Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Magic Historica Magic Historica speciale: riassunto della seconda stagione
Magic Historica speciale: riassunto della seconda stagione Stampa E-mail
Domenica 01 Ottobre 2017
crovax historicaArticolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Salve, popolo di metagame, e ben ritrovato! Dopo la laurea, dopo l'articolo su Prophecy e il riassunto della prima stagione che ha preceduto la pausa estiva, il vostro Gyed è tornato con un nuovo articolo speciale, un nuovo riassunto giusto per tirare le somme degli eventi di cui abbiamo parlato nella scorsa stagione, prima di cominciare (la prossima settimana) la terza stagione di Magic Historica. Benvenuti quindi nel riassunto della Seconda Stagione di Magic Historica!
-
Età moderna (anche detta Età Phyrexiana): 2935 A.R. --> 4207 A.R.

  • 3085 A.R.: Urza e Xantcha arrivano su Dominaria.
  • 3210 A.R. --> 3254 A.R.: Urza, Xantcha e più tardi Ratepe studiano un modo per fermare l'invasione phyrexiana che sembra imminente ora che il portale di Koilos è di nuovo aperto e il Frammento dei Dodici Mondi non esiste più. Gix utilizza gli agenti dormienti phyrexiani per destabilizzare Terisiare.
  • 3254 A.R.: Urza, Xantcha e Ratepe costruiscono delle macchine per scovare e distruggere gli agenti dormienti phyrexiani e scoprono che anche Gix è su Dominaria. La notte in cui la Null Moon è al suo apice, il trio attiva le macchine e costringe Gix a ritirarsi verso il portale con Phyrexia. Il phyrexiano combatte Urza nelle Caverne di Koilos, ma viene sconfitto grazie al sacrificio di Xantcha e Ratepe.
  • 3285 A.R.: Urza e Barrin, Mago Insegnante fondano l'Accademia di Tolaria. L'isola viene scelta per la sua lontananza con tutte le altre regioni di Dominaria, e i suoi studenti vengono scelti tra i bambini più brillanti dell'intero piano.
  • 3285 A.R. --> 3307: Urza compie i suoi primi esperimenti temporali. Costruisce Karn, Golem d'Argento e una macchina del tempo e riempie involontariamente Tolaria di numerose fenditure temporali.
  • 3286 A.R. (1): Nicol Bolas, Planeswalker, con l'aiuto di Yasova Artiglio di Drago, la khan dei Temur, uccide Ugin, lo Spirito Drago estrapola dalla sua mente le informazioni sull'Occhio di Ugin e ferma le tempeste draconiche. Senza più la capacità di riprodursi, i draghi di Tarkir vengono uccisi uno dopo l'altro e il Tarkir del futuro sarà dominato dai cinque clan umanoidi (Abzan, Jeskai, Sultai, Mardu e Temur) in costante lotta tra di loro.
  • 3286 A.R. (2): Bolas, con l'aiuto di Yasova, la khan dei Temur, sconfigge Ugin ed estrapola dalla sua mente le informazioni sull'Occhio. Mentre Bolas se ne va, un planeswalker proveniente dalla Tarkir dei khan interviene per salvarlo, rinchiudendolo in un bozzolo di edri. Ugin è salvo, e le tempeste draconiche si fanno più forti.
  • ????: in un anno imprecisato, molti anni dopo la "morte" di Ugin, Daghatar l'Irremovibile, il khan degli Abzan, abdica in favore di Dromoka, l'Eterna. È l'inizio della Caduta dei Khan (Khanfall). Nel giro di poco tempo, anche gli altri clan si sottometteranno ai draghi per avere salva la vita.
  • 3291 A.R.: in una tribù Ghitu di Shiv, nasce Jhoira dei Ghitu. Grazie alla sua intelligenza e alla sua abilità nell'artificio, sarà studentessa a Tolaria e sarà la prima amica di Karn, nonché colei che gli dona quel nome. Stringerà amicizia anche con Teferi, Mago di Zhalfir.
  • 3293: nella nazione di Zhalfir, nel continente di Jamuraa, nasce Teferi. Il suo interesse per il tempo e la sua intelligenza lo porteranno ad essere studente a Tolaria, dove farà la conoscenza di Karn e Jhoira e darà del filo da torcere a Barrin e a tutti gli insegnanti che cercheranno di educarlo.
  • 3307 A.R.: Yawgmoth scopre la posizione di Urza.
  • 3307 A.R. (1): Kerrick, un agente phyrexiano, riesce ad ingannare Jhoira e a massacrare tutti gli abitanti di Tolaria ad eccezione di Karn ed Urza. Karn torna indietro nel tempo e ferisce Kerrick, impedendogli di invadere Tolaria.
  • 3307 A.R. (2): in questa seconda timeline, Kerrick, ferito, non può invadere Tolaria, ma la macchina del tempo esplode e Karn non può completare il lavoro. La storia cambia e anziché essere invasa, Tolaria viene devastata dall'evento conosciuto come Disastro di Tolaria. In questo anno si forma la Fenditura di Tolaria. Kerrick e i suoi phyrexiani finiscono intrappolati in una bolla di accelerazione temporale, mentre Teferi finisce in una bolla di rallentamento temporale. Jhoira, Barrin e almeno altri 13 professori di Tolaria sopravvivono.
  • 3317 A.R.: Urza, Barrin e Karn tornano a Tolaria e rifondano l'Accademia. Lì scoprono che Jhoira è sopravvissuta, ha bevuto l'acqua rallenta tempo che la manterrà giovane per millenni e assieme a lei organizzano un piano per sconfiggere Kerrick. Il phyrexiano però riesce a fermare l'attacco e Jhoira finisce in coma.
  • 3327 A.R.: Jhoira si risveglia dal coma e trova un modo per liberare Teferi.
  • ????: in un anno imprecisato, intorno al decennio 3600-3610, i vampiri di Innistrad hanno ucciso quasi tutta la popolazione umana del piano. Sorin Markov, per evitare l'estinzione del suo popolo, decide di dare agli esseri umani il potere di contrastare i suoi simili e crea Avacyn, Angelo della Speranza e l'Helvault, la Tomba Infernale. L'arcangelo e la Tomba dovranno mantenere l'equilibrio tra forze del male ed esseri umani e in più proteggere il piano da pericoli esterni. Purtroppo la Creazione impedisce a Sorin di udire il segnale dell'Occhio di Ugin lanciato da Nahiri, la Litomante, che nel frattempo si è svegliata dal suo sonno plurimillenario perché gli Eldrazi sembrano essere in procinto di liberarsi. Nahiri salva Zendikar e rigenera la magia della Rete di Edri che tiene prigionieri i Titani, poi viene attirata su Innistrad dall'Helvault. Lì, Nahiri e Sorin discutono e, come spesso accade tra planeswalker, il battibecco degenera in un duello all'ultimo sangue, dal quale Sorin uscirà vincitore imprigionando l'avversaria nell'Helvault.
  • 3346 A.R.: Urza scopre un Mana Rig in Shiv e manda Teferi e Jhoira a supervisionarlo.
  • 3360 A.R. --> 4150 A.R.: in un anno imprecisato, si accende la scintilla di Teferi. Il planeswalker diventa mago di corte di Zhalfir e crea le cinque gilde di Zhalfir, lasciando poi il piano per dedicarsi all'esplorazione del Multiverso. Quando tornerà, troverà Zhalfir sull'orlo della guerra, e cercherà di mantenere la pace per potersi dedicare ai suoi studi sulla magia temporale.
  • 3346 --> 3360 A.R.: Urza comincia a mettere in pratica il Progetto Bloodlines e il Progetto Eredità.
  • 3357 A.R.: Urza viaggia su Yavimaya, ma rimane intrappolato nella foresta per tre anni.
  • 3360 A.R.: Kerrick, ora K'rrik, invade Tolaria, ma l'intervento tempestivo di Urza e Multani, Stregone-Maro gli impedisce di raggiungere il suo scopo.
  • 3360 A.R.: Urza torna sul Reame di Serra, trovandolo devastato dall'assedio di Phyrexia. Come scopre ben presto, Phyrexia ha già vinto, poiché è riuscita a mettere un suo agente, Gorig, in una posizione di rilievo all'interno del governo di Radiant, Arcangelo. Urza salva centinaia di profughi e, una volta finita di costruire la Nave Volante Cavalcavento, combatte Gorig e Radiant. Il primo viene ucciso da Barrin, che così facendo carica il motore della Cavalcavento, il secondo muore nel tentativo di riunificare le pietre del potere di Urza. Dopo la morte di Radiant, il Reame di Serra implode. Nello stesso anno, Urza comincia il Progetto Eredità e il Progetto Bloodlines.
  • 3385 A.R. --> 3571 A.R.: i progetti di Urza si sviluppano, Croag porta Davvol su Rath, Karn lavora come macchinista sulla Cavalcavento, Gatha viaggia fino a Keld per creare i Gathan, soldati keldon geneticamente modificati.
  • 3510 A.R.: si svolgono le battaglie della Grande Guerra tra Tolgath ed Antichi. La seconda fazione vince la guerra, ma una Tolgath sopravvissuta vendica i suoi compagni attivando un artefatto che cambierà per sempre le sorti di Ulgrotha. La planeswalker si chiama Ravi e passerà i successivi due secoli rinchiusa nella prigione che l'ha salvata dalla distruzione all'esterno. Si forma la Fenditura di Ulgrotha.
  • 3510 A.R.--> 3750 A.R.: il mondo si divide tra le Terre Desolate di Ulgrotha e le Homelands, luoghi dove il mana scorre ancora grazie al potere della Fenditura. In questo periodo la planeswalker Serra arriva su Ulgrotha e fonda una città chiamata Aysen, assumendo il ruolo di divinità e guida per gli umani del luogo.
  • 3680 A.R.: Su Kamigawa nasce Takeshi Konda, l'uomo che cambierà la storia del piano.
  • 3705 A.R.: Konda, Signore di Eiganjo, comincia la sua campagna per conquistare Towabara.
  • 3730 A.R.: La notte in cui nasce Michiko Konda, Cercaverità, grazie alle ricerche di Hisoka, Sensei di Minamo e del kitsune Nove Code, Takeshi Konda, divenuto ormai Daimyo, compie un atto sacrilego e rapisce un kami dal mondo spirituale, convinto di poter portare in questo modo pace e stabilità perenne nelle sue terre. Questo gesto provoca la furia di O-kagachi, Kami Vendicativo, il più grande e potente kami nonché il guardiano della barriera tra i mondi, il quale dà inizio ad una guerra tra spiriti e mortali. È l'inizio della Guerra dei Kami, e del piano di Mochi, il Kami della Luna Crescente per far diventare i soratami i padroni di Kamigawa. In quello stesso anno, si svolge la prima battaglia della Guerra dei Kami: il Massacro di Reito. In quell'occasione i kami uccidono senza pietà ogni essere umano o umanoide e radono al suolo la cittadina.
  • *3735 A.R.: inviato da Boss Uramon a convincere Hidetsugu lo Spietato ad unirsi alla sua banda, Toshiro Umezawa è l'unico della sua squadra a sopravvivere al rifiuto dell'ogre, stringendo un patto con lui e fondando i Vendicatori Hyozan.
  • 3745 A.R.: il Budoka Kobo lascia la Jukai e diventa l'apprendista o-bakemono di Hidetsugu, il migliore che l'ogre abbia mai avuto. Morirà a causa di Choryu cinque anni dopo, provocando la furia del suo maestro e una serie di eventi catastrofici per la Minamo.
  • 3750 A.R.: la barriera tra i mondi di Kamigawa è ormai assottigliata fino all'inverosimile. Sempre più kami entrano nel mondo dei mortali per compiere stragi e persino O-kagachi in persona la attraversa, abbandonando il suo ruolo di guardiano e condannando Kamigawa alla distruzione. Starà alla principessa Michiko e ai suoi alleati, tra i quali l'ochimusha Toshiro Umezawa, tentare di salvare il mondo dalla furia dei kami. Dopo la visita di alcuni soratami, Toshiro Umezawa fugge dalla palude di Takenuma e intraprende un viaggio che lo porterà a scoprire la verità sul Crimine di Konda e a stringere un patto con il Myojin dei Confini della Notte e con la Principessa Michiko Konda, anch'ella reduce da un lungo viaggio nella foresta di Jukai. Poche settimane dopo il viaggio, quando il kami protettore della barriera tra i mondi, il Grande Serpente Vetusto O-kagachi, si manifesta in tutta la sua grandezza per riprendersi Ciò Che Fu Preso, Eiganjo e l'Accademia Minamo vengono attaccate e quasi distrutte dal kami e dall'ogre Hidetsugu. Toshi e Michiko scoprono i piani di Mochi, il Kami della Luna Crescente, e grazie all'astuzia dell'Ochimusha, entrambi scampano alla distruzione di Eiganjo e di Minamo. In quello stesso anno, O-kagachi, Mochi e Konda vengono sconfitti e le Sorelle di Carne e Spirito (Kyodai e Michiko) daranno inizio ad una nuova era per il mondo di Kamigawa. Toshi viene accecato e trasportato in Madara, uno dei continenti di Dominaria, dal Myojin dei Confini della Notte, e lì darà inizio alla dinastia Umezawa dalla quale discenderà il leggendario Tetsuo. I soratami, privati della guida di Mochi, rinunceranno ai loro propositi di conquista del mondo e si ritireranno nelle loro città celesti. Poco dopo, Nicol Bolas diventerà imperatore-dio di Madara e darà inizio al Secondo Impero di Madara.
  • 3750 A.R.: alcuni nani provenienti dall'interno della Fenditura colonizzano le Homelands. Viene fondata New Freedom. Il Barone Sengir viene evocato su Ulgrotha e trasforma New Freedom in Dark Barony, uccidendo centinaia di nani e adottando la figlia del re, Irini, che diventa una vampira. In questo stesso anno il Barone scopre la Fenditura e la prigione di Ravi, liberando quest'ultima e dandole una posizione di rilievo all'intero della Dark Barony. Ravi diventa Nonna Sengir.
  • 3770 A.R.: alcuni nani sopravvissuti alla Caduta di New Freedom scoprono l'Isola Fluttuante e vi si insediano.
  • 3800 A.R.: Feroz, un planeswalker che usa il mana blu e bianco ed è contrario all'evocazione di creature da parte dei planeswalker, arriva su Ulgrotha per la prima volta. Nello stesso anno il planeswalker incontra il minotauro Sandruu e Serra, della quale diventerà dapprima amico, poi amante ed infine marito. Il Barone e Irini si addormentano per qualche anno, ma verranno risvegliati dopo poco. In seguito al brusco risveglio, il Barone intensifica la sua campagna per la conquista del mondo attaccando la città di Onella, facente parte del dominio di Aysen.
  • 3810 A.R.--> 3910 A.R.: la scintilla di Sandruu si accende, e durante uno dei suoi viaggi incontra Kristina dei Boschi, con la quale intraprende una relazione amorosa. Scoperto da Taysir, a sua volta avvertito dall'"amico" Ravidel, Sandruu verrà bandito su un piano sconosciuto.
  • 3863 A.R.: i phyrexiani scoprono l'esistenza del Progetto Bloodlines e attaccano Keld. Croag e i suoi eliminatori vengono inizialmente sconfitti, ma i rinforzi provenienti da Rath riescono a ribaltare la situazione e costringono Gatha e Kreig, il suo esperimento più riuscito, a suicidarsi. Urza interviene per impedire ai nemici di accedere al laboratorio di Gatha, ma è troppo tardi. Seguendo un eliminatore, Urza raggiunge Rath per la prima volta.
  • 3910 A.R.: Dopo che Sandruu viene bandito, Feroz combatte e uccide (o così crede) Taysir per vendicare l'amico. In quello stesso anno Feroz fonda la scuola degli Stregoni sull'Isola Fluttuante, Serra abbandona Aysen. Serra e Feroz creano il Bando di Feroz. Ulgrotha non potrà più essere raggiunta da altri planeswalker per tre secoli e le sue creature non potranno essere evocate su altri mondi.
  • 3924 A.R.: nasce Adam Carthalion. L'uomo intraprenderà una campagna per diventare un planeswalker e nella sua ricerca del potere sacrificherà sua moglie al planeswalker Ravidel.
  • 3964 A.R.: ha luogo la Battaglia dell'Astro Cadente. Adam Carthalion sfida Ravidel per salvare la vita di suo figlio Jared, ma si sacrifica inutilmente nel tentativo di uccidere il rivale.
  • 3972 A.R.: Ravidel scopre la posizione di Jared e spedisce contro di lui dei sicari per otto anni.
  • 3980 A.R.: Ravidel invade la città di Jared. Il ragazzo parte alla ricerca dei Saggi di Minorad, e dopo aver radunato i sopravvissuti, combatte Ravidel. Liana e Altair vengono uccisi da Ravidel in due situazioni differenti, e il Golgothian Sylex viene distrutto. Ravidel si appropria dei mox e costruisce il Mox Beacon, sconfigge Jared in un duello accendendo la scintilla da planeswalker del ragazzo, poi attiva il Mox e attira su Dominaria centinaia di planeswalkers, privandoli dei loro poteri e facendo in modo che si combattano a vicenda per riottenerli. Ha inizio la Guerra dei Planeswalker.
  • ???? A.R.: in un anno imprecisato tra l'ultimo decennio del IV millennio A.R. e il primo secolo del V, finisce la Guerra dei Planeswalker. Il suo esito è sconosciuto.
  • 3950 A.R.: Eron l'Implacabile viene incaricato di derubare Nonna Sengir di un libro di magia nera. La missione ha successo, Eron viene premiato con l'immortalità e diviene re dei goblin pur essendo un umano.
  • ???? A.R.--> 4090 A.R.: Onella è continuamente attaccata dalle truppe del Barone, intenzionato a riempire di paura la popolazione per poi conquistarla più facilmente.
  • 4013 A.R.: Rofellos, Emissario di Llanowar, difende Yavimaya da un attacco di Croag. Approfittando dell'assenza del phyrexiano da Rath, Davvol assume il comando del piano, ma il suo colpo di stato fallisce quando Croag torna sul piano artificiale e lo punisce per quell'affronto.
  • 4090 A.R.: Il Barone riceve la visita di Ihsan, un paladino di Serra proveniente da Onella alla ricerca dell'immortalità. In cambio, è disposto ad offrire al Barone informazioni su Onella, la più importante delle quali è l'effetto che i costanti attacchi vampirici hanno sul piano: il popolo non è terrorizzato, ma anzi trae coraggio dall'unirsi contro un nemico comune. Il Barone "premia" Ihsan trasformandolo in uno spettro al suo servizio e affidandolo ad Irini Sengir, poi fa cessare gli attacchi a Onella.
  • 4090 A.R. --> 4130 A.R.: il mondo di Ulgrotha si mantiene relativamente stabile e in precario equilibrio. Gli Spiritisti e gli Inquisitori di Onella stanno portando la città sull'orlo della guerra civile, le rotte mercantili sono stabili e il Barone ha diminuito l'intensità dei suoi attacchi. Salice, Regina dell'Autunno, ha delle visioni del futuro: a seconda delle scelte che compirà, Salice porterà a rinascere l'ecosistema di Ulgrotha uccidendo però i suoi abitanti, farà scoppiare la guerra aperta tra il Barone e l'ormai debole Onella, oppure non potrà impedire al Barone di conquistare il mondo.
  • 4110 A.R.: Feroz muore e poco tempo dopo sarà seguito da Serra.
  • 4130 A.R.: Con il collasso del Bando di Feroz, il precario equilibrio di Ulgrotha minaccia di rompersi.
  • 4150 A.R.: un discendente di Toshi, tale Tetsuo Umezawa, combatte nella Guerra delle Isole Edemi. Dopo numerose avventure, il senso di giustizia di Tetsuo lo porterà a sconfiggere e apparentemente ad uccidere Nicol Bolas. In questo stesso periodo, in un luogo diverso di Dominaria, l'isola di Teferi è vittima di un piccolo disastro temporale, e per ripararlo Teferi manda involontariamente in fase l'intera isola. In seguito a questo evento, tre maghi raggiungono Zhalfir: Mangara di Corondor, Kaervek lo Spietato delle Isole Ardenti e Jolrael, Imperatrice delle Bestie di Jamuraa.
  • 4150 A.R. --> 4195 A.R.: Mangara riesce a creare una pace stabile e duratura tra le nazioni di Zhalfir, Femeref e Suq'Ata. Questo periodo è conosciuto come Armonia di Mangara, ma non è destinato a durare a lungo. L'invidia di Kaervek porta il mago oscuro ad ingannare Jolrael ed imprigionare il rivale nell'ambra, per poi obbligare le tre nazioni a sottomettersi a lui o ad entrare in guerra. Ha inizio la Guerra del Mirage.
  • 4161 A.R.: Starke e Greven nascono su Rath all'interno della tribù Vec. Il destino porterà entrambi nella Città dei Traditori per mettersi al servizio degli evincari di Rath.
  • 4168 A.R.: in Urborg, su Dominaria, nasce Crovax Windgrace, uno dei risultati finali del Progetto Eredità.
  • 4174 A.R.: nello Jamuraa nord-occidentale, all'interno della tribù di Sidar Kondo di Jamuraa, nasce Vuel Kondo. Sidar Kondo non avrà altri figli naturali dopo di lui.
  • 4176 A.R.: sempre nello Jamuraa nord-occidentale, in un piccolo villaggio costiero, nasce il Capitano Sisay. Anche lei è uno dei risultati finali del Progetto Bloodlines, ed è destinata a capitanare la Cavalcavento, la nave volante appartenente ai suoi genitori. Pochi anni dopo, in un anno imprecisato, Sisay rimarrà orfana a causa di Yawgmoth.
  • 4179 A.R.: nella nazione di Benalia nasce Gerrard Capashen. Egli è la componente umana dell'Arma dell'Eredità, l'unico che potrà attivarla, e per questo la sua casa viene attaccata dai phyrexiani. Sfuggito alla morte grazie a Karn, Gerrard viene portato da Sidar Kondo.
  • 4180 A.R.: nasce Ertai, Mago Provetto. Il bambino dimostrerà un grande talento magico che gli permetterà di studiare all'interno dell'Accademia di Tolaria.
  • 4181 A.R.: nascono Hanna, Pilota della Nave, ed Orim, Guaritrice Bianca. Hanna è la figlia di Barrin e Rayne, Academy Chancellor nonché l'ennesimo risultato finale del Progetto Bloodlines, e nasce e cresce all'interno dell'Accademia di Tolaria. Orim nasce e cresce in Nuova Argivia, e diventerà un'abile guaritrice.
  • 4185 A.R.: nasce il minotauro Tahngarth, Eroe Talruum, futuro membro dell'equipaggio della Cavalcavento.
  • 4188 A.R.: Sisay trova lavoro come mozzo su una nave di pirati che la libera da un gruppo di mercanti di schiavi.
  • ??? A.R.: Vuel fallisce il suo rito di maturità a causa degli intrighi dei phyrexiani. Desideroso di vendicarsi di Gerrard e Sidar Kondo, Vuel deruba Gerrard dei pezzi dell'Eredità in suo possesso, e li rivende per pagarsi un esercito con cui distruggere la tribù Kondo. In seguito alla guerra, Gerrard viene mandato nella foresta di Yavimaya, mentre Vuel, ottenuta parte della sua vendetta, parte per Rath assieme a Starke, diventando Volrath il Caduto. Pochi anni dopo, Gerrard e i suoi amici Mirri, Gatta Guerriera e Rofellos si arruolano a bordo della Cavalcavento di Sisay e combattono in Urborg al fianco di Crovax. Quest'ultimo lascia la sua casa e parte con il resto dell'equipaggio per cercare i pezzi dell'Eredità, ma quando, poco tempo dopo, Urborg viene attaccata ancora, abbandona l'equipaggio per piangere la morte dei propri cari. Gerrard e Mirri seguono l'esempio di Crovax e si ritirano l'uno in Benalia e l'altra in Yavimaya. Rofellos viene ucciso dai phyrexiani.
  • 4195 A.R.: Teferi e la sua isola tornano dalla fase.
  • 4196 A.R.: Sisay combatte contro le forze di Kaervek e contribuisce a far finire la Guerra del Mirage.
  • 4196 A.R.: Jolrael si pente di essersi alleata con Kaervek e chiede aiuto a Teferi per far finire la guerra. Con l'aiuto di Asmira, Vendicatrice Sacra, Rashida Flagello dei Draghi, Sisay, Hakim, Tessitore di Incanti e Sidar Jabari, Teferi riesce a liberare Mangara e a concludere la Guerra del Mirage.
  • 4197 A.R.: nasce il goblin Squee, Nababbo Goblin, futuro membro dell'equipaggio della Cavalcavento.
  • 4204 A.R.--> 4205 A.R.: Keld invade Jamuraa. La guerra dura diversi mesi, ma alla fine è la Lega Kipamu di Jamuraa a trionfare, seppur al costo di migliaia di vite. Greel, Collezionista Mentale, Rayne e Latulla, Sovrintendente di Keld, vengono uccisi.
  • 4204 A.R.: Volrath manda Starke di Rath a rapire Sisay. L'equipaggio della Cavalcavento si riunisce e si ingrandisce, e finalmente, sul finire di quello stesso anno, parte alla volta di Rath.Poco dopo il loro arrivo sul piano, Gerrard e i suoi compagni vengono attaccati dalla Predatrice, Nave Ammiraglia del Comandante Greven il-Vec. Greven torna vincitore alla Fortezza di Volrath, mentre Gerrard e gli altri si alleano con gli elfi di Cielsudario, gli uomini-ombra di Lyna e gli en-Vec per abbattere Volrath. Mentre Crovax sembra perdere lentamente il senno, la Cavalcavento inizia un viaggio terribile all'interno della Fortezza. Tra tramutanti, mutaforma, orrori, incendi, e non morti, Gerrard, Starke, Mirri e Crovax riescono a salvare Tahngarth e Karn, e dopo essere sfuggiti ad un mutaforma che aveva preso l'aspetto di Sisay, i sei vengono attaccati da Selenia, l'Angelo Oscuro e dopo averla uccisa si separano. Starke e Gerrard trovano la vera Sisay e Takara, Karn recupera i pezzi dell'Eredità e, una volta tornati a bordo della Cavalcavento, fanno rotta per il portale aperto da Ertai, lasciandosi però dietro quest'ultimo, Mirri e Crovax, il Maledetto (maledetto da Selenia). Urza chiude il portale.
  • 4205 A.R.: la Cavalcavento atterra su Mercadia, dove, dopo una serie di peripezie, scopre sei nuovi pezzi dell'Eredità e sconfigge Volrath. Starke il-Vec viene ucciso da Volrath. Nel frattempo Ertai, Crovax (che ha ucciso Mirri ed è stato corrotto dai phyrexiani) e inizialmente Greven si sfidano per sostituire Volrath, ma quando il Caduto ricompare, Crovax vince la competizione e viene incoronato evincaro di Rath dall'elfa Belbe. Durante i giorni della Contesa, Eladamri architetta un piano per distruggere la Predatrice e infiltrarsi nella Fortezza, ma quando viene scoperto riesce a fuggire solo grazie all'aiuto di Belbe, ribellatasi ai suoi padroni phyrexiani. Belbe morirà poco dopo. Ertai si sottometterà a Phyrexia. Volrath muore. Poche settimane dopo, parte l'Invasione Phyrexiana di Dominaria.

-
Fonti:
Libri (post revisionisti e tutti canonici):

  • "The Thran" di J.Robert King. Libro pubblicato nel dicembre 1999 e ristampato nel 2009 come prima parte del libro "Artifact Cycle I"
  • "The Brothers' War" di Jeff Grubb. Libro pubblicato nel 1998 e ristampato nel 2009 come seconda parte del libro "Artifact Cycle I". La versione del 1998 è stata pubblicata anche nel nostro paese, ma ad oggi è abbastanza raro trovarne una copia ad un prezzo decente.
  • "Planeswalker" di Lynn Abbey. Libro pubblicato nel 1998 e ristampato nel 2009 come prima parte del libro "Artifact Cycle II". Entrambi i libri sono inediti in Italia.
  • "Time Streams" di Robert J. King. Libro pubblicato nel 1999 e ristampato nel 2009 come seconda parte del libro "Artifact Cycle II". Entrambi i libri sono inediti in Italia.
  • "Bloodlines" di Loren L. Coleman. Libro pubblicato nel 1999 e ristampato nel 2009 come terza ed ultima parte del libro "Artifact Cycle II". Entrambi i libri sono inediti in Italia.
  • "The Secrets of Magic" di Robert J. King. Libro pubblicato nel 2002 e inedito in Italia. La parte che ha a che fare con Ulgrotha è contenuta nel capitolo 2: "A Song for Pack Rats".
  • "The Art of Magic The Gathering: Zendikar", di James Wyatt. Libro pubblicato nel 2016 e inedito in Italia.
  • "The Art of Magic The Gathering: The Rath Cycle", di Lizz Baldwin e Richard Garfield. Libro pubblicato nel 1998 e inedito in Italia.
  • "Il Fuorilegge" (Campioni di Kamigawa) di Scott McGough. Libro pubblicato nel 2004 e disponibile in italiano.
  • "L'Eretico" (Traditori di Kamigawa) di Scott McGough. Libro pubblicato nel 2005 e disponibile in italiano.
  • "Il Guardiano" (Salvatori di Kamigawa) di Scott McGough. Libro pubblicato nel 2005 e disponibile in italiano.
  • "Legends Cycle 2: Assassin's Blade, Emperor's Fist, e Champion's Trial". Tutti e tre i libri sono scritti da Scott McGough, sono inediti in Italia e sono stati pubblicati rispettivamente nel Dicembre 2002, nel Marzo e nel Novembre del 2003.
  • "Rath and Storms", di autori vari. Libro pubblicato nel 1998, e mai stato ristampato.
  • "Mercadian Masques", di Francis Lebaron. Libro pubblicato nel 1999, inedito in Italia e mai stato ristampato.
  • "Nemesis", di Paul B. Thompson. Libro pubblicato nel Febbraio del 2000 e inedito in Italia.
  • "Prophecy", di Vance Moore. Libro pubblicato nel Giugno del 2000 ed inedito in Italia.

-
Fumetti (prerevisionisti, ma la cui storia è ancora considerata canonica e post revisionisti canonici al 100%):

  • "L'ombra del Mago", volumi 1 e 2. Fumetto pubblicato nel 1996 e disponibile in Italiano.
  • "Il Viandante", volumi 1, 2 e 3. Fumetto pubblicato dal Gennaio al Marzo del 1997, disponibile in italiano.
  • "Homelands" (Origini) fumetto pubblicato anche in Italia.
  • "The Duelist Magazine #7" del Giugno 1995 (inedito in Italia). Il contenuto di quell'articolo è stato poi pubblicato anche sul sito wizards con titolo "HOMELANDS: THE MAKING OF A MAGIC EXPANSION" il 22/08/2011.
  • "Born to Greatness"; "The Beckoning Sky"; "Never to be Free", di Robert J. King. Tutti e tre fumetti inediti in Italia.
  • "Initiation"; "Legacy"; "Crucible"; "Destiny", di Mike Grell. Fumetti pubblicati tra il Marzo e il Giugno del 1998, inediti in It.l.a.
  • N.B.: i fumetti della Gerrard's Quest (quelli scritti da Grell) e quelli che raccontano la storia di Crovax (Born to Greatness e gli altri due scritti da RJK), contengono alcune incongruenze con le altre fonti.

-
Articoli online e flavor texts:

N.B.: il link all'expansion summary di Visions non funziona più da quando c'è stata la ristrutturazione del sito ufficiale della wizards (2).B. (2): le date della timeline di mtg salvation (a cui mi sto rifacendo fin dal primo articolo) non coincidono con quelle contenute nel link all'expansion summary di Mirage. Per coerenza ho preferito utilizzare comunque le date di mtg salvation.

 

Commenti  

 
#2 TheGreatBallofFire 2017-10-02 23:16
Ottimo riassunto, anche se ogni tanto spuntavano personaggi dal nulla, ma capisco che sia difficilissimo fare un'operazione come questa...(io non ce la farei, tanto per dire... :lol: :lol: :lol: ) Sono sempre contento di leggere i tuoi articoli, mi ha sempre interessato la lore di magic... :D :D :D
 
 
#1 arngothia 2017-10-02 08:32
È stato come rileggersi un anno in una singola pagina:) ora aspetto le nuove avventure!