Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Analisi Set THS - Analisi del colore Bianco
THS - Analisi del colore Bianco Stampa E-mail
ths intro biancoArticolo di LeoOfTheVeil

Un benvenuto a tutti i lettori di Metagame.it all'introspezione ufficiale del colore bianco (con aggiunta di :WU: e :RW: ) del Set "Master" del blocco, ovvero...THEROS!!! Premetto che mi sia sforzato di analizzare il colore prima del Prerelease ufficiale [Info riguardo all'evento] in modo da consentire un approccio più tattico e meno casuale, inserendo per l'appunto diversi modi di applicare le sinergie ottenibili con il colore stesso (Multicolor) o combo di particolare potenza. Questo bianco non sconvolge completamente formati quali Modern, Legacy o Vintage. Tuttavia, ha un grosso impatto sul formato Standard e fornisce qualche spicco interessante per diversi mazzi Modern. Buona lettura a tutti!!!

Scala di Valutazione:

5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

staff2

Immagine

 

Eliod,Dio del Sole / Heliod, God Of The Sun

Prefazione sugli Dei

Gli Dei. Questa è la più grossa novità del set Theros. La novità, che implementa la nuova meccanica chiamata "Devozione" nella quale ogni permanente in gioco con un costo nel mana di quel preciso colore, si somma (fino a raggiungere la soglia richiesta), per avere effetti più o meno particolari. Gli Dei, in questo caso, nel momento in cui raggiungono la devozione necessaria (è bene precisare che gli dei vengono inseriti nel conteggio del mana) perdono la loro "Immobilità" e si trasformano da Incantesimi Leggendari in creature, in grado di combattere al nostro fianco. Ogni Dio, è considerato un permanente con abilità attivabili. Qui, abbiamo il Dio Bianco considerato anche il Dio Maggiore (leggendo i flavour dell'espansione THEROS).

Limited: 4.0

Eliod, Dio Del Sole, come tutti gli altri dei, si presenta come un pick valido che mi invoglia decisamente a sfruttare la carta. Che sia un Booster Draft o un Sealed a 6 Buste, vorrei sempre vedere uno degli "Dei" dei cinque colori. Questo, è a mio parere uno dei più forti. Ma analizziamolo meglio : Come tutti gli Dei (ragion per cui vanno usati sempre) è un 5/6 indistruttibile...A cc 4 (costo=4 cc=costo) abbiamo un 5/6 indistruttibile? Si ragazzi, leggete bene. Non solo è un ciccione indistruttibile undercost, ma è anche un fornitore di cautela e uno spara pedine 2/1. Eh, si, perché a cc :2: :W: :W: e senza bisogno di :T: , crea automaticamente token dotati di cautela. Decisamente troppo grosso anche per il Sealed.

Combo/Sinergie/Interazioni utili:

Evangelista di Eliod non è propriamente una combo. Ma è una buona sinergia. Se contiamo che Eliod potrebbe scendere di 4° e mettere un token di 5°, una volta entrato questo chierico irriverente, avremmo una schiera di ben 5 Token (4 1/1 e un 2/1) con cautela. Senza contare che potrebbero esserci altre creature come Anziano della Banda Lagonna o Scagliatrappole Leonid. Insomma, le interazioni utili con Eliod sono praticamente tutto ciò che è bianco e non mi stupirei se al prerelease, molti facessero girare lo stesso Dio intorno al mazzo. Da segnalare anche l'artefatto Lancia di Eliod che potenza decisamente tutti i nostri chierici in 3/2 con cautela.

Constructed:

Già presente in molte liste :U: :W: :R: e :W: :U: :B: , Eliod, sarà una carta decisamente giocata nel nuovo Standard. Come penso venga data la possibilità a tutti gli "Dei" dei 5 colori. Per quanto riguarda il Modern, immaginerei qualche slot libero per lui in Mono :W: Aggro (in cui probabilmente, entra come 5/6 indistruttibile che dona cautela al board) e forse in qualche control. Il costo non è troppo elevato, e troverà facilmente posto in qualche mazzo non troppo particolare e si imporrà con competitività all'interno del formato.

Altri formati:

Inutile dire quanto sia grosso in Commander. Non c'è proprio spazio per nessuno. E poi volete mettere? Potrei usare un Dio come Commander! I giocatori Commander ringraziano la Wizzy per tale occasione. Ma a parte tutto, abbiamo una carta veramente solida che sta solo sotto ad esilii vari o a segnalini -1-1. Prestante e gigantesco. Un 5/6 volante indistruttibile che fornisce quantità spaventose di tokens (Per il mana che si ha in EDH [Elder Dragon Highlander]) e dona cautela a tutte le nostre creature, consentendoci di attaccare senza rischio alcuno.

staff2

Elspeth,Campionessa del Sole / Elspeth, Sun's Champion

Cos'è un Planeswalker?

Siccome più volte ho letto, e come tutti sappiamo, che Metagame è un sito aperto a chiunque si interessi al mondo di Magic The Gathering, tengo a precisare per quelle pochissime carte "Particolari", o meglio con meccaniche più "Moderne", le piccole regole che ne spiegano il funzionamento. Un Planeswalker, non è altro che un Permanente , dotato di segnalini indicati in basso a destra [Vedi Elspeth] che indicano la "Vita" del Planeswalker stesso. Una volta entrato, il Viandante (Planes-Walker) è in grado di attivare una delle sue abilità a patto che si abbia Pari o superiore numero di "Vita" (o meglio, Segnalini FEDELTA') sullo stesso. Come facciamo ad aumentare i punti sul nostro Planeswalker? E perché? Beh, innanzitutto per aumentare i punti Planeswalker, è sufficiente attivare una delle abilità "Positive" dello stesso. Alcune rare eccezioni però, esistono (Vedi Garruk Spietato). Ogni abilità può essere attivata SOLO nel tuo turno e alla velocità di una Stregoneria (le due cose sono collegate, vedi pure il [Regolamento]). I punti, sono importanti da aumentare poiché consentono al Planeswalker di arrivare alla cosiddetta "Ultimate Ability" che è in grado di farti vincere il più delle volte la partita [Ajani Vendicativo] o non essere abbastanza incisiva [Vraska l'invisibile]. La cosa più importante però che deve fornire un Planeswalker, è un vantaggio istantaneo poiché la sopracitata "Ultimate Ability" molto spesso tratta di "Fantamagic" o meglio, Magic-Fantasia (Fidatevi, è dura proteggere un planeswalker così a lungo). Ah, ho dimenticato di dirvi, che un Planeswalker è come un secondo giocatore in gioco. Non puoi fargli scartare carte, ma carte come Fulmine o Lancia Infuocata lo danneggiano pesantemente, rimuovendogli dal grugno ben 3 dentoni per ogni carta (3 punti fedeltà, uno per danno).

Immagine

Limited: 5.0

Poche volte mi è capitato di leggere un 5.0. come valutazione di una carta. Ma ragazzi, osserviamo bene un planeswalker del genere in un contesto Sealed:

A) +1 : Entra in gioco e crea 3 token 1/1 (un numero spropositato di bloccanti) e quindi è in grado di difendersi alla perfezione. Nel peggiore dei casi, abbiamo creature da incantare o che per l'appunto, fungono da bloccanti per le creature più grosse. Senza contare che creiamo si 3 pedine, ma il turno dopo ne possiamo fare altre 3! e così via! Come fanno i nostri opponent a reggere una tale "Race"?
B)-3: Entra in gioco e fa "Wratta" Wrath of god su ogni creatura troppo grossa per i nostri piccoli token o che le nostre piccole creaturine bianche possano distruggere. Davvero Gigantesca.
C)-7: Fornisce un emblema che fa Elesh Norn, Grande Cenobita Devo aggiungere altro? E' game al 95 % dei casi Sealed. Consideriamo poi che per essere arrivata a -7 deve aver Creato almeno 9 Tokens. Nella peggiore delle ipotesi abbiamo 5 3/3 volanti, più le creature che abbiamo già in campo.

Poco altro da dire ragazzi. E' un first pick obbligatorio e un pick Sealed da COSTRINGERCI a giocare quel colore. Tanta roba!

Combo/Sinergie/Interazioni utili:

Assalto intrepido ci fornisce 2 3/3 attaccanti. Una interazione importante da segnalare è quella con Oplita di Akros che diventa una 4/2 facendo un solo +1.

Constructed:
Anch'essa, ha fatto la sua comparsa in praticamente tutti i control che sfruttano il :W: . Non vedo male la monocopia anche nei :GW: o nei :WB: [TOKENS]. E' un Planeswalker solido, decisamente solo da control, in grado di fornire un grande supporto nel late-game ed evadere facilmente molte situazioni "Difficili" dovute a troppo pochi bloccanti o a creature troppo minacciose sul board. Promossa. Difficile invece il discorso per quanto riguarda il Modern. Semplicemente per il fatto del costo. :4: :W: :W: è sinceramente davvero troppo e credo che non troverà spazio davvero da nessuna parte.

Altri Formati:

Questo è IL Planeswalker da Commander. Non ne esiste un'altro. 3 Tokens, Wratta su tutto ciò che è grosso, Elesh Norn da Emblema...Pazzesca. Fa sfaceli ovunque in EDH Tokens (Pedine). Promossa a pieni voti.

staff2
 Immagine

 

Lancia di Eliod / Spear of Heliod

Limited: 3.5
Diciamo che se mi vedo arrivare questa carta, sono invogliato a giocare il colore :W:. E ora vi spiego perché :

1) Fornisce +1+1 a ogni nostra creatura rendendole un'pericolo anche se piccoline (mi permette di giocare creature piccole ma con trick interessanti dovendomi preoccupare meno dei body poco consistenti e accelerando notevolmente la mia capacità di giocare la "Race" lasciando in campo tutto ciò che resiste ai suoi essendo pompati di un bel +1+1).
2) Spacca qualsiasi creatura mi infligga danno. Questo E' l'effetto Sealed. Non esiste qualcosa di più sgravo forse. Ma allora perché non ho aumentato il mio voto? Innanzitutto perché questa è una carta che mi costringe a giocare il bianco e a non sbilanciarmi troppo con i colori ( 2 :W: ). Poi, avete notato il prezzo da pagare per distruggere? Ricevere danno, :T: la carta e pagare :1: :W: :W: . Questo non la rende meno sgrava, ma di certo la rende meno appetibile di un Elspeth o di un Eliod.

Combo/Sinergie/Interazioni:

Nulla da segnalare. Va bene con qualsiasi carta. Rende grosse le nostre creature.

Constructed:

Farà molto poco. Il secondo potere (a differenza delle altre armi degli dei) è molto più da "Limited" (Pacchetti chiusi, formati sealed) che da competitive. Il primo invece, ha sostituti DECISAMENTE più validi quali Honor Of The Pure o per tokens Intangible Virtue e che non richiedono certamente doppio :W: .

Altri Formati:
Poco. Forse in qualche Commander mono :W: o in qualche Tokens. Se il secondo effetto avesse fatto Sentiero dell'esilio (senza controeffetto) sarebbe stata decisamente più giocata nei vari Commander e non solo nei Monocolor.
staff2
 

Centimano / Hundred-Handed One

Limited: 3.5

Una 3/5 Cautela non fa male a nessuno (tranne che all'opponent) ma nel momento in cui paghiamo la meccanica "Monstrosity" ( :3: :W: :W: :W: ) questa carta diventa una 6/8 in grado di bloccare 99 creature aggiuntive (per un totale di 100)...Direi che è abbastanza pazzesca in Sealed e non c'è nemmeno bisogno di specificare perché. Abbiamo una 3/5 che attacca ogni turno grazie a Cautela e può anche bloccare il giocatore avversario sostanzialmente. Se fossimo in Yu-Gi-Oh! Si animerebbe e prenderebbe a manate il nostro avversario lasciandolo penzolante sulla sua sedia. Un pick d'obbligo se si gioca il bianco. Grosso condizionatore se non lo gioco (Il colore). Ricordo anche che una volta "Trasformato" guadagna "Reach" (Raggiungere) ed è in grado di bloccare anche i volanti.

Combo/Sinergie/Interazioni:

Tutti gli enchantment che lo gonfiano. Da Arconte Celeste ad Apparizione della Speranza.

Altri Formati:

Commander, Commander e ancora Commander. 3/5 che può diventare invulnerabile con una semplice Corazza di Darksteel e che non fa passare più niente. Questo colore bianco da veramente tanto a chi gioca Commander col bianco!

 Immagine
- Un'applauso alla Wizard per il flavour ragazzi XD -
staff2

Immagine

 

Incatenato alle Rocce / Chained to the Rocks

Limited: 1.0

Carta non adatta al sealed. Obbliga sia a giocare il bianco sia a giocare il rosso e non è una multicolor che condiziona la scelta di gioco come può essere Furia Del Clan Ghor. A cc1 abbiamo un incanta-montagna che fa path to exile e sta sotto a tutti i numerosi spacchini presenti nel blocco Theros. Niente da dire. La gioco solo se ho già scelto il bianco e ho una mezza idea di giocare anche il rosso. A quel punto può diventare anche da 3.0.

Constructed:

Bella bella bella. in :U: :W: :R: Farà la sua porca figura! Davvero una signora carta. Path to Exile che non fornisce landa. E' vero che sta sotto a Deterioramento Improvviso o ai vari spacchini da Enchantment, ma sono pur sempre post side. Promossa.

Altri Formati:

Forse vedrà gioco solo in Commander Mayel :W: :R: :G: o Kaalia :W: :B: :R: . Per tutto il resto, c'è Sentiero dell'esilio.

staff2

Soldato del Pantheon / Soldier of the Pantheon

Limited:2.5

Abbiamo un'onesto 2/1 che costa :W: . Questo simpatico "Pippottino" è fornito di protezione dal multicolore. Probabilmente sarebbe stato più utile averlo in RTR ma comunque non può essere targettato da magie multicolore o più semplicemente, essere bloccato dalle stesse. Come se tutto questo non bastasse, ogniqualvolta un giocatore lancia una magia multicolore, ci dona un punto vita. Assomiglia molto al Guardiano dell'anima.

Combo/Sinergie/Interazioni:

"Oeh ragazzi, siam mica qui a trovar la combo da limited con un 2/1 per vita infinita, eh ragazzi"-Bersanius Deus Confundis

A parte tutto, c'è poco da dire su questo orsetto. Purtroppo non esistono combo o sinergie particolarmente forti. Da segnalare però la perfetta combinazione di questa carta con molte auree come Ordalia di Eliod che non dovrebbero essere proprio il massimo, ma che grazie alla protezione dal multicolore lo rendono in grado di resistere un po' più degli altri all'attaccamento...

Constructed:

Allora, se questo fosse uscito con Labirinto del Drago, sarebbe stato la gioia di tutti i giocatori di Naya Blitz. 2/1 che ci dona vita e ha protezione dal multicolore. Ora, potrei immaginare un mono :W: aggro grazie alla ristampa di Ajani, Evocatore del Branco e ad altre carte del set come l'Eroe Epico, ma non vedo altri utilizzi. Sono contento però,che abbiano continuato la stampa di carte "Game Hate" del ciclo in stile Zombie Scacciavita anche se più di hate, crea vantaggio per noi.

Immagine

In definitiva, questa è la carta "Patch" per tutti coloro che : "Ah, non attacco perché ha voce della rinascita sul board e lascia token", ed erano veramente tanti. Oppure per la paura del Censore Boros. Senza contare, che grazie al lifegain, possiamo recuperare vite sul fatto che rimaniamo scoperti. E poi, non dobbiamo per forza attaccare, abbiamo un bloccante naturale per entrambi i ciccioni che non prende danni da trample/crea creature cicciose.

staff2
Immagine
-"Weh, weeh perché Thragtusk non c'è in Set Base 2014? Gneeh, Sigh"- Citazione di Jund Players o Bant Players prima di vedere questa carta

 

Dono dell'immortalità / Gift of Immortality

Limited:3.5

Onestissimo rianimino che ci fa ritornare la creatura sostanzialmente all'infinito. Se l'avversario non vede rimozione per incantesimo è praticamente fatta e ci portiamo a casa il game con un 5/5 travolgere in campo. In caso contrario, è una rianimazione più che buona. Tengo a precisare che rianima nel momento in cui è "Equippato" e la creatura a cui equipaggiata muore. Ci piace.

Combo/Sinergie/Interazioni:

L'unica cosa che mi venga in mente è il Fanatico di Mogis. Se scegliessimo di fare :R: come colore primario e splashassimo :W: avremmo un'effetto probabilmente devastante che senza attaccare ci consentirebbe di fare 4/5 danni a turno.

Constructed:

Ma insomma. Davvero volevate ancora Thragtusk in giro per lo standard? Accelerino, 4° turno Thragtusk, 5° turno Dono dell'immortalità per un ciclo infinito di pedine e vita. Orrore! Questa carta dirà di certo la sua, ora è solo da aspettare il meta. Ma è , come già detto, un'onestissimo "rianimino" che farà dannare tanta gente nel momento in cui Censore Boros diverrà ancora più difficile da tirare giù.

Altri Formati :

Esistono altre parole per descrivere una carta del genere? No vero? Qualcosa che ci faccia tornare le creature più Fastidiose/Insidiose/Rompi*#%$ in campo all'infinito? L'unica cosa che si ha da fare quando si ha un qualcosa che continua a tornare è guardare l'avversario e LINK

staff2

Eroe Epico / Fabled Hero

Limited: 4.0

In limited gigantesco. Un 2/2 con Double strike è sempre forte. Ma basta un qualsiasi incantesimo a renderlo una macchina da guerra. Da 2/2 a 4/4 Double Strike e Cautela. Prendiamo di avere un qualsiasi equip, dal più ridicolo al più grosso. O un semplice (Con splash :RW: ) Forza del titano al momento giusto, per proporre un regalino di 14 danni nei denti del nostro avversario...Bomba assoluta!

Costruito:

Difficile dare una valutazione sullo Standard. Perché al contrario del fratello Crociato di Mirrodin lui non può proteggersi in alcun modo. E' anche vero che si pompa ulteriormente, ma rimane difficile valutare una carta che nel meta attuale (Ipoteticamente, una volta ruotato Innistrad) potrebbe vedere poco e niente gioco. Interessante invece una sua possibile comparsa in Modern in Bant Aura. Basta un Hexproof per renderlo un 3/3 (Se fornisce solo Hexproof, cosa che dubito) e un Rancor per renderlo una 6/4, 7/4,8/4 (in base all'enchantment Hexproof) con Double Strike e Trample. Rimane una bomba per il One-Shot possibile. Si vedrà col tempo!

Immagine

staff2
 Immagine

Arconte Celeste / Celestial Archon
 

Ragazzi, questa è la carta del prerelease per chi sceglie il bianco! Farò l'analisi della stessa, inserita nel contesto delle altre 4, poi, in generale per il Limited!

Limited: 4.0

Una delle migliori promo sceglibili. Questa carta è una 4/4 volante con attacco improvviso e schifo non ci fa. Se invece paghiamo il costo di "Bestow" (Conferire) , entra come un aura equipaggiata ad una creatura e questa diventa una condizione di vittoria bella e buona (Dona +4+4,Volare e attacco improvviso). La cosa interessante di questa meccanica è il fatto che se la creatura viene distrutta mentre l'aura è li attaccata, l'aura diventa una creatura a se stante (Se lanciamo e spaccano in risposta, entra come creatura).

In Generale non cambia molto. Nei draft potrebbe essere facilmente un first pick. Bella e non troppo costosa, il beastow è una aggiunta che la rende rara.

Combo/Sinergie/Interazioni:

Questa farà davvero molto casino con carte del tipo : Eroe Epico o Capo della falange per cui, la prima diventa decisamente qualcosa di assurdo. La seconda, una carta che fa Arcangelo di Thune...Notevole!!!

Altri Formati:

Forse solo qualcosa in Commander. Non e' adatta (Tra parentesi) nemmeno per il Modern,Legacy e Vintage (E purtroppo nemmeno per il T2 che ha spazi,nei control ,per carte decisamente meglio, come Eteromorfo).

staff2

Ordalia di Heliod / Ordeal of Heliod

Limited: 0.5

Brutta, non la prenderò mai. Ci pompa di uno una creatura nel caso attacchi e se resiste , non basta per un turno, deve farlo per 3. Bocciata. La uso solo se ho altre creature con meccanica Eroica. Forse, a quel punto, potrebbe raggiungere la sufficienza. A livello complessivo è uno dei migliori equip incantesimo poiché le 10 vite e i 3 segnalini sono utili.

Immagine

staff2

Immagine

Sguardo di Eresia /Glare of Heresy

 

Limited: 0.5

Carta unicamente da side. Fa Sentiero dell'esilio (ma quanto l'ho citata questa carta? Ahah) senza ritorsioni a costo :1: in più e solo su permanenti (Distinguiamo creature da permanenti) bianchi. La voglio a tutti i costi nel mio side bianco almeno in 2x.

Constructed:

Probabile side da standard. Qualche slot potrebbe occuparlo nel caso il meta si riempisse di Elspeth e Eliod (Unica rimozione esistente nel meta attuale per gli Dei).

staff2

Evangelista di Heliod / Evangel of Heliod

Limited: 3.0

Bella carta, mi invoglia a giocare mono white. Con una buona fortuna, potremmo arrivare ad avere 10-12 tokens in gioco. Veramente grossa. Simile alla Evocatrice di Trostani che in sealed ha fatto macelli.

Combo/Sinergie/Interazioni:

Praticamente con tutto. Già citata nel discorso Eliod.

Altri Formati:

Da segnalare un'ipotetico utilizzo in commander tokens.

Immagine

staff2

Immagine

Grifone Decorato / Decorated Griffin

Limited: 2.5

Sarebbe stato "Cool" se avesse avuto un costo minore. Tipo 3 mana. Invece costa 5 ed è una bella colomba da assalto 2/3 volante, in grado di attivare l'abilità:

:1: :W: : Previeni un danno da combattimento che ti verrebbe inflitto in questo turno.

Giusto precisare che non richiede il :T: e quindi è più interessante di quanto si potesse pensare. Se solo avesse avuto statistiche più alte...Ma non si può avere tutto dalla vita!

staff2

Assalto Intrepido / Dauntless Onslaught

Limited: 3.0

Unica doppia rimozione presente nel bianco. Ci permette di fare 0x2 dando +2+2 a due bloccanti o a due attaccanti bloccati oppure fornire 4 danni aggiuntivi per la chiusura. Discreta, niente più!

Immagine

staff2

Immagine

Oplita Favorito / Favored Hoplite

 

Limited: 1.5

Troppo piccolo. Non ci sono abbastanza auree interessanti per ipotizzare un aura da sealed. Purtroppo la mancanza di carte come Rancor come reprint da "Blocco" ( non da Set Base, vedi Set Base 2013) o incantesimi che donano quantomeno Hexproof lo rendono poco incisivo. Comunque, in un'ipotetico splash verde , potremmo avere interazioni interessanti.

Constructed:

Chi lo sa? Solo il tempo ce lo dirà? Sembra una canzone di Lucio Battisti, eppure è il ritornello che mi balzana in testa in queste ore. Esisterà un Mono :W: Aggro o un Humans Standard? Vedremo. Se così fosse, anche in questo caso non è niente di che. E' un drop a cc1 con un body onesto e che se viene bersagliato, guadagna segnalino e previene danno (magari da una fase di combat). Un incognita.

staff2

Emissario di Heliod / Heliod's Emissary

Limited: 2.5

Come detto prima, le auree non sono niente di che. Queste ,in Theros, vanno da quelle creatura a cc1 a quelle a cc4 e ce n'è una per tipo, colore e rarità (Tranne rare, grazie al cielo). Questa è discreta, da +3+3 e ipoteticamente rimuove dalle scatole ogni turno l'unico bloccante volante che il nostro avversario ha schierato in campo per bloccare l'attacco di Arconte Celestiale. Se entra, è un 3/3 che fa Disciplinato di GIdeon ogni turno a cc4. Buono.

Immagine

staff2

Immagine


Capo della Falange / Phalanx Leader

Limited: 2.5

Carta veramente forte. Se toccata da aura fa Arcangelo di Thune a tutto. Ottima carta da sealed. Peccato sia una banale 1/1 e non una 2/2 subito dall'inizio.

Combo/Sinergie/Interazioni:

Tutte le auree. La rendono molto pericolosa.

Constructed:

Rimane l'incognita del meta. Verrà giocata sicuramente nel momento in cui si creerà qualche aggro che gioca anche auree. Ma non mi da l'impressione di poter essere molto competitivo.

staff2

Sgominare L'impuro / Vanquish the Foul

Limited: 2.5

Rimozione grossa e letale. Che in più ci fa anche fare scry. Niente male davvero. Toglie creatura e con un po' di fortuna, ci permette di vedere creatura noi o rimuovere una terra di troppo. Il grosso problema è il fatto che sia una stregoneria. Il che la rende inferiore al Divine Verdict comunque e in ogni caso ; e comunque e in ogni caso, rimane una buona carta. Monocopia obbligata se ne abbiamo la possibilità.

Immagine

staff2

Immagine

Alseide Devota / Observant Alseid

 

Limited:2.5

Bell'aura. Dona +2+2 e cautela a cc3 e pagando Bestow si equippa e poi diventa creatura. Una delle aure più giocabili.

Altri Formati:

Non penso verrà giocata in Pauper. La vedo bene in uno Standard Pauper.

staff2

Grifone di Setessa / Setessan Griffin

Limited: 2.0

Se mi trovo a splashare il verde lo gioco. Se ho abbastanza per giocare entrambi i colori ovviamente. Abbiamo un 3/2 volante che può diventare un 5/4 fino alla fine del turno o addirittura un 7/6 in late game. Non male.

Immagine

staff2

Immagine

Artigiano Silente / Silent Artisan

Limited: 2.0

Pick obbligato solo se non vedo creature. Se posso non lo gioco Lo gioco solo perché ha un Body grosso ma non avendo abilità e costando 5 lo vedo lento e brutto anche in sealed.

staff2

Filosofa Itinerante / Traveling Philosopher

Limited: 2.0

Probabilmente, l'orsetto meno simpatico ai maturandi del liceo Classico. Un orsetto 2/2 non fa mai male. Preciso identico ad Orso Zampa di Runa Che io però trovo molto più simpatico. Pick decente se si giocano molti beastow e enchantment. Altrimenti creaturina sulla media.

Combo/Sinergie/Interazioni:

Se giocassi una race larga di creature basata su enchantment e beastow la giocherei senz'altro. Mettetene in quantità nel caso abbiate un alto pool di equip.

Immagine

staff2

Immagine

Bue col Giogo / Yoked Ox

Limited: 2.5

Creatura normale, poco sopra alle creature aggressive come la appena analizzata Filosofa, ma pur sempre un drop a 1 niente male. Una schiera di questi e diventa dura sorpassare le difese. Ovviamente mi ricorda molto Cucciolo di Kraken.

Combo/Sinergie/Interazioni:

Una schiera di questi con una Lancia di Heliod ci fornirebbe un discreto vantaggio. Da considerare se il primo pick è per l'appunto l'arma del Dio mitologico.

staff2

Scagliatrappole Leonid / Leonin Snarecaster

Limited: 2.5

Poco più utile delle altre creaturine del set. Entra e tappa una sua creatura. Buon rallentatore in attesa di poter comandare il board grazie al bianco. Utile con interazioni simili alle auree o a che altro. Se necessitiamo di un attack obbligatorio (Esempio: unico bloccante di Medomai l'Eterno un piccione 1/1) è un'ottima carta nel complesso. Da vedere che tipo di mazzo giochiamo per stabilire se sceglierla o no. Vedo più dura invece una sua scelta veloce in Draft.

Immagine

staff2

Immagine

Raggio della Dissoluzione / Ray of Dissolution

Limited: 2.0

La giocherò sempre. In questa Espansione, in questo pre, almeno la monocopia voglio vederla tra le mie carte. Spacca incantesimo e guadagni 3 vita. Una manna dal cielo. Peccato non sia Offerta Solenne.

staff2

Studiosa di Atreo / Scholar of Athreos

Limited: 2.0

Questa è una carta veramente discreta. In volgare gergo scolastico, è una carta da 5 e mezzo. Sostanzialmente pagando :2: :B: possiamo fare extort. Se splashassimo il colore nero la vedrei veramente bene. A board vuoto è decisamente pericolosa...Non dispiace affatto!

Immagine

staff2

Immagine

Sacerdotessa Guerriera di Setessa / Setessan Battle Priest

Limited: 1.5

Stesso discorso della filosofa. Insomma Wizard, stampi tanti pick che costringono il multicolor, o creature che non hanno un'effetto appena entrano in gioco ma ti obbligano invece a giocare incantesimi inutili. E poi colori come il nero hanno le gorgoni con Deathtouch. Carina se si giocano gli enchantment, ma è dire tanto...Troppo forse.

staff2

Apparizione della Speranza / Hopeful Eidolon

Limited: 2.5

Finalmente una creatura comune decente. Abbiamo :

1) Un 1/1 con lifelink
2) Un beastow che da +1+1 e lifelink a cc 1! Meglio persino di Legame Vitale che non era una carta ottima per il sealed, ma diceva la sua.

Qui abbiamo una carta che oltre a dare legame vitale, pompa di 1 e si propone come drop a 1. Costa 4 è vero, ma con le meccaniche heroic si rivela probabilmente più efficace che il resto delle comuni analizzate. Promossicchia? Si può dire?

Immagine

staff2

Immagine

Anziano della Banda Lagonna / Lagonna-Band Elder

Limited:2.5

Niente di che. 3/2 che se entra in late game o dopo un Beastow / Equip a :2: fa da Centauro Guaritore. Comunque e in ogni caso, generalmente è una carta da sealed vera e propria. Ci troveremo infatti, a giocare quasi sempre auree se scegliamo il bianco. Quindi perché non avere un Centauro Guaritore in gioco?

staff2

Ultimo Respiro / Last Breath

Limited: 1.5

Questo è un nì. Rimozione di una creatura con forza 2 o meno. Rimuove Daxos of Meletis o creature rognose con meccaniche Heroic. Avrà modo di dire la sua. Probabilmente ci giocheremo alcune partite in cui abbiamo maledetto il momento in cui non la abbiamo inserita nelle 40 per poter levare un Oplita che ha dato 4 segnalini a metà del board nemico.

Altri Formati:

Potrebbe vedere gioco in pauper. Rimozione per Golem delle Guglie , Folletta Balbettamagie & Co. Non male se si apre di primo e comunque buona carta, niente di eccezionale per un white che conta davvero poche rimozioni veloci. Specialmente contro un Aura Pauper.

Immagine

staff2

Immagine

Guardiana di Efara / Ephara's Warden

Limited: 0.0

Il costo dannazione. Il costo! Di per se è gradevole, una 1/3 che tappa con :T: . Ma cavolo, per un :W: Abbiamo il Disciplinato che fa lo stesso e non ha limitazioni di potenza. E poi...Il costo!!!! 4 Mana è davvero troppo! Buttata.

staff2

Prescelto di Eliod / Chosen by Heliod

Limited: 1.5

Bruttino come tutti gli a :1: :W: . Da +0+2 e fa pescare una carta. Forse si salva perché non è una carta morta e può far triggerare L'abilità Eroica. Lo vedo in monocopia semplicemente se vedo tante auree da sealed, e sbusto il pool di rare e uncommon (per il secondo caso, in più di una copia) per creare un aura decentemente potente. A quel punto può anche raggiungere i 2.0, ma non di più.

Immagine

staff2

Immagine

Verdetto Divino / Divine Verdict

Limited: 3.5

il ritorno di una carta storica. Una rimozione e niente più. Meglio Freccia Vendicatrice ma vabè. E' valida anche questa. Necessaria la bi-copia in tutti i mono white sealed.

staff2

Pegaso della Cavalleria / Cavalry Pegasus

Limited:2.5

Questa è una creatura davvero discreta. Se riusciamo a creare una bella sinergia con gli Umani, rende tutte le nostre attaccanti dei volanti. Potrebbe essere molto pericoloso. Purtroppo sta sotto davvero a tutto...Persino a Spark Jolt. Tuttavia, immagino un buon utilizzo con tutte le varie aure del set. Quindi posso dire che mi piace..

Combo/Sinergie/Interazioni
Tutto ciò che sia legato alle auree o al target. E con tutto sottolineo tutto. PLANATE ADDOSSO AL NEMICO!!!

Immagine

staff2

Immagine

Cavalcatrice del Destriero Alato / Wingsteed Rider

Limited:2.0

Un pick decente. una 2/2 a cc 3 schifo non fa. Se si potenzia con auree guadagnando segnalini +1+1 ancora meglio! Da segnalare anche che è un volante. Non esitate troppo a scegliere tra lui e la Filosofa Itinerante!!!

staff2

Anax e Cymede / Anax And Cymede

Limited: 3.0

Analizziamo questa carta in un contesto limited.

Pro: Abbiamo un 3/2 Attacco Improvviso e Cautela, Ogni spell lanciata su di lui (Specialmente le auree) triggera un abilità potentissima che, fino alla fine del turno, da +1+1 e travolgere a tutte le nostre creature.
Contro: Devo splashare per forza il rosso, sta sotto a rimozioni di ogni tipo

Io la trovo una carta veramente forte. Se la vedessi nel primo pacchetto, non penserei due volte a montare boros aggro. Una volta scesa è una macchina da guerra vera e propria.

Combo/Sinergie/Interazioni

Immaginate per un secondo di avere 4 creature sul board tra cui questa carta e Capo della falange. Immaginiamo di fare Assalto intrepido su entrambe. Diventano, Ayax e Cimede una 7/6 con Attacco improvviso , cautela e travolgere. L'eroe una 5/5 con Travolgere. Tutte le altre creature, guadagnano +2+2 e travolgere (Sopraffare)...Gigantesco , no? E pensate quante strategie possono essere elaborate con questa meccanica.

Constructed:

Questa a mio parere è una signora carta, un qualsiasi Shock fatto apposta, la rende una 4/1 con first strike e trample, il più è dare +1+1 e travolgere a tutto ciò che abbiamo. A mio parere troverà sicuramente spazio nelle liste di Boros Aggro!!!

Immagine

staff2

Immagine

Oplita di Akros / Akroan Hoplite

Limited: 2.5

Un drop a 2 , ci costringe a giocare rosso bianco. Probabilmente lo sceglierei se avessi visto un Ayax e Cimede. Grosso. Prende +x+0 per ogni attaccante. Peccato non prendesse +x+0 per le creature che controlliamo. In ogni caso, trovarne 2-3 e riuscire a montare un aggro decente, potrebbe risultare essere competitivo. Ci piace!!!

Constructed:

Dopo mesi in cui il Meta è stato spopolato di Naya Blitz, Naya Humans, Boros Aggro, Selesnya Aggro, Domri Naya, Naya Aggro ect. ect. , direi che non potrei stupirmi di vedere questa carta in azione. Un drop a 2 che si pompa all'attacco non è malaccio. Anche se, ammetto che vedo dura ad essere una possibile entry nel meta di ottobre.

staff2

Medomai l'Eterno / Medomai The Ageless

Limited:4.5

4/4 Volante che appena infligge danno ci fa ripetere un turno. Dai, è una win condition bella e buona. Peccato non si difenda, e basta una qualsiasi creatura minimamente più grossa per fermarlo. Veramente interessante comunque. Sostanzialmente, basta un attacco del nostro Ciccionissimo e possiamo dire di poter esserci portati a casa la vittoria. Basta avere qualche volante sul board per avere davvero un abisso di vantaggio fra noi e il nostro avversario...!!!

Constructed:

Personalmente, se giocassi Azorius o Control proverei a testare l'1x di questa carta. Non ci fornisce un vantaggio immediato, ma con carte come Thassa, Dea del Mare potrebbe dire la sua. Purtroppo i control hanno già carte più incisive come chiusure, come Elspeth stessa o Eteromorfo.

Immagine

staff2

Immagine

Daxos di Meletis / Daxos Of Meletis

Limited: 3.5

Abbiamo un 2/2 che non può essere bloccato da creature con forza superiore a 2. In un contesto limited è già buono di per se. Basta pomparlo di 1 che diventa un 3/3 che o razzia creature o attacca giocatore (il 90% dei casi). La cosa sgrava è l'effetto. Quando infligge danno, l'avversario rivela la prima carta del suo grimorio e :

A) Gliela Esiliamo
B) Vediamo cosa gioca (Questo è inerente alla parte Constructed)
C) Guadaginamo vita pari la costo di mana convertito
D) Possiamo giocare quella carta [Vedi Nightveil Specter] ma... La carta ci filtra i colori per giocarla! Quindi possiamo giocare carte avversarie di colori che non abbaimo nel mazzo!

In poche parole: Ottima.

Constructed:

Sinceramente non saprei. In standard avevamo Geist of Saint Traft nei control nel pre-rotazione del ciclo Mirrodin. Un drop a 3 con effetti simili non lo trovo cosi scarso. Anche vero che dobbiamo andare out per giocare le sue spell e guadagnare vita è buono ma non eccellente. Resta comunque da vedere il nuovo meta e appena qualcuno tenterà di giocare questa carta, potremo finalmente darne un giudizio completo. Per ora non mi sembra niente di particolare.

staff2

Oplita Guerriero Sagace / Battlewise Hoplite

Limited: 2.0

E' un 2/2 che si pompa. Se gioco :WU: potrei farci un pensierino. Ma non prendetelo subito o non elaborateci intorno troppe strategie. Lo scry e il segnalino sono utili, ma non fino a splashare per forza il colore.

Immagine

staff2

Immagine

Cavallo di Akros / Akroan Horse

Limited: 0.0

Questa è una carta veramente ridicola. Mi viene da piangere a pensare che potrei sbustarla come rara al Prerelease...Purtroppo un minimo di analisi la devo pur fare. Sostanzialmente, andiamo out di 4° (per far si che abbia un minimo di efficacia a livello di turni per la creazione di pedine) per donare un difensore 0/4 all'opponent e dal prossimo turno (manco all'eot) avere un token 1/1 che può essere facilmente bloccato da qualunque carta del sealed. Orribile è dire poco!

staff2

Unicorno Opalino / Opaline Unicorn

Limited:2.0

Il Lingotto di Darksteel con le gambe. Quindi perché non valutarlo un pochino di più? Male che va, attacca! Ottimo filler di mana a parte tutto, se lo vedo, lo gioco! Purtroppo non è indistruttibile. Ma è davvero un'ottimo mana fixer. E con le numerose Auree che girano nel Sealed, non sarà difficile avere più di un sostituto all'attacco, in caso di mancanza di creature da Board.

Altri Formati:

Dubito vedrà gioco in Pauper. E' una carta buona in limited, ma a livello di fixing non è appropriata per un formato simile. Nel Pauper abbiamo bisogno di carte come Lingotto di Darksteel che riescono a star giù grazie anche all'indistruttibilità delle stesse.

Immagine

staff2

Immagine

Guardiani di Meletis / Guardians of Meletis

Limited: 1.0

Un 0/6 a cc :3: non è male. Ma a questo punto gioco il pecorone bianco che costa 1. Inutile, forse da side contro mazzi particolarmente aggressivi. Bocciato.

staff2

Tempio del Trionfo / Temple of Triumph

Ragazzi, chiudo l'articolo commentando le nuove Scrylands. A me piacciono molto, nei beta test effettuati su Cockatrice, ho avuto modo di provare quanto sia lento il meta e quanto queste terre siano performanti. Si rivelano un ottimo mana Fixing (Se le pullate in Sealed e avete la fortuna di giocare quei colori, usatele) e lo scry si è rivelato essere più utile del previsto. Si era visto nell'articolo pubblicato dalla Wizards in merito al voler rallentare chi gioca le terre a doppio mana e le Shocklands. Dubito che si giocheranno in Modern, poiché abbiamo un land-base decisamente più vasto. E a tal proposito, spero (Questo lo dico da player) che un giorno ristampino le Fetchlands (Acquitrino) poiché sono diventate ( per quanto riguarda il Modern) carte d'obbligo in qualsiasi mazzo e chi non le ha potute comprare dovrebbe poter avere la possibilità di farlo ad un prezzo più accessibile.

Immagine

staff2

Allora ragazzi, l'articolo è finito. Questo colore Bianco ci propone un power-level più che decente. Decisamente più degli ultimi set Monocolor come Innistrad, Ascesa Oscura e Avacyn. Spero che l'articolo vi sia piaciuto e sopratutto spero che sia utile ai vostri primi draft del formato e/o prerelease. Detto questo, buona fortuna e che la forza sia con voi!!!

LeoOfTheVeil

 

Commenti  

 
#25 Pinco 2013-10-28 07:36
C'è un errore su Setessan Griffin.
Non può essere pompato due volte, come scritto nell'articolo.
 
 
#24 AffinityForBhu 2013-09-24 15:49
sulle più facili da inquadrare sono (quasi) sempre daccordo, alcune valutazioni però sono molto "strane"... forse dovute alla fretta :)
 
 
#23 mala 2013-09-24 15:08
"Abbiamo un 3/2 volante che può diventare un 5/4 fino alla fine del turno o addirittura un 7/6 in late game."

LOL, leggi meglio le carte

Bue col Giogo 1.0 SIDE

Unicorno Opalino 3.0 lo giocherò sempre, acceleratore=GO LD
 
 
#22 MichaelBlueKnight 2013-09-23 21:11
Citazione Leonardo:
Ciao, grazie per l'osservazione. Io gioco Commander e so bene che esistono numerose combo (Anzi, un mazzo è competitivo per quello). Ma il mio compito non è creare articoli per sviluppare mazzi di qualcuno in particolare, l'ottica dell'indistruttibilità e il "bloccare" 100 creature mi sembrava un buon spunto per avere qualcosa di efficace. Grazie!

È una combo da fantamagic, ed essendo il Commander un formato leggermente più lento degli altri, questa combo in tal formato è forse "improbabil-mag ic". Ha le stesse speranze di vita come le avrebbe la combo Sangue Squisito + Legame Sanguigno in T2. Ci vinci una volta, potrai raccontarlo ai nipotini, e basta! XD
Il Commander, più che altro, essendo un formato dove giochi un mazzo di 100 carte tutte diverse, richiede un particolare utilizzo di carte che sono chiamate a "vincere da sole", visto che le interazioni con le altre carte il più delle volte te le sogni (specialmente se sei in multiplayer, dove la rimozione di qualsiasi tipo cala almeno una volta a turno). Non a caso, Batterskull e Wurmcoil sono gli emblemi del Commander, due signore carte che sono forti sempre e comunque.
Mi fa piacere sapere di esserti stato utile, temevo che con i miei commenti si sarebbero alzate risposte tipo "ma cosa vuoi che ce ne freghi di un formato per s[censurato]ti" e cose così. XD
 
 
#21 LeoOfTheVeil 2013-09-23 12:13
Citazione MichaelBlueKnight:
Il Commander non è il formato della fuffa buttata a caso. È un formato non competitivo, ok; per questo motivo, si definisce come formato for fun, ok. Ma questo non vuol dire che carte come Incatenato alle Rocce o Evangelista di Eliod o la combinazione Centimano + Corazza di Darksteel siano cosa decente...
Il mio non è un insulto all'autore dell'articolo, sia chiaro, è solo un segnale per coloro che non conoscono il Commander e che per via di certi giudizi sono abituati a vederlo come "il formato della gente scarsa". Non mi definisco un pro di alti livelli, sono forse poco più bravo di un dilettante, ma non cago fuori dal vaso dicendo che il Commander è difficile quanto lo sono gli altri formati competitivi. Sia giocarlo sia montarci un mazzo.



Ciao, grazie per l'osservazione. Io gioco Commander e so bene che esistono numerose combo (Anzi, un mazzo è competitivo per quello). Ma il mio compito non è creare articoli per sviluppare mazzi di qualcuno in particolare, l'ottica dell'indistrutt ibilità e il "bloccare" 100 creature mi sembrava un buon spunto per avere qualcosa di efficace. Grazie!
 
 
#20 Puck 2013-09-23 09:53
Parlando in ottica Limited, a parte alcuni voti sinceramente troppo alti o al limite personali, l'analisi la trovo completamente sballata...bast a leggere “Freccia vendicatrice migliore di Verdetto Divino” o addirittura splashare verde per il grifone di setassa che casomai sarebbe viceversa..oltr e al fatto che leggendo Eliod o Apparozione della Speranza ( “2) Un beastow che da +1+1 e lifelink a cc 1!” ??? ) non mi pare che ti siano chiare le meccaniche..
Anche la Cavalcatrice del Destriero alato è come minimo da 2.5 se non 3 pieno, se non viene tolta subito da un clock importante con un paio di bersagliate...e soprattutto col cavallo di [censurato] senon lo tolgono ci vinci easy...
 
 
#19 Seiv 2013-09-23 00:08
L'articolo in se a mio avviso è scritto bene, lo ho trovato solamente un po' troppo prolisso
 
 
#18 MichaelBlueKnight 2013-09-22 21:38
Il Commander non è il formato della fuffa buttata a caso. È un formato non competitivo, ok; per questo motivo, si definisce come formato for fun, ok. Ma questo non vuol dire che carte come Incatenato alle Rocce o Evangelista di Eliod o la combinazione Centimano + Corazza di Darksteel siano cosa decente...
Il mio non è un insulto all'autore dell'articolo, sia chiaro, è solo un segnale per coloro che non conoscono il Commander e che per via di certi giudizi sono abituati a vederlo come "il formato della gente scarsa". Non mi definisco un pro di alti livelli, sono forse poco più bravo di un dilettante, ma non cago fuori dal vaso dicendo che il Commander è difficile quanto lo sono gli altri formati competitivi. Sia giocarlo sia montarci un mazzo.
 
 
#17 Tiziano91 2013-09-22 18:10
L'unico voto che mi ha stupito è l'1.5 all'oplita favorito. io al prerelease ho fatto un buon punteggio perdendo con un solo giocatore che ne giocava un paio. abbinato con qualche istantaneo è antipaticissimo . non solo si potenzia, ma è pure difficilissimo da uccidere (io usavo rosso blu e i miei sparetti sono stati bloccati sempre)
 
 
#16 ptrmini 2013-09-22 14:30
Citazione mr_koth:
parlo del sealed, ho seguito i consigli di paulo vitor da rosa, ho aperto un pool con 8 drop a 1 e ho forzato rw eroismo! ma ho visto che anche brad nelson ha vinto il suo prerelease con rw.


scusa ma su che sito leggi questi articoli? Al mio prerelease e' andata molto forte l'accoppiata verde/bianco