Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Italiano Strategia - Giocare in Vantaggio, Giocare in Svantaggio di Reid Duke
Strategia - Giocare in Vantaggio, Giocare in Svantaggio di Reid Duke Stampa E-mail
Sabato 18 Luglio 2015

Quasi tutti danno il proprio meglio sul filo del rasoio. Lo vedo in me stesso, lo vedo nelle altre persone, lo vedo in Magic, lo vedo in praticamente ogni aspetto della vita. La competizione feroce e le dure battaglie tirano fuori il meglio di noi. Fa parte di ciò che ha permesso alla nostra specie di sopravvivere sulla Terra per così tanto tempo! È un commovente testamento dello spirito umano! Vero?

...Vero?

Bè, messa in modo diverso, quasi tutti danno il proprio peggio quando non sono sul filo del rasoio. O perdono la speranza, o si arrendono incondizionatamente quando le cose si mettono male. Diventano troppo sicuri di sé e sconsiderati quando tutto sembra andare per il loro verso. Quindi fare del proprio meglio sul filo del rasoio potrebbe essere sicuramente utile per un uomo delle caverne che combatte contro tigri dai denti a sciabola, ma è una qualità abbastanza auto-distruttiva per un giocatore di Magic.

Quando sei in svantaggio, devi sfruttare ogni possibilità di rubare la vittoria. Quando sei in vantaggio, devi essere cauto e sbattere la porta in faccia al tuo avversario.

Se riuscirai a vincere una partita su cento che sembravano senza speranza, sarai un giocatore di Magic migliore. Se permetti che una su cento partite praticamente già vinte ti sfuggisse fra le dita, le tue probabilità di vincere tornei precipiteranno.

GIOCARE IN SVANTAGGIO

Vorrei condividere con voi uno dei momenti più emozionanti nella storia dei Pro Tour di Magic:

Craig Jones, che gioca un mazzo aggressivo con spari, si ritrova in una posizione svantaggiata contro Olivier Ruel, con la vittoria sempre più lontana ogni turno che passa. Ascoltate cosa dicono i telecronisti quando Craig pesca Ardere. Uno dei commentatori vuole che Craig faccia l’ovvia giocata di far fuori la migliore creatura del suo avversario. L’altro, tuttavia, sostiene la coraggiosa giocata di sparare Ardere direttamente a Ruel. Il Sig. Jones decide di fare quest’ultima, ed il resto è storia.

Giocare sulle Tue Vie d’Uscita

Guardando quella momentanea situazione della partita, sparare la creatura dell’avversario sembrerebbe una buona giocata. Tuttavia, Craig Jones era estremamente in svantaggio in quella partita, e fare quella giocata l’avrebbe comunque lasciato in una posizione non vincente. Sarebbe servito a ritardare l’inevitabile per un po’ di turni, ma avrebbe comunque perso la partita.

Quando il Capitano Barbanera ti fa camminare sull’asse, ti interessa davvero quanto quest’ultima sia lunga?

Invece, Craig pensò alle sue possibili strade per la vittoria, e decise che questo fosse un momento in cui avrebbe dovuto agire o morire. Le sue possibilità erano poche, ma poche possibilità sono meglio di una sconfitta assicurata. Lanciò Ardere sul suo avversario, e pescò Spirale Fulminante per infliggere gli ultimi 3 punti di danno. Questo viene chiamato giocare sulle vie d’uscita.

Una via d’uscita è una carta o una situazione che vuoi che si mostri per poter ottenere la vittoria. Quando stai perdendo una partita, il tuo pensiero deve spostarsi dal fare delle giocate ovvie e sensibili al considerare le vie d’uscita. Cerca di capire quali siano, e gioca dando per scontato che una di queste si presenterà. Se peschi veramente la carta che ti serve, vuoi essere nella miglior situazione possibile per prendere vantaggio e trasformare una sconfitta in una vittoria. Se non accade, allora il risultato sarà lo stesso in qualunque caso.

In altre parole, facciamo finta che tu stia perdendo e l’unico modo per ritornare in partita è che accada qualcosa di specifico: pescare Cessare le Ostilità nel tuo prossimo turno. Puoi considerare quattro possibili strade che la partita potrà prendere:

  1. Giochi normalmente. Non peschi Cessare le Ostilità. Perdi.
  2. Fai finta di essere sicuro di pescare Cessare le Ostilità il prossimo turno. Giochi in un modo che ti lascerà nella posizione più favorevole possibile nel caso succedesse davvero. Tieni una creatura in mano, e chump-blocki il 4/4 del tuo avversario. Non peschi Cessare le Ostilità. Perdi.
  3. Giochi normalmente. Peschi Cessare le Ostilità. Pareggi il campo ma sei in svantaggio e hai pochi punti vita. Il risultato è incerto ma è probabile che tu perda.
  4. Fai finta di avere la certezza di pescare assolutamente Cessare le Ostilità il prossimo turno e giochi di conseguenza. Peschi Cessare le Ostilità. Pareggi il campo con i punti vita più alti ed una creatura in più nella tua mano. Il risultato è comunque incerto, ma è probabile che tu vinca.

Quando consideri queste quattro strade, diventa chiaro che non ti costa nulla giocare sulla tua via d’uscita, Cessare le Ostilità. Se non si presenta, perdi in qualsiasi caso. Se si presenta, allora ti sei regalato la possibilità di trasformare una sconfitta in una vittoria. Non ha importanza che tu abbia quattro copie di Cessare le Ostilità o soltanto una, se è la tua unica strada per la vittoria, allora è la strada che dovresti iniziare a percorrere.

Complicare la Partita

Giocare sulle vie d’uscita è relativamente semplice come concetto, ma può essere più complicato in pratica. È raro che ci sia esattamente un’unica strada per la vittoria. Quando hai più di una via d’uscita, devi iniziare a farti altre domande come: quali sono le possibilità che le diverse cose accadano e come puoi giocare per massimizzarle entrambe allo stesso tempo.

Spesso la situazione è così complessa da non riuscire a vedere tutte le possibilità e non riuscire a definire immediatamente tutte le tue vie d’uscita. In questo caso, non puoi né iniziare a percorrere una strada specifica, né continuare a giocare normalmente, eppure devi perseverare. In questa situazione, il mio consiglio è provare a complicare lo stato di gioco il più possibile.

Le situazioni complicate forniscono più scelte e più possibilità. Quando hai zero creature che affrontano due creature, non ci si può girare intorno: stai perdendo. Quando hai due creature contro quattro creature, tuttavia, potresti avere dello spazio di manovra. Magari il tuo avversario farà un attacco troppo aggressivo, facendo diventare una pescata come Diventare Immenso o Foga in Battaglia una via d’uscita. Magari giocherà in modo troppo difensivo e ti darà il tempo di preparare Esplosione Ghiacciata o Tecnica della Gru in Volo.

Quando sono in vantaggio, o quando la partita è molto combattuta, tendo a scambiare creature ad ogni opportunità. Quando sto perdendo, tuttavia, potrei voler prendere qualche danno extra per poter mantenere uno stato di gioco complicato dove possono accadere cose inaspettate.

Fai Compiere Errori al Tuo Avversario

Normalmente pensiamo ad una via d’uscita come ad una carta che dobbiamo pescare, ma può avere anche altre forme. Alcune volte, la tua via d’uscita sarà una decisione di gioco presa dal tuo avversario.

Facciamo finta che tu sia in svantaggio sul campo ma hai Squillo di Trombe. Puoi passare il turno, chump-blockare con un po’ delle tue creature, e sopravvivere ad un turno in più prima di perdere inevitabilmente. Oppure puoi fare un attacco aggressivo. Se il tuo avversario blocca in un certo modo, sei morto a causa del suo contrattacco. Tuttavia, se blocca nel modo che vuoi tu, puoi lanciare Squillo di Trombe e fare alcuni scambi favorevoli, permettendo alla partita di continuare.

Non Concedere

In base a tutto questo, non concedere una partita di Magic finché non sei a 0 punti vita. Alcune volte potresti pescare una carta o una combinazione di carte a cui non avevi semplicemente pensato! Alcune volte il tuo avversario farà una scelta sbagliata che ti spalancherà la porta per tornare in partita.

Anche nell’ultimo turno di gioco, quando sei indifeso contro un attacco letale, dovresti fare in modo che le creature del tuo avversario vengano ruotate di lato. Potrebbe decidere di evitare una Scoccata Letale, potrebbe contare male il danno e stare indietro, potrebbe succedere di tutto!

L’unica ragione per concedere una partita è per risparmiare tempo o nascondere informazioni per una partita futura. Fintanto che stai ancora giocando, hai sempre qualche possibilità di vincere la partita. Se concedi, non hai possibilità di vincere.

 

GIOCARE IN VANTAGGIO

 

Perdere la speranza quando sei in svantaggio è un ottimo modo per perdere la partita. Essere troppo sicuro di te quando stai vincendo può essere altrettanto letale.

Il mio consiglio per giocare in vantaggio è seguire l’immagine riflessa del mio consiglio per giocare in svantaggio. Tuttavia, potrebbe non essere facile quanto sembra.

 

Pensa dalla Prospettiva del Tuo Avversario

Quando stai vincendo, il tuo pensiero dovrebbe spostarsi ai modi in cui puoi perdere la partita. Proprio come quando consideri le tue vie d’uscita quando sei in svantaggio, quando non lo sei dovresti considerare le possibili carte od eventi che potrebbero capovolgere la situazione. Il modo migliore per farlo è metterti nei panni del tuo avversario, e cercare di capire cosa spera che succeda. Ricorda che se il tuo avversario non ha ancora concesso, sta ancora cercando di batterti! Devi essere un passo avanti.

Quindi, qual è il piano del tuo avversario per batterti? Forse sta cercando di infliggere un paio di danni in più, per poi pescare uno sparo. Se è così, allora dovresti attivarti per proteggere i tuoi punti vita. Quando stai vincendo hai risorse da spendere, quindi alcune volte puoi permetterti di fare degli scambi sfavorevoli in normali condizioni e bloccare, se significa chiudere la porta di una possibile strada per la vittoria del tuo avversario.

Analogamente, se sembra che l’unico modo del tuo avversario per tornare in partita sia una carta per ripulire il campo come Cessare le Ostilità, allora la situazione è l’esatto opposto di giocare sulle vie d’uscita. In questo caso ti stai proteggendo dalle vie d’uscita del tuo avversario. Vinceresti in qualunque caso se non pescasse Cessare le Ostilità, quindi potresti anche far finta che riesca a pescarla. Tieni le creature in mano e massimizza le tue probabilità di tornare in gioco nel caso il tuo avversario sia abbastanza fortunato da pescare la carta che gli serve.

Semplifica le Cose

Come ho accennato prima, quando sto vincendo mi piace scambiare le mie creature e le mie risorse quando possibile. Una partita semplice è una partita sotto controllo e prevedibile. In questo caso è facile che i tuoi vantaggi rimangano tali.

Considera inoltre come un vantaggio venga aumentato dal fatto che entrambi i giocatori abbiano poche risorse. Facciamo finta che il tuo avversario mullighi fino a cinque carte. Al quinto turno di gioco, tu avrai undici carte contro le sue nove; questa potrebbe non sembrare una enorme differenza. Tuttavia, se sei riuscito a scambiare correttamente la sua prima creatura in combattimento, usare una magia di rimozione sulla seconda e lanciare un Rubapensieri, ora entrambi i giocatori avranno meno risorse. Ora a te rimangono otto carte con cui lavorare, mentre il tuo avversario ne ha soltanto sei. Il tuo vantaggio è diventato sia facile da identificare, sia molto più importante per il risultato della partita.

Non Preoccuparti dello Slowrolling

Lo “Slowrolling†è uno strano concetto che si è sviluppato nella cultura di Magic. “Slowrollare†significa tenersi la carta vincente della partita per più tempo di quanto non serva, invece di lanciarla subito. Per esempio, se sei a 3 punti vita e io pesco Colpo di Fulmine, o ti mostro subito la carta o “slowrolloâ€.

L’idea è che quando il vincitore slowrolla, rende la sconfitta più dolorosa per la persona dall’altra parte. Alcuni giocatori si arrabbiano quando credono che il loro avversario li abbia slowrollati. L’ho sempre trovato un comportamento strano e nocivo all’interno della community di Magic.

Ovviamente è assolutamente inaccettabile slowrollare con l’intenzione di causare sofferenza mentale al tuo avversario. Tuttavia, non succede praticamente mai. Per ogni diecimila giocatori che si arrabbiano per essere stati slowrollati, sarei sorpreso se anche uno solo dei loro avversari l’avesse fatto con pretesti maliziosi.

È sciocco arrabbiarsi per uno slowroll, ed è sciocco preoccuparsi di urtare i sentimenti di qualcuno slowrollando. Francamente, è un’idea abbastanza pessima andare di fretta, anche se è l’ultimo turno della partita!

Okay, ho pescato Colpo di Fulmine e sei a 3 punti vita. Okay, è probabile che io vinca la partita, ma cosa potrebbe andare storto? Potresti avere una magia di autorizzazione? Potresti avere un modo per guadagnare punti vita? Ho dimenticato che hai una Landa Ventosa in gioco con due Corsiera di Krufix? È assolutamente inaccettabile fare un errore grossolano quando sei così vicino a vincere. Dovresti sempre prenderti il tuo tempo e assicurarti di compiere le tue giocate nel modo migliore possibile, soprattutto se è il turno decisivo di una partita.

Cancella “slowroll†dal tuo vocabolario, e non preoccuparti di quanto tempo impieghi a prendere le tue decisioni durante l’ultimo turno di una partita. Io non me ne preoccupo mai. Se il tuo avversario si arrabbia con te, è colpa sua, non tua. Quando giochi in un torneo di Magic il tuo obiettivo è quello di giocare nel modo migliore possibile, e concederti le migliori probabilità possibili di vittoria. Fintanto che tratti il tuo avversario con rispetto e non sei rude in altri aspetti del gioco, allora non è giustificato ad arrabbiarsi per uno slowroll.

Alcune volte, se mi sento particolarmente sicuro di non slowrollare dico una cosa tipo “Penso di poter riuscire a vincere, ma ci sto ancora pensando.â€. Ma anche questo è al di sopra e oltre la chiamata al dovere. Limitati a concentrati sulla tua partita, e fai quello che devi fare.

RIMANI CONCENTRATO

traduzioneNel mio primo articolo scritto per Level One, citai la “concentrazione†come l’abilità più importante da migliorare per un giocatore di Magic. La concentrazione è ciò che ti permette di essere presente durante una partita, minimizzare il numero dei tuoi errori e vedere ciò che ti serve per poter vincere.

Essere molto in vantaggio o molto in svantaggio durante una partita sono circostanze che spesso fanno perdere la concentrazione ai giocatori. Capisci se ti succede, e fai tutto ciò che puoi per evitarlo. Giocare verso le tue vie d’uscita è un’abilità molto importante in Magic, allo stesso modo di riuscire a chiudere una partita in modo sicuro ed efficiente.

A tutti piace una bella storia di rivalsa. Lavora su queste abilità e sarai dal lato vincente di queste storie il più spesso possibile.

__

(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)

 

 

Commenti  

 
#4 Hackmanaphi96 2015-07-20 15:21
Contro controll gioca prima le carte che non ti interessa se te le counterera per vedere se li ha o no,non sprecare mai la carta è cerca di farli sprecare i suoi counter e rimozioni
 
 
#3 Fillo94 2015-07-20 10:20
Qualcuno mi da qualche consiglio per giocare contro control? T.T Da me a Modena ne girano un sacco e non riesco mai a vincere D: Gioco Martyr aggro per la cronaca
 
 
#2 Raborymos 2015-07-19 10:07
Sempre un piacere leggere articoli di Duke:
ottimi consigli per tutti i livelli di gioco!
 
 
#1 unburial_rice 2015-07-19 06:56
Sempre il meglio Reid