Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI PAUPER Know the “Unknown” #28 : Nuovi spunti ed idee
Know the “Unknown” #28 : Nuovi spunti ed idee Stampa E-mail
Venerdì 03 Febbraio 2017
unknown 28Articolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti ragazzi! Qui scrive il vostro Legolax, e oggi parleremo di un Unknown Pauper!

I mazzi valutati soddisfaranno i seguenti criteri:
1) 5-0 in una MTGO League, oppure piazzamento in Finale a un PPTQ o un torneo più importante;
2) Non sono considerabili “Tier” (mazzi popolari e al contempo competitivi);
3) Devono piacermi (non disperate, son di larghe vedute). Quindi non troverete nessun Shared Fate.dec e simili. Vogliamo innovazione, ma anche competitività!

L'analisi sarà incentrata principalmente sulle carte più importanti e sulla strategia di gioco da attuare. Chiaramente non mancheranno consigli strategici ed eventuali modifiche per il mazzo. Ogni settimana verrà valutato un mazzo appartenente, in ordine, ai formati Standard, Modern, Legacy, e Pauper!

Mazzo della settimana: UG Turbofog

UG Turbofog by BASKING_DEVIL
Sorcery (8)
4 Ponder
4 Take Inventory
Enchantment (4)
4 Jace's Erasure
Sideboard:
MTGO League (5-0)
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analisi mazzo

A chi servono le creature per vincere?
A Turbofog sicuramente no. Anzi, nemmeno ai suoi avversari, dato che le loro creature non riusciranno mai ad infliggere abbastanza danni considerabili letali.

Prima di vedere insieme da quali carte è composto questo atipico mazzo, troppo poco presente in Pauper per essere considerato come una valida opzione da portare a un torneo, categorizziamolo: è un Combo, archetipo sottorappresentato nel formato a causa dei copiosi Ban elargiti ad esso, e tende a chiudere la partita macinando il mazzo avversario.

Come ogni Combo analizzato fino ad oggi, possiamo dividere le carte che lo compongono in tre/quattro tipi diversi, in base alla loro funzione:

  1. La chiusura: Jace's Erasure. Per ogni carta che peschiamo, l'avversario macinerà una carta dalla cima del suo mazzo. Questo ovviamente funziona anche con carte che ci faranno pescare più di una carta a turno;
  2. Gli Enabler: Ponder, Brainstorm, Accumulated Knowledge, Take Inventory e Gush sono le carte che rendono la nostra chiusura pericolosissima. AK e TI si potenziano con più copie di esse al cimitero (AK controlla anche quello avversario, quindi fate attenzione se giocate contro Teachings) facendo vantaggio carte, mentre Brainstorm e Ponder sono i Cantrip che ci permetteranno di trovare il prima possibile la nostra Erasure. Brainstorm è giocabile grazie ai numerosi effetti di mescolamento del mazzo, da Ponder stesso a Evolving Wilds e Ash Barrens;
  3. Le protezioni: qui abbiamo un ampio numero di carte che serviranno a questo scopo.
  • I primi sono i più classici Counter: Arcane Denial, Muddle the Mixture e Miscalculation servono sia a proteggerci dalle moleste magie nemiche che non verrebbero toccate dalla seconda categoria di protezioni che usiamo, sia ad aiutarci nel finire il mazzo avversario (Arcane Denial e Miscalculation sono Trigger in più di Jace's Erasure), che a trovare la Combo (Muddle the Mixture è anche un tutore per Erasure).
  • La seconda categoria è composta dagli effetti "Nebbia": Tangle, Respite, e Moment's Peace ci permetteranno di annullare la Combat Step dei nostri avversari, dandoci ampio spazio di manovra sul chiudere la partita in tutta tranquillità. Dieci effetti (più quattro riutilizzabili) sono un numero più che sufficiente, dato che il mazzo punta a pescare molto durante l'andamento della partita. E in casi disperatamente sfortunati, potremo sempre tutorarci un Moment's Peace con Muddle the Mixture. Coincidenze?

 

jace erasure

A chiudere la Mainboard come (quasi) sempre troviamo le terre: ben 6 "Fetch" con cui rimescolare la cima del grimorio per Brainstorm e per fixare il nostro mana, tre foreste e otto isole per permetterci di giocare le nostre numerose magie blu che rendono consistente il mazzo, e infine la monocopia di Tree of Tales, più per una carta in Sideboard che per altro.

 

In Sideboard invece abbiamo ben tre copie di Dispel per i mazzi che ci oblitereranno con i Counter (MonoU, Murasa-Tron, UR Control, Teachings) o con chiusure come Fling, quattro copie di Scattershot Archer per non esplodere da Delver of Secrets e le numerose fatine che lo accompagnano (poiché insieme ad esse ci sono infiniti Counter, non permettendoci di "neutralizzare" la Combat Step), Quiet Disrepair e Nature's Claim, che oltre a gestire le minacce di Affinity, possono essere utilizzate sulla nostra Tree of Tales per guadagnare punti vita. E per finire, una soluzione più concreta degli incantesimi ad Aggro: Nourish. 6 punti vita guadagnati in un attimo spesso sono abbastanza per non morire da Burn e altri mazzi anti-Fog veloci.
Relic of Progenitus chiude la Sideboard come risposta ai vari mazzi che fanno uso del cimitero (Archeomancer.dec, Tortured Existence), inoltre pescando innesca Jace's Erasure!

Il mazzo è relativamente facile da giocare: si cerca come forsennati Jace's Erasure, e si sopravvive con le nebbie finché l'altro non finisce il mazzo.
Ci sono solo alcuni piccoli accorgimenti che è bene ricordare:

  • Importanza e uso delle nebbie: Moment's Peace > Tangle > Respite. Tendenzialmente Moment's Peace è la prima nebbia che vorrete sempre fare, in quanto le altre due hanno un bonus notevole. Una non fa STAPpare le creature avversarie, l'altra ci fa guadagnare punti vita. Quindi sarà meglio salvare queste per quando l'altro avrà una forte presenza sul Board;
  • Se non è letale, non sprecare: se un attacco non vi riduce a un numero sospetto di punti vita (4 contro Kuldotha Boros, 6 contro Burn, e simili), non sprecate nebbie. Sebbene dieci sia un buon numero, è comunque finito. Se vi ritrovate senza nebbie, probabilmente avete fatto male i conti;
  • Massimizzare Brainstorm: Brainstorm è probabilmente una delle carte migliori del mazzo. Triplo Trigger di Erasure e allo stesso tempo permetterà di migliorare di non poco la qualità della mano che abbiamo. Quindi, per evitare di pescare due carte inutili nei prossimi turni, qualsiasi effetto di rimescolamento è necessario in tandem con la carta. Dal meno sfruttabile Ponder (un po' sprecato per mescolare immediatamente il mazzo) alle Ash Barrens ed Evolving Wilds, avere un modo di "nullificare" il downside di Brainstorm è d'obbligo. In questo possono aiutare anche Accumulated Knowledge e Take Inventory se ci sono più di due copie di queste nel cimitero, ma capirete anche voi che pescare tre o più carte di cui due conosciute (e brutte) è peggio che pescarne tre o più nuove;
  • Arcane Denial e i bersagli: Se siete nel bel mezzo di una Counterwar o se non volete dare determinati vantaggi all'avversario, potete bersagliare con Denial le vostre magie. In questo modo, se risolverà il Counter, potrete pescare ben tre carte all'inizio del prossimo mantenimento.
  • Esempio (non Pauper): Gioco magia (per me) non eccessivamente importante. L'altro fa Forbid con Buyback. Se valuto la risoluzione della magia più importante di tre carte nuove, neutralizzerò Forbid con Arcane Denial. In caso contrario, neutralizzerò la mia magia e potrò pescare di più.
  • Quiet Disrepair e i punti vita: nel caso volessimo usare in Game2 o Game3 Quiet Disrepair su un nostro permanente per guadagnare PV, se possibile cerchiamo sempre di bersagliare la Tree of Tales, rispetto a Jace's Erasure. Perché? Perché nel caso di rimozione, in un caso perdiamo una terra, nell'altro la nostra Win Condition.

Proposte di miglioramento

La Mainboard mi sembra ben settata così com'è. Gli slot sono contati, a seconda del Meta che ci si aspetta si può optare per qualche Counter in più al posto di nebbie, o viceversa. Alla fine l'importante contro i mazzi più lenti è riuscire a giocare Jace's Erasure senza farsela neutralizzare, mentre contro i mazzi più aggressivi sarà vitale sopravvivere con le nebbie.

In Sideboard ci si può sbizzarrire di più. Io ad esempio volevo tentare l'inserimento di qualche creatura come Archeomancer e Mulldrifter: il primo ricicla le nostre magie più forti, e male che vada può essere impiegato come bloccante o come spaventoso attaccante, mentre il secondo ci darà vantaggi contro i mazzi meno veloci che toglieranno la maggior parte (se non tutte) delle rimozioni, e oltre alle due carte in più, ci regalerà un 2/2 che minaccerà l'altro di vincere in altra maniera. Che poi le nebbie contro i mazzi Control sono come le rimozioni contro UR Storm.

Quindi:
-2 Relic of Progenitus
-1 Nourish
-1 Quiet Disrepair
-1 Scattershot Archer
+2 Archeomancer
+3 Mulldrifter

Il mazzo, come ho già ripetuto più volte, pesca moltissime carte nel corso della partita, quindi non avrà troppe difficoltà a trovare le carte di Side che inserisce. Togliere una copia a ogni carta in più di due copie nel mazzo non ridurrà terribilmente le chance di pescarle, e in questo modo si avrà più versatilità su cosa inserire.

Esempio: se vs Control prima si potevano inserire solo i Dispel e, a seconda del mazzo, Relic of Progenitus, adesso oltre ai Dispel si ha accesso anche a Mulldrifter e Archeomancer. Relic è stata tolta perché i mazzi che andrà a colpire non sono molto presenti nel Meta, e nel caso dei Archeomancer.dec, rischia di danneggiare anche noi e l'utilizzo di AK e TI.

Conclusione

E per questa settimana è tutto, UG Turbofog è il mazzo che nessuno vorrebbe mai trovarsi contro in torneo, a maggior ragione se si giocano tante creature. Una piaga a suo modo divertente, questo mazzo è perfetto per imbruttire gli avversari e perdere ogni amico legato al mondo di Magic. La prossima settimana avremo lo speciale, chissà di cosa parleremo?

adrian barbieri

Prima di salutarvi però, vorrei darvi una piccola comunicazione. Purtroppo per impegni vari (lavoro, personali, etc...) son costretto a prendere una pausa dalla Rubrica. Negli ultimi tempi ho notato che non riesco a trovare molto tempo da dedicare a Magic in generale e alla scrittura di articoli come una volta, da più giovane, facevo. Quindi vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno seguito con interesse Know the Unknown, sicuramente riprenderò a scrivere con costanza in futuro. Ma fino a quel momento, vi toccherà accontentarvi dei miei articoli singoli ed eventuali report, dovessi riuscire a giocare ogni tanto.

Saluti a tutti, alla prossima settimana con l'Unknown speciale!

Adrian "Legolax" Barbieri

__

Articoli correlati: (1) Pauper Deck Analisi - Erasure(2) Pauper - GU Turbo Erasure, come nasce un mazzo

 

Commenti  

 
#6 ted88pd 2017-02-08 12:44
Basta un flaring pain ben piazzato o ben protetto, ed il giocatore imbruttito sarà il proprietario di suddetto mazzo :D
Comunque non capisco come burn possa avere problemi contro turbofog, visto che i suoi spari non possono essere preveneuti dai fog effect poiché non sono "danni da combattimento". ..
 
 
#5 Legolax 2017-02-06 19:47
Citazione fabrimagic:
Io lo classificherei più come control piuttosto che come combo. I combo tendono a vincere in un turno tramite una combinazione di carte, questo invece punta al controllo della partita e a vincere per inevitabilità. Una domanda sulla sideboard: [Carta]Nature's Claim[/Carta] non rischia di cozzare con Quiet Disrepair? Se bersaglio Tree of Tales rischio di mandare all'aria le aure.


Ciao, esistono tipi diversi di Combo, ma posso capire il tuo ragionamento. Considera comunque che questo non tende a controllare il Board, ma a preservare i propri punti vita: senza Fog esplode, dove un Control invece ha molti più strumenti per tenere sotto controllo la situazione.
Possiamo definirlo un Combo-Control, come BtL Scapeshift in Modern, o meglio Lantern (più Prison, ma sempre di Combo si parla) :)

E Nature's Claim nel caso da te proposto non lo userei su Tree of Tales, bensì sul Quiet Disrepair: perché perdere una terra e un incantesimo quando possiamo perdere solo l'incantesimo?
A parte questo, se hai pescato sia Claim che Disrepair dovresti essere già in netto vantaggio, e in rarissime occasioni ti troverai in così svantaggio da usare l'istantaneo sul tuo incantesimo.
 
 
#4 fabrimagic 2017-02-06 11:58
Io lo classificherei più come control piuttosto che come combo. I combo tendono a vincere in un turno tramite una combinazione di carte, questo invece punta al controllo della partita e a vincere per inevitabilità. Una domanda sulla sideboard: [Carta]Nature's Claim[/Carta] non rischia di cozzare con Quiet Disrepair? Se bersaglio Tree of Tales rischio di mandare all'aria le aure.
 
 
#3 darigazzIgniter 2017-02-06 09:51
Ciao a tutti, ho provato, come detto su Facebook, a montare un tiny leader con il concept di turbo fog, per noi è divertentissimo giocarlo, meno che per l'opponent, OK la sola copia di jace's erasure ma su un mazzo da 50 carte è più facile rovinare i piani del nostro avversario mediante effetti di Mill da incantesimi che millano, a effetti di pescaggio et simila, contando che male che ci va l'avversario di primo turno parte già da 43 carte, se di prima mano, 42 se di seconda :)
E' ancora in fase di testing, l'ho testato poco, ma credo può dire la sua.
Come generale ho usato Edric, spymaster.

Ciao a tutti,
Daniele

PS. commentavo su questo sito anche con account come darigazz83 :)
 
 
#2 Siol 2017-02-05 20:06
Citazione pappo2:
e questi sono i mazzi che rovinano il divertimento XD
ma perdonatemi, senza jace's erasure, empiricamente, non si vince?
mettiamola sul ridere, se si spaccnao tutte le copie della suddetta spell non c'è più modo di vincere?



I counter servono ad evitare questo.
 
 
#1 pappo2 2017-02-04 15:07
e questi sono i mazzi che rovinano il divertimento XD
ma perdonatemi, senza jace's erasure, empiricamente, non si vince?
mettiamola sul ridere, se si spaccnao tutte le copie della suddetta spell non c'è più modo di vincere?