lista è diversa dalla prima non perchè non funzionava, ma perchè era impossibile pensare di giocare a Maggio le stesse 60 di un anno prima. Il mazzo era nato per giocare vs Twin, BGx, Tron e Scapeshift ed un anno dopo i decks to beat erano ben altri, e in primis: Eldrazi (uw, ur, colorless), Abzan Company e Affinity. Dopo averla giocata per qualche settimana, accantono la versione 2.0 in vista dei PPTQ, poiché il mazzo perde troppo facilmente da mazzi combo come Ad Nauseam e Goryo. Mi concentro su una versione di Bant Company settata prevalentemente contro combo, che giocherò poi per tutta la stagione modern dei PPTQ Alternandola a Dredge, riuscendoci a perdere l'ennesima finale e svariate top 8.

G/B Company 2.1 by Leonardo Cortese
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Provo poi a testare Voldaren Pariah nella versione 2.0 di BG : la carta è lenta e muore da Fulmine, però si sposa bene col Blood artist e Grim haruspex e in determinati mu, tra cui BGx e Bant Eldrazi crea non pochi problemi. Non mi convince più di tanto, e inoltre perdo completamente interesse nei confronti del mazzo poiché gira veramente troppo hate per il cimitero e Kalitas, Traitor of Ghet è una minaccia ingestibile. Tutto questo fino ad arrivare ad oggi. Con la release di Aether Revolt il mazzo guadagna diverse potenziali utilities (Fatal Push / Yahenni, Undying Partisan / Vengeful Rebel/Rishkar, Peema Renegade e, per la versione Abzan, Renegade Rallier) che, se unite al ban di Troll della Tomba Golgari (meno Dredge potrebbe voler dire meno hate per il cimitero), possono far ben sperare per il futuro di questo mazzo. Così, con l'idea di migliorare le lacune presenti nelle versioni precedenti, butto giù la 3.0:

G/B Company 3.0 by Leonardo Cortese
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Torno a giocare i Fulminator Mage poiché sono convinto che post-ban midrange, tron, e tricolor in tutte le salse tornino ad essere molto giocati. Taglio un Viscera Seer per uno Yahenni, Undying Partisan poiché avere un bloccante “immortale” può ritornare utile nei game di attrito. Per quanto riguarda la side, 2 Fatal Push mi sono sembrati il numero giusto da inserire per avere una risposta in più nei MU che tendono ad andare per le lunghe, come ad esempio avviene con i BG/X e i midrange in generale. In più è una carta che può tornare utile contro innumerevoli mazzi, sia per gestire la loro pressione (Tritoni, Affinity, ecc...) sia come risposta alle carte che ci impediscono di scombare, tipo Scavenging Ooze o Kalitas, Traitor of Ghet.

I quattro Lost Legacy sono in side perchè è appurato che il mazzo tende a soffrire i combo, (come ad nauseam, grishoalbrand, ecc...). Personalmente li preferisco agli Stain the Maind perchè castabili già dal secondo turno, il che non è da sottovalutare essendo una gara a chi scomba prima. Ho inserito in side 1 Glissa, the Traitor poiché da una bella mano sempre contro i MU d'attrito, soprattutto in “combo” con Filigree Familiar quando la partita è in stallo. Quest'ultimo lo considero il quinto Kitchen Finks, quindi può essere “riciclato” vs Burn, o più in generale vs aggro molto veloci. Da considerare anche il fatto che VS affinity può fungere da removal per Etched Champion.

Domenica 22 Gennaio decido di partecipare alla Kingdom Modern del Galactus proprio con questo mazzo. L'obbiettivo principale è testare il mazzo, anche se sul 2-3 dropperò senza giocare l'ultimo turno per uscire con amici. Credo che siano importanti anche i report delle “sconfitte” per cercare di capire cosa non ha funzionato: il mazzo, il giocatore, la sfortuna, o un insieme delle tre.

Per sfortuna non intendo non pescare le carte giuste al momento giusto, ma mi riferisco agli abbinamenti dei Pairings, dove sono riuscito a prendere l'unico Red Skred sul 2-0 (che penso sia il peggior MU del mazzo: anger of the gods e le Relic of progenitus maindeck contro 4 Fulminator Mage che non fanno nulla alle montagne innevate) circondato da midrange, tricolor e Tron, che sono tutti MU giocabili. Nel dettaglio ho preso:

Turno 1: Grishoalbrand. Il Mu è molto negativo, ho vinto il g1 con una mano molto veloce e lui che non vede griselbrand. G2 mulligan per entrambi, ma con lui che non vede la seconda terra. Quando la vede è ormai troppo tardi, avendo io Scavenging Ooze a terra.

Turno 2: Living End. Il MU è peggiorato rispetto alle altre due versioni precedenti, avendo ora solo 1 viscera seer, ma rimane comunque molto equilibrato. Dopo aver perso il G1 abbastanza velocemente, riesco a vincere G2 e G3 grazie viscera prima e yahenni, ma senza mai vedere lost legacy.

Turno 3: Red Skred. G1 non è una partita. Terra Carta]Reliquia del Progenitus[/Carta], terra Mindstone, terra Pia & kiran nalaar, blood moon anger. G2 idem. Terra Reliquia del Progenitus, terra Mindstone, terra Anger of the gods, terra stormbreath dragon, terra Anger.

Turno 4: Tritoni. Altro MU non bellissimo, ma giocabile. Perdo il G1 velocemente dopo un mulligan a 6. G2 la situazione è questa: io ho glissa, Liliana of the Veil flippata a 8, viscera e filigree familiar come unica carta al cimitero (a causa della relic che ha sacccato poco prima), 6 terre tra cui un'isola (spreading seas), e abbazia di vestvalle. Lui è fermo a 4 terre da svariati turni, ha Fiala Eterea a 2, un Silvergill adept, un Merrow Reejerey, un Harbinger of the Tides e 0 carte in mano. Topdecka Tidebinder Mage, con il quale mi tappa Glissa, the Traitor e Viscera Seer di Merrow Reejerey. Mena preciso Liliana of the Veil per 8, che muore (avevo delle terre tappate e non potevo mettere un bloccante con l'abbazia). Io pesco terra e passo. Lui pesca lord, mena con passa isole, e in due attacchi vince. E' un gioco di carte e ci sta morire di topdeck, però se non avesse pescato Tidebinder Mage prima e lord dopo, la partita sarebbe stata in discesa, avendo io in due turni la possibilità di far flippare l'abbazia con un board in stallo. Con questa sconfitta si chiudono le mie speranze di fare top, ma decido di continuare a giocare.

leonardo corteseTurno 5: Abzan. MU buono. Perderò il G3 in flood senza riuscire a risolvere una sua Liliana of the Veil che arriverà fino a 8 di loyalty e con lui che vede lost Legacy per Company, annullando di fatto la possibilità di riprendere un game già compromesso dal mio board inesistente.

Nonostante il torneo sia andato male, non ho in mente, per ora, di fare particolari modifiche alla lista. Mi ha convinto. Il mazzo se la gioca quasi con tutti, questo è il motivo che mi ha spinto a giocarlo dopo averlo accantonato per così tanto tempo. Sinceramente non mi aspettavo così tante relic: Dredge è stato molto ridimensionato dal ban di Troll della Tomba Golgari (ne ho visto uno solo in tutta la sala ed eravamo una sessantina), e nonostante sia ancora giocabile è molto più inconsistente di prima. Continuerò sicuramente a giocare il mazzo ed ho l' intenzione di buildare anche una lista di Abzan Company e di Bant Company con Selfless Spirit e Renegade Rallier (Collected Company non mi piace per niente). Vi farò sapere come si comportano.

Ad maiora

 

Commenti  

 
#3 Sgabriel 2017-03-19 21:07
;-)
 
 
#2 ajeje 2017-01-31 10:51
Grazie :)
 
 
#1 LordJudas 2017-01-31 06:40
Ciao Leonardo, sono Daniele, gran bell'articolo :)
 
spacer
spacer
spacer
Argomenti Forum
Spoiler Strixhaven
Altri Contenuti Simili
Top 8 Tornei
cc
I materiali presenti su Metagame.it sono pubblicati secondo licenza Creative Commons BY-NC-SA 2.5.